Lo Spettro

Editore: Einaudi (Stile Libero Big)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 551 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Norvegese , Tedesco , Inglese , Olandese , Svedese , Francese , Greco , Russo , Danese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Polacco

Isbn-10: 8806210890 | Isbn-13: 9788806210892 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Eva Kampmann

Disponibile anche come: eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Lo Spettro?

Bentornato agli inferi, Harry Hole.

Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito a fuggire: l'hanno inseguito a Hong Kong e ora lo reclamano, e Harry non può non rispondere, non può non tornare. Oleg, il figlio di Rakel, il ragazzo che lui ha cresciuto come fosse anche figlio suo, è in carcere. Accusa: l'omicidio di Gusto Hanssen, il suo migliore amico. Movente: secondo gli investigatori, un regolamento di conti nel mondo della droga. Ma Harry non ci crede. Oleg, il suo Oleg, il bambino che lo teneva per mano e lo chiamava papà, può essere diventato un tossicodipendente, ma non un assassino. E a lui non resta che correre a casa, correre contro il tempo, in cerca di una verità diversa da quella già decretata. Una verità che si nasconde tanto nelle maglie dei sentimenti piú profondi che legano le persone, quanto nei quartieri dello spaccio, con l'ombra misteriosa di un nemico inafferrabile che lo vuole morto.

Più o meno...

Un Nesbo meno brillante dei precedenti. Le ambientazioni sono ottime, ma la trama non é così avvincente, il libro é un po' pesante e Harry Hole sta diventando troppo simile a Superman, senza contare la ridondanza del "tira e molla" con Rakel che comincia davvero ad annoiare. Senza infamia e senza lode.

聯合報 編譯王麗娟

芬蘭廉潔破功 30餘年「緝毒皇帝」是毒梟

芬蘭人向來以廉潔文化自豪,因此芬蘭緝毒皇帝奧尼歐變成毒梟的案件揭露時,全國為之震驚。今年六月,這名赫爾辛基警局前緝毒組長的案件開始審判時,媒體稱它為「世紀審判」,但奧尼歐迄今否認犯案。

芬蘭廉潔破功 30餘年「緝毒皇帝」是毒梟

紐約時報報導,檢方指出,二○一三年,芬蘭國家調查局幹員監聽毒品買賣雙方電話與攔截手機訊息時,懷疑一方是芬蘭最危險犯罪組織「團結兄弟」的首腦、惡名昭彰毒品走私犯維胡南,另一方則是個神秘人物。經過數月監控,警方赫然發現,神秘人物竟是五十八歲,屢獲褒揚的奧尼歐。

壯碩的奧尼歐是同事口中的「皇帝」,緝毒卅餘年。根據副總檢察長卡斯基,奧尼歐從荷蘭走私價值一千萬歐元(約台幣三億四千萬元)的大麻至芬蘭。警方在他家中車庫一只鞋中找到警方一直在監聽的一支手機,以及他建議維胡南如何脫罪,但未送出的手寫紙條。

代理國家警察局長烏歐里說,案件不僅在歐洲十分例外,在貪汙醜聞極少的芬蘭更令人震驚。國際透明組織去年調查貪腐觀感時,芬蘭的排名在全球倒數第三,僅在紐西蘭、丹麥之前。

因此,案件六月開審時,赫爾辛基法院出現大批媒體,也成罕見現象之一。赫爾辛基大學政治史副教授麥彥德爾說,案件特別引芬蘭人注目,芬蘭人可能「不信任政治人物、記者,但相信警察」。

奧尼歐被控卅項罪名 ,可能遭判刑十三年,罪名包括走私毒品、偽造、濫用職權、恐嚇、妨礙司法等。

案件已讓芬蘭從事改革,提高對執法單位的監督。現下芬蘭每一警局均須設置確保警察不違法的一個專責單位。但奧尼歐的案件證明很難做到滴水不漏,他一再利用職務,誤導警方辦案。

二○一○至二○一三年,奧尼歐從荷蘭進口六桶大麻至芬蘭。二○一一年荷蘭查獲一桶大麻,決定不打草驚蛇,仍將它運至芬蘭的目的地。奧尼歐得知警方的秘密行動後,通知他的販毒集團勿領貨,但一名同夥未理會而被捕。同夥決定當汙點證人揪出奧尼歐時,還遭奧尼歐恐嚇取他家人性命。

non riesco a dare un voto alto al romanzo, perchè ho fatto fatica a leggerlo. Non mi è sembrato scorrevole, ma a tratti molto pesante e forzato. Rakel, per esempio, non l'ho mai sentita eccessivamente preoccupata per la sorte del figlio. Inconcepibile. Solo verso il finale il romanzo ha dei risvolti interessanti...

奈斯博筆下的警探哈利曾有熱血哈利一稱...
    然而經過歲月的洗禮,正義的滿腔熱血終究被親情與現實所侵蝕...
    我們在沉淪,卻又對未來有所期待...
    看似矛盾卻是人生必然的過程...
    但....
    結局讓我好悲傷,為何?

Riprendono le letture di genere e di serie e saghe. Per Jo Nesbø un altro ottimo romanzo con protagonista Harry Hole. Il poliziotto norvegese è sempre più giusto e al di là della legge insieme, forte e vulnerabile, esposto e pronto a dar corpo e vita agli spettri che lo abitano, assillano, infestano e a una giustizia che è sempre e ancora tutta a venire: a lasciare che il proprio corpo porti i segni, le tracce, le ferite e le cicatrici del suo rispondere all'appello della giustizia, a lasciare che la propria vita venga messa a rischio dalla chance di veder venire la giustizia. La serie si avvia a conclusione in maniera spettacolare e perturbante, meravigliosa e incredibile.

Into the mirror black

Il libro più introspettivo e scuro di questo grandissimo scrittore. Una trama geniale, come sempre. Un'analisi spietata della città. Una coltellata nel cancro della droga. E, ovviamente, l'abilità del grande giallista.
    Sarebbero state cinque stelle, se non per alcune scene più da James Bond che da Harry Hole.

Ma che colpo la cruda esposizione delle vite rovinate dalla droga. Questo libro può e vuole fare male. Per fare bene.

《幽靈》的風格比較類似首冊《知更鳥的賭注》那種走向,壞人沒有其他系列作品瘋癲,反而把焦點又轉回了社會寫實議題,這裡你看得見隱藏在城市表面下的墮落,揭露了地下毒品橫流與執法單位利益勾結的生態,覺得太正經嚴肅的話,至少還有哈利那極致父愛會做到什麼程度可以期待,直到最後一句「我是警察」這心中的糾結可是再也放不下。