Lo Spettro

Editore: Einaudi (Stile Libero Big)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 551 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Norvegese , Tedesco , Inglese , Olandese , Svedese , Francese , Greco , Russo , Danese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Polacco

Isbn-10: 8806210890 | Isbn-13: 9788806210892 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Eva Kampmann

Disponibile anche come: eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Lo Spettro?

Bentornato agli inferi, Harry Hole.

Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito a fuggire: l'hanno inseguito a Hong Kong e ora lo reclamano, e Harry non può non rispondere, non può non tornare. Oleg, il figlio di Rakel, il ragazzo che lui ha cresciuto come fosse anche figlio suo, è in carcere. Accusa: l'omicidio di Gusto Hanssen, il suo migliore amico. Movente: secondo gli investigatori, un regolamento di conti nel mondo della droga. Ma Harry non ci crede. Oleg, il suo Oleg, il bambino che lo teneva per mano e lo chiamava papà, può essere diventato un tossicodipendente, ma non un assassino. E a lui non resta che correre a casa, correre contro il tempo, in cerca di una verità diversa da quella già decretata. Una verità che si nasconde tanto nelle maglie dei sentimenti piú profondi che legano le persone, quanto nei quartieri dello spaccio, con l'ombra misteriosa di un nemico inafferrabile che lo vuole morto.

Para mi junto con Michael Connelly los dos mejores escritores de novela negra del momento, una novela muy bien montada de principio a fin, una gozada este Nesbo.

峰迴路轉的大逆轉......作者應該跟主角有仇吧,比最慘還慘的狀況就這樣發生,但主角還是選擇了真相,讓兩個最愛的人被迫選擇最困難的道路,真想知道後續會如何發展...

有種自私的人,即便面臨即將到來的幸福,仍無法拋下信念、昧著良心接受。面對所愛的人,就算兩敗俱傷,也要貫徹自身遵循的基本價值,因為那是這種人的生存之道,一但摒棄了這份價值,道路亦隨之崩壞,自己將再也不是自己。
    到頭來,繞了一大圈,哈利終究做了抉擇,選擇遵從自己的信念,為了所愛之人,更為了自己,再度成了悲劇英雄。

Hole sottotono

Un Harry Hole un po' sottotono in una trama contorta e non sempre avvincente come negli altri romanzi, sorpattutto nei flashback narrati dal punto di vista della vittima, spesso abbastanza noiosi e privi di dialoghi. Solo Harry salva il mio giudizio sul libro.

Un ritorno a casa per Jo Nesbø, in questo romanzo tutto norvegese. Incredibile la bravura nel descrivere fin nei minimi dettagli il traffico di stupefacenti, con immagini indelebili (si veda la metafora del campo di fragole) e personaggi che nessuno assocerebbe mai alla Norvegia. Finale a sorpresa, da leggere il seguito: Polizia

non so se lo consiglierei. trama contorta e a tratti si perde il filo della narrazione, ma finale non scontato. probabilmente parte della mia difficoltà deriva anche dall'immenso numero di personaggi marginali dai nomi confondibili tra loro.....ma sarà colpa della scarsa conoscenza dello svedese!

A mio parere, un Jo Nesbo un po' più banale che negli altri romanzi. Troppa azione convulsa, troppi morti e decisamente troppo sentimentalismo. Appare sconvolgente, ma anch'essa - credo - decisamente sopra le righe , l'immagine di Oslo che si evince dal racconto: Corruzione, degrado, violenza, tossicomani e bande di gangster di tutte le nazionalità, insomma....una specie di Detroit scandinava....

Trama geniale

Rinascita di un mito, una trama contorta e fitta, e Harry Hole, come al solito ha la pazienza e l'arguzia per venirne fuori. Non senza ferite. Jo Nesbo è davvero un mago del thriller.

Più o meno...

Un Nesbo meno brillante dei precedenti. Le ambientazioni sono ottime, ma la trama non é così avvincente, il libro é un po' pesante e Harry Hole sta diventando troppo simile a Superman, senza contare la ridondanza del "tira e molla" con Rakel che comincia davvero ad annoiare. Senza infamia e senza lode.

聯合報 編譯王麗娟

芬蘭廉潔破功 30餘年「緝毒皇帝」是毒梟

芬蘭人向來以廉潔文化自豪,因此芬蘭緝毒皇帝奧尼歐變成毒梟的案件揭露時,全國為之震驚。今年六月,這名赫爾辛基警局前緝毒組長的案件開始審判時,媒體稱它為「世紀審判」,但奧尼歐迄今否認犯案。

芬蘭廉潔破功 30餘年「緝毒皇帝」是毒梟

紐約時報報導,檢方指出,二○一三年,芬蘭國家調查局幹員監聽毒品買賣雙方電話與攔截手機訊息時,懷疑一方是芬蘭最危險犯罪組織「團結兄弟」的首腦、惡名昭彰毒品走私犯維胡南,另一方則是個神秘人物。經過數月監控,警方赫然發現,神秘人物竟是五十八歲,屢獲褒揚的奧尼歐。

壯碩的奧尼歐是同事口中的「皇帝」,緝毒卅餘年。根據副總檢察長卡斯基,奧尼歐從荷蘭走私價值一千萬歐元(約台幣三億四千萬元)的大麻至芬蘭。警方在他家中車庫一只鞋中找到警方一直在監聽的一支手機,以及他建議維胡南如何脫罪,但未送出的手寫紙條。

代理國家警察局長烏歐里說,案件不僅在歐洲十分例外,在貪汙醜聞極少的芬蘭更令人震驚。國際透明組織去年調查貪腐觀感時,芬蘭的排名在全球倒數第三,僅在紐西蘭、丹麥之前。

因此,案件六月開審時,赫爾辛基法院出現大批媒體,也成罕見現象之一。赫爾辛基大學政治史副教授麥彥德爾說,案件特別引芬蘭人注目,芬蘭人可能「不信任政治人物、記者,但相信警察」。

奧尼歐被控卅項罪名 ,可能遭判刑十三年,罪名包括走私毒品、偽造、濫用職權、恐嚇、妨礙司法等。

案件已讓芬蘭從事改革,提高對執法單位的監督。現下芬蘭每一警局均須設置確保警察不違法的一個專責單位。但奧尼歐的案件證明很難做到滴水不漏,他一再利用職務,誤導警方辦案。

二○一○至二○一三年,奧尼歐從荷蘭進口六桶大麻至芬蘭。二○一一年荷蘭查獲一桶大麻,決定不打草驚蛇,仍將它運至芬蘭的目的地。奧尼歐得知警方的秘密行動後,通知他的販毒集團勿領貨,但一名同夥未理會而被捕。同夥決定當汙點證人揪出奧尼歐時,還遭奧尼歐恐嚇取他家人性命。