Lo que el viento se llevó

By Margaret Mitchell

| Hardcover | 9788447301409

Like Lo que el viento se llevó ?

Es la historia de amor de Scarlett O'Hara y Rhett Butler, ambientada en la época de la Guerra de Secesión de Estados Unidos, la aventura sentimental -en la que se conjugan romanticismo, pasión y dolor- y la epopeya de los combates configuran una refl Continue

Es la historia de amor de Scarlett O'Hara y Rhett Butler, ambientada en la época de la Guerra de Secesión de Estados Unidos, la aventura sentimental -en la que se conjugan romanticismo, pasión y dolor- y la epopeya de los combates configuran una reflexión sobre el herísmo y el honor. Singular obra maestra, ganadora del Premio Pulitzer, esta novela constituye uno de los mayores éxitos editoriales de todos los tiempos.
Fue llevada al cine por Victor Fleming, en una película inolvidable protagonizada por Vivien Leigh y Clark Gable.

Non l'avrei mai creduto prima di iniziarlo, ma se qualcuno adesso mi dicesse che GWTW è meno di un capolavoro, inizierei a protestare. Un affresco epico; personaggi vivi; ma soprattutto il fatto che avrei (e ho) potuto leggere per ore e ore, senza stancarmi né annoiarmi. Una lettura in cui si sprofonda, vivida e appassionante, che raggiunge l'apice nell'assedio di Atlanta e nella fame di Tara. Rossella indimenticabile. Quanto vorrei ritrovare quel saggio in cui una volta incappai in non so più quale raccolta di studi postcoloniali, a proposito del razzismo, dello stupro ecc. In queste settimane, mentre leggevo GWTW, ho letto anche vari commenti online (specie su Goodreads) e mi trovo d'accordo: Rossella, Ashley e Rhett rappresentano dei momenti della vita della Georgia, tra passato e presente, nordisti e sudisti, repubblicani e democratici; ma sono tutt'altro che figurette allegoriche. Rhett e Ashley entrambi due vili di prima categoria. Rhett non so come possa essere considerato un eroe romantico, come ho visto scritto tante volte. Tuttavia impossibile immaginarli se non con i volti degli attori del film (molto amato anch'esso.)

Cabepfir said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

現在很難理解當初為什麼會喜歡白瑞德,不論他表現得多麼叛逆,骨子裡還是一派南方大男人的作風哪。

Emily said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri che amo di più, coinvolgente la storia d'amore tra Rossella e Reth e ben descritta la Guerra Civile americana che fa da sfondo alle loro vite. I personaggi sono ben delineati, mai banali e trasmettono al lettore le loro emozioni; nonostante sia un romanzo scritto nel 1937 è estremamente attuale. L'unica pecca la traduzione italiana: la pessima e orribile abitudine di italianizzare i nomi stranieri e la mancanza del condizionale composto...per il resto un libro fantastico. Lo consiglio a tutte le persone che vogliono immedesimarsi in una storia d'amore travolgente ed estremamente emozionante.

Silvia Tiraboschi said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

Dopotutto domani è un altro giorno!

Avessi avuto più stelle a disposizione non mi sarei fermata a cinque! E' meraviglioso. Uno dei pochissimi casi in cui libro e film si equivalgono. Pochissime e trascurabili anche le differenze, il libro è sicuramente più dettagliato ma le emozioni che mi ha fatto provare sono le stesse.
    Intorno alla storia di Rossella e Reth c'è quella di una nazione e della Guerra Civile che l'ha travolta. L'America del Sud smette di sognare e deve fare i conti con la fame, la distruzione, la povertà. Rossella non sa cosa siano, è cresciuta viziata dalla famiglia, contesa dagli spasimanti e adorata da tutti. Scopre con sorpresa di essere forte, di saper lottare contro le avversità e le ridicole usanze dell'epoca e saprà risollevarsi. L'unica cosa che non le riuscirà, se non troppo tardi, è saper leggere nel suo cuore!

A dispetto vostro e mio, a dispetto dello stupido mondo che ci crolla intorno, vi amo. Perchè siamo tutti uguali, gentaglia tutti e due, egoisti e scaltri, ma capaci di guardare le cose in faccia e di chiamarle con il loro nome.

Mari said on May 13, 2014 | 1 feedback

Via col vento

Uno dei libri che amo di più, un grandioso affresco storico con una grande attenzione alla psicologia e all’evoluzione dei personaggi. Le storie sentimentali che si intrecciano nel corso del racconto non sono il fulcro del testo, bensì eventi naturali nel corso della vita..
    In questo romanzo ritroviamo l’epopea di un capolavoro, una storia bellissima di un'eroina viziata e convinta che il mondo deve girare per forza intorno a lei. La bella e cinica Rossella che vive in una ricca dimora, circondata dal lusso, da schiere di ammiratori e osannata, ma innamorata senza speranza di un uomo che non la vuole, come spesso capita alle persone vanitose e piene di sé, scoprirà che la guerra, calamità che spazzerà via tutte le sue sicurezze economiche e affettive, sarà un tornado di distruzione, ma farà maturare notevolmente il suo carattere.

Decisa a vivere e a sopravvivere nonostante la guerra, la miseria, le privazioni, la morte della madre, sposerà più per provocazione che per amore il bellissimo Reth, ma continuando a macerarsi in un amore senza speranza per l'altro uomo, un biondo scipito, che non capisco ancora come le potesse piacere, ma
    all'ultimo, quando scoprirà di amare il marito, sarà troppo tardi, poiché oramai stanco della sua indifferenza, la lascerà..

Silvja said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

5 stelle solo perché non è possibile darne di più!!!

Daniela said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection