Little Men

Life at Plumfield with Jo's Boys

Publisher: Nabu Press

3.7

Language: English | Number of Pages: 394 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 1178447618 | Isbn-13: 9781178447613 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , School & Library Binding , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Teens

Do you like Little Men ?

UNA CALDA, AVVOLGENTE, COPERTA!

Un libro che scalda il cuore e dona serenità! I piccoli monelli di Jo non sono per niente melensi o stereotipati, hanno passati difficili, caratteri differenti e sensibili. Incontrare l' atmosfera quasi surreale di Plumfield, osservare per la prima volta il nugolo di ragazzi di varie età che popola la scuola-casa attraverso gli occhi spaesati e ammirati di Nat, ci trasporta all'istante in un ambiente accogliente, confortevole, familiare e magico, dove la magia scaturisce dalla capacità di Jo di impregnare di serenità il piccolo mondo che ha creato. La comprensione, la pazienza, l'amore, l'empatia che sa creare con i suoi ragazzi, dovrebbero essere tenuti come esempio da tante mamme che talvolta scaricano, pur inconsapevolmetne, stanchezze e frustrazioni sui figli, dimenticando il piacere di passare il tempo con loro, e dagli insegnanti, troppo spesso disamorati del loro meraviglioso quanto delicato compito educativo. La Jo delle Piccole Donne è cresciuta, ha acquisito maturità diventando un personaggio molto più completo e bello. Il suo istinto materno è sviluppato in maniera così generosa da avere la capacità di accogliere anche noi lettori sotto al sua ala protettiva. E' vero, come ho letto nelle altre recensioni, che a dominare sono i buoni sentimenti, ma non in maniera sdolcinata,né scontata, semplicemente come confortanrte consapevolezza che tutto, prima o poi, volge al meglio.
    Non grandi eventi, ma piccoli spaccati di vita quotidiana che in sei mesi, attraverso marachelle, episodi più seri, fughe, amore per gli animali e la natura, integrazione tra bambine e bambini, anche la morte (parte del percorso della vita), fanno crescere alcuni dei ragazzi, ne fortificano altri, a tutti insegnano la convivenza in termini di rispetto e onestà, e sono balsamo per l'animo del lettore che, ormai, è divenuto parte integrante di Plumflield.
    Una nota, infine, per la scuola di Jo: ne esistessero davvero così!!Una scuola EDUCATIVA, che parte dall'empatia e dal rispetto per le differenti capacità di ogni ragazzo. impagabile poi l'idea di dare ad ognuno di loro un pezzo di terra e degli animali da accudire!consiglierei assolutamente questa lettura alle nuove generazioni, troppo spesso lobotomizzate da tablet e telefonini!La consiglio anche alle vecchie generazioni per riscoprire sentimenti magari sopiti, per ritrovare durante la lettura odori di scuola e di infanzia...come concedersi una tazza di caldo cioccolato in un freddo pomeriggio d'inverno!

infantile...

con tutto il rispetto per la Alcott, ma quest'opera non ha provocato nulla in me a differenza di Piccole Donne che a differenza di Piccoli Uomini, davvero toccava argomenti importanti che riguardava il passaggio di quattro fanciulle adolescenti all'età adulta( l'amore, la morte e a volte l'odio) e dove ho riso e pianto anche dopo averlo riletto a trent'anni! Presto leggero anche i suoi altri romanzi e spero davvero di ricredermi!

La buona scuola

Da bambina, questo era il libro meno amato della Alcott, tant’è che l’avevo completamente dimenticato. Altra cosa erano i primi due libri, di cui avevo consumato le pagine e su cui ho costruito la mia prima visione del mondo e delle relazioni, tra lacrime e desiderio feroce di essere come le protagoniste, come tutte loro. Il dramma era che non avrei saputo chi eleggere a futura me ideale, tutte e quattro erano indivisibili e complementari: di ciascuna mi piaceva una parte, insieme costituivano la perfezione. Ero una bambina comune, non abbastanza intellettuale da scegliere la vita monacale e indipendente di Jo, Meg e Amy con civetterie e romanticismo erano una tentazione altrettanto grande. Beth era un po’ sui margini, destinata com’era, povera creatura, ad una morte precoce, quindi già senza caratterizzazioni umane, ma solo angeliche. E poi a Jo non perdonavo il rifiuto dell’amore di Laurie, rinuncia inspiegabile e per me troppo dolorosa, aggravata poi dal matrimonio con il sig. Baher, attempato e per niente dotato di sex appeal. Ma quella è un’altra storia.
    Allora, di Piccoli uomini notavo le vicende dei bambini e dei ragazzi, anche se il fatto che ci fossero solo due bambine mi disponeva male e trovassi la storia in generale poco attraente. In effetti è piuttosto noiosa, molto edificante e basta, per una lettura infantile. Non credo proprio che possa piacere ai bambini, ancora.
    Ora che sono adulta, molto adulta, però, ho riletto il libro con lo sguardo a Jo e al prof. Baher, gli educatori della scuola collegio di Plumfield, in cui vivono e studiano 12 ragazzi. Ho scoperto la modernità dei principi pedagogici su cui si basavano le metodologie, che rimangono tuttora innovative, e allora erano certamente originali: imparare a saper fare oltre che a sapere, quindi alternanza di attività di laboratorio a lezioni tradizionali, attenzione e cura dell’ambiente, mescolanza di maschi e femmine, concessione di libertà agli alunni per far maturare in loro senso di responsabilità , limitazione di punizioni e predilezione per il dialogo educativo per favorire lo sviluppo di principi morali. Il libro si rifà all’esperienza del padre della Alcott che dirigeva a metà dell’Ottocento in Massachusetts una scuola ispirata ai principi della filosofia trascendentale, in cui Louise stessa era stata educata.

Era da una vita che volevo leggere questo libro e finalmente ce l'ho fatta. Beh, come si suol dire, meglio tardi che mai! XD

Probabilmente, a 15 anni l'avrei apprezzato di più: troppo buonismo e troppi, ovviamente, concetti sul ruolo della donna che sono stati superati (o che dovrebbero esserlo). Resta comunque una bel libro per ragazzi, di cui consiglierei ancora la lettura, soprattutto ai ragazzini dagli 8 ai 10 anni.

Buoni sentimenti, racconti intorno al camino e marachelle fanno parte del terzo libro della saga di "Piccole donne", dove L.May Alcott narra la vita a Plumfield, la casa che Jo March eredita dalla ricca zia alla fine del secondo libro e che insieme al marito trasformerà in un collegio/rifugio. Ospiti della casa, i bambini avranno sempre qualcosa da imparare e gli adulti dall'alto della loro saggezza dispenseranno consigli e tanto affetto. Si tratta di un testo veramente melenso, ma si lascia leggere tranquillamente, anche perchè i personaggi sono caratterizzati molto bene [troviamo veramente di tutto, dal ladruncolo che vive di espedienti, alla principessina] ed il libro è strutturato in modo che ogni capitolo sia un racconto a sè.
    Carino, sìsì!

Per anni ho ignorato che esistesse un terzo libro (a casa c'erano solo il primo, il secondo ed il quarto) e non ho mai capito un accidente de "I ragazzi di Jo".
    Colmata questa lacuna, s'impone una ril ...continue

Colmata questa lacuna, s'impone una rilettura :-)