Little Women

4.1

Language:Deutsch | Number of Seiten: 39 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi traditional , Spanish , Turkish , Italian , Korean , French , Catalan , Japanese , Portuguese , Swedish , Dutch

Isbn-10: 3125732263 | Isbn-13: 9783125732261 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Romance , Teens

Do you like Little Women ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Se trata de una lectura entrañable y muy apropiada para estas fechas. La autora nos presenta con gran profundidad a las 4 hermanas March, con todos sus defectos y sus virturdes. A lo largo de la novela las vemos madurar, alcanzar sus metas y sufrir decepciones. Un clásico que siempre es buena idea revisitar.

gesagt am

Una storia che amo da sempre, che amerò per sempre

Anche questo è un classico della mia infanzia, una storia a cui sono molto legata. Ogni anno guardo il film e ogni anno è un'emozione nuova.

gesagt am

ho iniziato a leggerlo che portavo ancora le maniche corte e volevo mettere la spunta anche a questo classico. Ma non ci siamo amati per niente. Appena è scesa la neve, l'ho cercato come in preda ad un bisogno.
    Natale, buone intenzioni, semplicità di dialoghi e di pensieri. Quello che mi ci ...weiter

Natale, buone intenzioni, semplicità di dialoghi e di pensieri. Quello che mi ci voleva.
    Niente di eccezionale, però rasserena.

gesagt am

Avevo voglia di un libro coccoloso che mi accompagnasse in questo periodo pre Natalizio, non necessariamente una lettura a tema sul Natale ma qualcosa di tenero, quei libri che ti fanno pensare al caminetto acceso, all'intimità di casa... Piccole donne è stato perfetto. La storia è straconosciuta, anche per merito delle tante trasposizioni cinematografiche (non mancherò di rivedermi il film del 94) e non starò a raccontarla. Quello che mi è piaciuto di questo libro e che forse potrebbe apparire a tanti come artificioso e stucchevole è la bontà che impregna ogni pagina, i buoni vecchi valori che oggi sembrano tanto passati di moda (purtroppo!), la vita dura ma più semplice di una volta, l'unità di una famiglia, l'amicizia, l'amore per una madre, per un padre, per i propri fratelli e sorelle, la dedizione per il proprio lavoro, le cadute e le risalite... la vita... che, nonostante i suoi momenti bui, vale la pena di essere vissuta col sorriso nel cuore.

gesagt am

"Natale non sarà più Natale, senza regali".
    Chi è che non conosce uno degli incipit più famosi della storia della letteratura?

"Natale non sarà più Natale, senza regali".
    Buonista, smaccato e inverosimilmente americano, Piccole donne è il meraviglioso ritratto di una famiglia di sole donne - quattro sorelle e la loro madre - in perenne lotta con le difficoltà economiche, che riescono a superare con il sorriso sulle labbra e la forza dell'amore e dell'amicizia. Meg, Jo, Beth e Amy March sono le diversissime protagoniste di questa storia senza tempo, che deve essere assolutamente letta durante l'età dell'incanto: diversamente, vi sorprenderete della leziosità di queste ragazze già pronte a diventare delle perfette mogli e madri di famiglia, il cui imperativo è la bontà d'animo e l'onestà. Unica eccezione sembra l'anticonformista Jo, sedicenne pratica e poco incline alle sdolcinatezze, con il sogno nel cassetto di diventare una scrittrice. Messe da parte le fatiche della giornata, le sorelle March allestiscono teatrini scritti da Jo, suonano il piano, cantano e imparano a limare i loro difetti, protette da una mamma che si fa in quattro non solo per loro, ma anche per tutti i poveri del circondario. Al di là di quella che è una storia di perbenismo inficiato dalla morale borghese, Piccole donne ispira tanti di quei buoni sentimenti che, in fondo, vi lascerete conquistare da questa atmosfera chepiùnatalizianonsipuò, dove lo sforzo di essere gentili viene ricompensato dalla generosità altrui - sì, davvero bello il mondo della Alcott!
    Piccole donne è un libro prezioso, per me, perché è quello che mi ha iniziato alla lettura. Avevo otto anni e non conoscevo parole come "fardello", e di certo non potevo capire i riferimenti a Ivanhoe, ma ne ricordo ogni capitolo. Ricordo anche la forza delle quattro sorelle, la capacità di Jo di uscire fuori da quel quadro di "femminilità" (inteso nell'accezione patriarcale del termine) in cui volevano inserirla, la frustrazione della povertà. In fondo, se non ad accondiscendere quasi sempre - cosa sbagliatissima - e a mortificare la propria vanità, Piccole donne insegna ad andare avanti nonostante le difficoltà, rifugiandosi nel proprio mondo immaginario e nell'amore della propria famiglia.

gesagt am

Leggo per la prima volta, a ventinove anni, Piccole Donne. E fin dalle prime pagine mi rendo conto di essere fuori tempo massimo. Le avventure delle sorelle March sono leziose e la Alcott è fin troppo accorta nel guidare il lettore verso un mondo fatto di buoni sentimenti e moralità imperante, in cui le donne devono imparare a essere miti e operose, a correggere i lati impetuosi del proprio carattere e ambire ad essere amate e scelte come compagne di vita da un brav'uomo, perché questa è la sorte migliore che possa capitare. Tre stelline perché, comunque, è e resta uno dei capisaldi della letteratura per ragazzi e perché ho sempre avuto un debole per Jo.

gesagt am

Un classico capolavoro da leggere e rileggere!
    Beth è la mia preferita ma anche quella scavezzacollo di Jo ha il suo perchè (e tutto sommato si può dire la vera protagonista del libro, quella che emerge di più)!
    Mi è piaciuto tantissimo!