Little Men

Life at Plumfield with Jo's Boys

Publisher: Nabu Press

3.7

Language:English | Number of Pages: 394 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 1178447618 | Isbn-13: 9781178447613 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , School & Library Binding , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Teens

Do you like Little Men ?

Era da una vita che volevo leggere questo libro e finalmente ce l'ho fatta. Beh, come si suol dire, meglio tardi che mai! XD

Probabilmente, a 15 anni l'avrei apprezzato di più: troppo buonismo e troppi, ovviamente, concetti sul ruolo della donna che sono stati superati (o che dovrebbero esserlo). Resta comunque una bel libro per ragazzi, di cui consiglierei ancora la lettura, soprattutto ai ragazzini dagli 8 ai 10 anni.

Buoni sentimenti, racconti intorno al camino e marachelle fanno parte del terzo libro della saga di "Piccole donne", dove L.May Alcott narra la vita a Plumfield, la casa che Jo March eredita dalla ricca zia alla fine del secondo libro e che insieme al marito trasformerà in un collegio/rifugio. Ospiti della casa, i bambini avranno sempre qualcosa da imparare e gli adulti dall'alto della loro saggezza dispenseranno consigli e tanto affetto. Si tratta di un testo veramente melenso, ma si lascia leggere tranquillamente, anche perchè i personaggi sono caratterizzati molto bene [troviamo veramente di tutto, dal ladruncolo che vive di espedienti, alla principessina] ed il libro è strutturato in modo che ogni capitolo sia un racconto a sè.
    Carino, sìsì!

Per anni ho ignorato che esistesse un terzo libro (a casa c'erano solo il primo, il secondo ed il quarto) e non ho mai capito un accidente de "I ragazzi di Jo".
    Colmata questa lacuna, s'impone una rilettura :-)

Preso così è una palla monumentale, tra l'altro senza trama perché - come dice il narratore stesso - non è altro che una serie di aneddoti di quello che combinano nel corso di circa un anno i ragazzini che vivono a Plumfield. Con la solita melassa della Alcott, ma senza il brio che mi ha fatto amare anche da adulta Piccole Donne. Poi secondo me c'è tutto un libro da scrivere (un po' à la Jean Rhys) sul fatto che Laurie è infelice e si è pentito amaramente di aver sposato Amy o qualcosa del genere (lo so che non è così ma la cosa continua a non andarmi giù e, come diceva non ricordo più chi, "non lo accetto e basta"), che non c'entra niente con Piccoli Uomini - in cui, Jo e consorte a parte, i personaggi già conosciuti appaiono solo brevemente o per niente - ma era la cosa che mi continuava a tornare in mente e alla quale sarei stata molto più interessata come seguito di Piccole Donne crescono.
    Però: secondo me non va giudicato da solo, ma andrebbe letto insieme a I ragazzi di Jo e, presi in coppia, il voto potrebbe essere diverso.