Lo Spettro

By Jo Nesbø

Like Lo Spettro ?

Bentornato agli inferi, Harry Hole.

Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito Continue

Bentornato agli inferi, Harry Hole.

Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito a fuggire: l'hanno inseguito a Hong Kong e ora lo reclamano, e Harry non può non rispondere, non può non tornare. Oleg, il figlio di Rakel, il ragazzo che lui ha cresciuto come fosse anche figlio suo, è in carcere. Accusa: l'omicidio di Gusto Hanssen, il suo migliore amico. Movente: secondo gli investigatori, un regolamento di conti nel mondo della droga. Ma Harry non ci crede. Oleg, il suo Oleg, il bambino che lo teneva per mano e lo chiamava papà, può essere diventato un tossicodipendente, ma non un assassino. E a lui non resta che correre a casa, correre contro il tempo, in cerca di una verità diversa da quella già decretata. Una verità che si nasconde tanto nelle maglie dei sentimenti piú profondi che legano le persone, quanto nei quartieri dello spaccio, con l'ombra misteriosa di un nemico inafferrabile che lo vuole morto.

Harry Hole rientra da Hong Kong per trovare le prove che scarcerino Oleg, il figlio del suo unico amore Rakel, che è accusato di omicidio.
    Scopriamo che Oleg è diventato tossicodipendente di una nuova droga - la violina - e che Rakel lo ama ancora.
    U ...(continue)

Un libro come al solito bellissimo per chi ama il genere, scritto bene e che ti fa nascere la frenesia di raggiungere in fretta la fine, come tutti i libri precedenti di Nesbo.
    Questo però ci destabilizza, la fine ci lascia con l'amaro in bocca e ci diciamo " Ma è possibile che Harry ....? ".
    Non resta che leggere " Polizia ", l'ultimo libro di Nesbo!!!

Lorella said on Oct 28, 2014 | Add your feedback

"Lo spettro" di Jo Nesbø

È ormai trascorso del tempo da quando Harry Hole è stato destituito dalla polizia ed è finito a Bangkok dove lavora e vive da tre anni. Ha lasciato la sua città, i suoi amici, la sua donna. Ma non ha dimenticato nessuno, troppe cose nel bene e nel male occupano la sua vita. E quando Oleg, figlio di Rakel, ormai tossicodipendente, viene accusato di aver ucciso il suo migliore amico e messo in carcere, Hole, che l’aveva cresciuto come un figlio, non esita a tornare a Oslo. Il movente secondo la polizia va ricercato nel mondo della droga. Ma Oleg non crede a questa versione, non gli sembra concepibile che quel bambino che lo chiamava papà possa essere diventato un assassino, passi per tossicodipendente, ma omicida no. Ed eccolo alla prese con una corsa contro il tempo per scagionarlo, deve passare a setaccio il mondo della droga, sempre più infernale e sempre più a caccia di nuovi profitti. La polizia funziona e non funziona, i vertici sono corrotti, è una lotta che sembra impari ma Harry l’affronta senza timore, lascia l’alcol e si batte da leone.

Jo Nesbø con Lo spettro ci regala un libro cupo e feroce, di altissimo livello, capace di rispondere e alle esigenze del cuore e a quelle della più perfetta tecnica narrativa. Ma lo stile di Nesbø non è asettico, non si limita a raccontarci una storia ricca di azione e di suspense, sa fotografare anche l’animo umano, il desiderio di amare, di riscattare il tempo perduto. Basti pensare a quando, dopo cinque anni Harry e Rakel si ritrovano, e pur essendo in una situazione di assoluto pericolo trovano ancora il momento di guardarsi negli occhi.

I romanzi di Nesbø sono assai cruenti, scorre molto sangue, abbondano i morti ammazzati, e i personaggi che li animano non vanno certo presi ad esempio di bonton tra spacciatori, drogati, sicari, poliziotti corrotti; ma Nesbø ci fa vedere che comunque, se è pur vero che certi mali sono ormai connaturati all’uomo e quindi non vi si può porre rimedio, è altrettanto vero che tutti i mali possono essere se non altro attenuati e sedimentati.

Un thriller magistrale, ricco di episodi mozzafiato, ma anche impregnato di uno struggente senso del romanticismo.

Giuseppe Previti (scrittore e critico, Amici del Giallo di Pistoia)

Biblioteca San Giorgio - San Giorgio DOC said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Forse il più "action" finora, e con una trama più lineare dei magheggi a cui ci aveva abituato la serie.
    No comment sul finale. Ma c'è davvero un decimo ultimo libro? :-O

Yeah1980 said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

mi sono riconciliato con Nesbo, che qui torna a ottimi livelli dopo due prove meno convincenti (Uomo di Neve e Leopardo). la trama é forse una delle sue piú ingegnose, certo a una discreta quantitá di critica sociale e descrizione della societá norvegese dei primi e maggiormente riusciti gialli qui si sostituisce il thriller puro, azione pura, con un Harry Hole che diventa sempre piú "preponderante" negli equilibri. Questo é il "romanzo" di Hole per eccellenza, e sono proprio le ultime 150 pagine, martellanti e forti anche dal punto di vista dei puri sentimenti (si sonda tra l´altro il rapporto tra Hole e il "figlioccio" Oleg) che fanno (o farebbero) conquistare a questo penultimo Nesbo con Harry (finora) la fatidica quarta stelletta o un 7 pieno in una scala da 1 a 10

Recensire il Mondo said on Aug 11, 2014 | 1 feedback

Non all'altezza dell'uomo di neve, ma un'altra grande prova di Nesbo non c'è dubbio

Marco Migliardi said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Insomma, detto che è' senz'altro scritto bene, non è' riuscito a " prendermi" totalmente, e questo mi ha deluso. La vicenda e' intricata, ben costruita, un giallo con tutti i crismi del genere. La Norvegia che ne vien fuori e' un paese desolato, penso che la realtà sia un po' più colorata, almeno spero.

dashiell said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Stile Libero Big)
  • Publish date: 2012-xx-xx
  • Also available as: eBook

Groups with this in collection

Margin notes of this book