Little Brother

By Cory Doctorow

| Hardcover | 9780606143479

Like Little Brother ?

Sorprendentemente coinvolgente

Esplicitamente condotto sulla falsariga di 1984, trasporta il futuro distopico della privazione della libertà ai giorni nostri, fornendo il punto di vista di un protagonista molto ben caratterizzato, con la giusta dose di ribellione adolescenziale e conoscenza informatica. Lo scenario del controllo maniacale a seguito di un attacco terroristico è spaventosamente attuale, e i protagonisti sono ciò che di più umano si possa trovare in un romanzo distopico, con le loro debolezze e il forte senso della giustizia. Complessivamente un libro molto godibile, i tecnicismi informatici sono spiegati in modo chiaro (anche per un'ignorantona come me!) così come le divertentissime scappatoie che i ragazzi trovano per sfuggire ai sistemi di controllo.
    La trama fila liscia fino alla fine, con un ritmo davvero incalzante, tenendoti con il fiato sospeso a tifare per Marcus (alias W1n5ton) e gli altri personaggi. Non avevo molte speranze su questo libro ma devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta, consigliato agli amanti del genere e non solo.

Letyl said on May 11, 2014 | Add your feedback

Letto in tedesco! Molto carino, mi è stato utile per esercitarmi. Forse un po' troppi termini tecnici, ma nonostante la mia ignoranza in informatica ho potuto seguire bene la storia.

Debora said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

Che dire... questo libro insegna a non farsi ingannare da chi promette una sicurezza inviolabile.

Quando le più elementari libertà vengono limitate se non addirittura abolite, viene naturale pensare che, più che proteggerci, il governo diventa un dittatore spietato e dai mille occhi.
    Telecamere, tracciamenti, perfino il normale Internet viene spiato ed osservato.
    Ma se c'è una cosa alla quale non si può mettere un freno e l'ingegnosità umana!
    Puoi provare a costruire quanti fossati e mura vuoi, ma basta una persona ingegnosa e dalla volontà di ferro per buttare giù anche la più solida delle barriere.
    Il terrorismo fa paura, ma non deve diventare una scusa per passare dalla democrazia alla dittatura!

Concludo citando Ben Franklin: "Chi sacrifica la propria libertà per la sicurezza, non merita nessuna delle due".

Emrys

Pescepirata ForumScrittori said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

Quattro stelle scarsine.....

L'autore nella postfazione riconosce il proprio debito verso il romanzo utopico più famoso di tutti i tempi:1984 di Orwell.

Riconoscimento inutile in quanto questo romanzo denuncia a squarciagola la propria deriva dalla celeberrima opera dell'autore inglese:praticamente uguale il regime totalitario che tutto vede e controlla, stessi spietati aguzzini servi del Potere, uguale la paura che serpeggia fra la popolazione, paura per le libertà negate avvertita qui soprattutto dai giovani, gli unici a ribellarsi al potere costituito.

A denunciare "X" come figlio del nostro tempo troviamo l'arma usata dal protagonista per la ribellione:l'informatica, unica via d'uscita da una San Francisco trasformata in un "ghetto digitale".

A convincermi meno di questo lavoro sono il finale, leggermente sotto tono e lo smaccato product placement (l'autore parla più volte dei sistemi Microsoft e l'hardware su cui gira Paranoid Linux è una Xbox craccata....).

Chiaramente inferiore al romanzo di Orwell per profondità di vedute e tensione drammatica si rivela comunque una lettura piacevole che, senza i difetti citati avrebbe meritato una stellina in più.

H. P. Lovecraft said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

Molto bello ed attuale. Anzi, attualissimo specie dopo Snowden. Un attacco terroristico a San Francisco fa si che il Dipartimento della Sicurezza Interna degli USA si metta a spiare tutti e tutto. Sono tutti rassegnati tranne un ragazzino 17enne. Se mai vi siete interessati di Privacy, di come questa viene violata, come siete spiati in rete .. leggete questo libro.
    X sta sia per X-net (una sotto rete del web) che X-box, lo strumento usato per navigare sulla X-net

Marco Zabel said on Aug 7, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

3 stelle generose

Questo romanzo, negli intenti, vuole essere una sorta di 1984 per giovani/giovanissimi. Lo stesso titolo in inglese, "Little brother", rimanda in modo chiarissimo al capolavoro di Orwell.

La realtà delle cose è diversa. Lo schema della storia è est ...(continue)

La realtà delle cose è diversa. Lo schema della storia è estremamente ripetitivo, col protagonista che compie un'azione, la vede fallire, si dispera, tenta un altro approccio, fallisce di nuovo e via di questo passo. La ventina di capitoli che compongono la storia sembrano ognuno la singola puntata di una serie tv per adolescenti arrabbiati col mondo dei grandi che non li capisce e li opprime. E potrebbe davvero funzionare come sceneggiatura!

Come libro, purtroppo, un po' meno. Prima di arrivare alle ultimissime pagine si sa già che ogni tentativo fallirà, per quanto Markus ce lo illustri carico d'entusiasmo e fiducia.

Tutto davvero troppo prevedibile, scontato e melenso per un pubblico smaliziato e, parafrasando il testo, "indottrinato" se sopra i 25 anni. La svolta romantica non fa che peggiorare le cose, da un certo punto del libro in avanti.

La trama non è male e viene narrata in modo scorrevole, come se si stesse chiacchierando davvero con un 17enne smanioso di raccontare la sua avventura, piena di cose mai viste e questo rende assai piacevole la lettura, permettendo di passare sopra diverse cose che farebbero altrimenti storcere il naso, fra tutte l'eccessivo numero di pagine perse in spiegazioni tecniche nemmeno troppo chiare.

Da leggere entro i 20, facciamo 22 anni al massimo, prima di "dimenticare cosa significhi essere GGGiovani".

Alessandro Scotti said on Jul 11, 2013 | Add your feedback