L'isola di Arturo

By Elsa Morante

Like L'isola di Arturo ?

Premio Strega 1957.

La storia mi è piaciuta, ben raccontata e il personaggio di Arturo è analizzato a fondo, fino nel profondo di ogni suo fanciullesco turbamento. Leggendo però ho provato un profondo fastidio per l'utilizzo di molti tempi verbali e dopo pagine e pagine mi sono chiesta se questo fosse semplicemente un errore (è un libro pubblicato da Einaudi, non posso nemmeno pensare ad un simile orrore), una cosa voluta, visto che a parlare è lo stesso Arturo cresciuto, oppure una caratteristica stilistica della Morante (e spero che non sia così, visto che un uso scorretto della grammatica non rende uno stile bello, anzi)..

Mona said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Andante con pausa.

A distanza quasi di vent'anni, ho voluto riprendere in mano un libro che mi aveva lasciato, in prima lettura, delle sensazioni acerbe.

Inizio a rileggerlo, e le prime pagine sembrano premiare la mia scelta; e ciò sebbene fin dall'inizio ci si imbatta in errori (cosa che non riesco a spiegarmi in una scrittrice inspirata come la Morante) che appaiono essere troppi e troppo gravi per giustificarli con l'assolutoria perifrasi "errori di stampa".
    In un primo momento, mi riesco a immedesimare con Arturo Gerace, padrone dell'Isola e purtuttavia anima sola.
    Salpato, ormai, oltre le promettenti acque della riva, la disillusione: l'annichilente déjà-vu.
    Mi figuro, da qui in avanti, il solito romanzo sdolcinato del figliuol incompreso. Genere, quest'ultimo, ovviamente a me inviso.
    Contrariato ("ho riletto un libro per il quale una prima lettura era più che sufficiente!"), continuo, imperterrito e in ogni caso speranzoso, a leggere.
    Quando la navigazione è ormai in mare aperto, ecco apparire l'amico del padre di Arturo e, d'incanto, i germi di una prolissa noia si mutano in un accattivante inizio della fine.
    La mia adolescenza, per fortuna mai del tutto abbandonatami, l'avverto (ri)prendere il largo da me nel momento stesso in cui Arturo, ormai sul vapore che lo porterà sulle rive di una maturità piena, prega il balio Silvestro di avvisarlo quando finalmente il ventre caldo delle sue estati interminabili sarà inghiottito definitivamente dal mare. Solo in presenza di quell'assenza, infatti, potrà bagnarsi nelle acque di una maturità necessariamente lontana (per sempre?) dall'isola, la sua isola: quella, per l'appunto, di Arturo Gerace.
    "Non si descrivono situazioni ma solo passaggi" (Montaigne)

Vincenzobenvenuto said on Aug 23, 2014 | 1 feedback

Goduria letteraria

È il primo libro che leggo di elsa morante, dovevo leggerlo da tempo sapendo già che mi sarebbe piaciuto e così infatti è stato. È pura letteratura, e te ne accorgi già dalle prime righe. Si vive in ogni pagina le emozioni che prova Arturo, rabbia, spensieratezza, solitudine, euforia. Non è solo la storia di un ragazzo e della sua isola, è pura letteratura che racchiude un sacco di cose, che racchiude la vita. un libro da avere in libreria, per sapere che quando ne hai bisogno, puoi andare a trovare Arturo nella sua isola!

lore said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

E’ la cronaca del doloroso mutamento della pelle dall’infanzia all’età adulta intrisa della magia fiabesca della natura, del sole e del mare e della carnalità cruda del sud.

E’ la rabbia di un animale libero che si ritrova all’improvviso stretto in una gabbia senza sbarre ma da cui non può fuggire.
    E’ il simbolo della caduta rovinosa e irrimediabile degli eroi dell’infanzia e del dolore che si prova scoprendo la loro piccolezza di piccoli uomini.
    E’ lo stupendo, assoluto, immenso dolore del primo amore. Un amore che non si proverà mai più, mai più in modo così totale.
    Questo libro è tutto questo e molto, molto di più.
    Perfetto e assoluto.

Miyu said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

proposta di riabilitazione per il concetto di struggente

anni fa (parecchi) su questo libro scrissi la tesi di laurea. credo sinceramente che in tutta la mia carriera scolastica nessun docente abbia meritato il mio ringraziamento come la correlatrice che mi suggerì questo
    romanzo della morante. bello, coin ...(continue)

romanzo della morante. bello, coinvolgente fino allo struggimento (si può rivalutare il concetto??), scritto benissimo. pur avendoci passato sopra parecchio per la tesi, negli anni l'ho letto almeno altre due volte... anche se la scoperta iniziale e la voracità delle pagine girate senza riuscire a fermarsi resta un ricordo del primo incontro.
    in compenso, anni dopo la laurea sono andata a procida sulle orme di arturo, e mi sono innamorata anche dell'isola. fuori stagione naturalmente, proprio come questo romanzo che non ha data di scadenza.

lorinbocol said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

E' da quando avevo 14 anni che questo libro attendeva pazientemente di essere letto... finalmente mi sono decisa. Mi ha fatta molto riflettere e soprattutto mi sono posta un quesito tanti anni fa in quale chiave di lettura lo avrei interpretato? Credo in maniera completamente opposta da quella attuale... il tempo passa e la nostra testa cambia... e con essa le percezioni che in potenza ci possono trasmettere i libri

francesca c. said on Jul 18, 2014 | Add your feedback