Lo que el viento se llevó

Publisher: RBA

4.5

Language:Español | Number of Pages: 984 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , French , Italian , German , Dutch , Catalan , Hungarian , Chi simplified , Russian , Finnish , Polish , Danish , Turkish , Farsi , Indonesian , Indian (Hindi)

Isbn-10: 8447301400 | Isbn-13: 9788447301409 | Publish date:

Translator: Juan G. de Luaces , J. Gómez de la Serna

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Lo que el viento se llevó ?

Es la historia de amor de Scarlett O'Hara y Rhett Butler, ambientada en la época de la Guerra de Secesión de Estados Unidos, la aventura sentimental -en la que se conjugan romanticismo, pasión y dolor- y la epopeya de los combates configuran una reflexión sobre el herísmo y el honor. Singular obra maestra, ganadora del Premio Pulitzer, esta novela constituye uno de los mayores éxitos editoriales de todos los tiempos.
Fue llevada al cine por Victor Fleming, en una película inolvidable protagonizada por Vivien Leigh y Clark Gable.

8.5/10

L'ho finito da poco e ho deciso di commentarlo immediatamente. Questo perchè so che a mente "fredda" gli avrei dato un voto minore, in quanto per quasi tutto il libro gli avrei dato un 7, massimo un 7.5 e invece voglio dare importanza, per una volta, a quello che mi ha lasciato e non a stile o al ...continue

L'ho finito da poco e ho deciso di commentarlo immediatamente. Questo perchè so che a mente "fredda" gli avrei dato un voto minore, in quanto per quasi tutto il libro gli avrei dato un 7, massimo un 7.5 e invece voglio dare importanza, per una volta, a quello che mi ha lasciato e non a stile o altro.
    Credo che sia la prima vera e grande storia d'amore che riconosco anche io. Mi ha emozionata tantissimo cosa che, normalmente, non fa mai nessun altro romanzo d'amore. I primi 3/4 di libro a tratti mi hanno annoiata, mi hanno vista critica nei confronti dei personaggi (odiosi tutti) e nei confronti dello stile della scrittrice che non è particolarmente scorrevole. Alla fine però ho deciso di arrendermi; ogni tanto sono "femminuccia" anche io a quanto pare, sono contenta di dargli un voto che oggettivamente non si merita ma che è fin troppo basso per quello che mi ha fatto provare. Sono contenta di averlo letto e, anche se rovinerà la mia fama di senza cuore, sono contenta di valutarlo con 5 stelle.

Rilettura a qualche anno di distanza dalla prima. L'inizio è un po' melenso e sdolcinato, poi, per fortuna, è ritornato ad essere il romanzo che mi ricordavo io carico di avvenimenti storici, con Rossella-Rhett-Ashley che sono in messo a tutto il resto, non il centro intorno a cui ruota tutto il ...continue

Rilettura a qualche anno di distanza dalla prima. L'inizio è un po' melenso e sdolcinato, poi, per fortuna, è ritornato ad essere il romanzo che mi ricordavo io carico di avvenimenti storici, con Rossella-Rhett-Ashley che sono in messo a tutto il resto, non il centro intorno a cui ruota tutto il contesto.
    Davvero un gran bel romanzo storico.

• *** This comment contains spoilers! ***

che sorpresa...!!

Non è da me impiegare così tanto tempo per finire un libro, e di fatti nemmeno questo romanzo è da me. Sono partita prevenuta e già annoiata ancor prima di cominciare,senza nemmeno sapere perché mi ero messa in testa di leggerlo...è invece lentamente (molto lentamente) mi sono dovuta ricredere e anche appassionata. Mi sono commossa per la morte di Melania, di Elena e di Diletta, spaventata per i colpi di cannone e sperato che quella piccola sciocca arrivista di Rossella capisse quanto amore avesse per lei They e mettesse finalmente la testa a posto...ecco tutte le mie stelle per qualcosa che credevo non avrei mai letto in vita mia, soprattutto per la sorpresa di essermi sbagliata!

Perché leggere e rileggere Via col vento...? Per la storia avvincente e bellissima che si intreccia con la Storia della Guerra di secessione: ti sembra di essere davvero lì a sentire l'arroganza dei sudisti che pensano che se la caveranno con poco, poi il tuonare dei cannoni, il cielo di fuoco, la paura che diventa terrore, i soldati feriti e quelli che non tornano più, i morsi feroci della fame, i vestiti che una volta erano meravigliosi e adesso sono rappezzati, lo squallore e la povertà che sembrano avere bruciato e divorato tutto il mondo indolente e sognatore di prima.
    E' da leggere per i suoi personaggi, per Rossella che è egoista, superficiale e per nulla empatica, ma non ha paura a rimboccarsi le maniche per conquistarsi quello che vuole e non si cura mai di quello che può dire la gente; per Rhett, che è un mascalzone irresistibile, intelligente e sarcastico ma anche di cuore, che riesce sempre a leggere nella mente di Rossella, che è profondamente scorretto, ma anche affidabile e in gamba e quando si ha bisogno di lui compare sempre; per Melania, che sembra tanto molle e inutile e invece è una vera roccia, l'amica fedele che per tutta la vita ti difenderà strenuamente, la persona dolce, timida e garbata che tutti amano e rispettano, quella che anche se non lo diresti mai sarà sempre pronta a scattare per spegnere un incendio o uccidere chi rappresenta un pericolo.
    Via col vento è da leggere più volte nella vita (è di quei libri che davvero una sola volta non basta) perché è uno splendido romanzo sulla guerra, ma anche sulle illusioni perdute e sui sogni che crollano e soprattutto su un mondo da ricostruire senza voltarsi indietro a farsi prendere dalla nostalgia per quello vecchio che non tornerà mai più.
    E' un romanzone sull'amicizia e sull'amore e anche una sferzata di forza, e (ri)leggerlo fa tanto bene, specie se si attraversa un momento in cui ci si sente deboli e svuotati di ogni energia, io lo sento ogni volta profondamente mio e mi ha ricordato che tipo di persona voglio essere: perché se Rossella ce l'ha fatta a sopportare e superare la guerra, la fame, la povertà e l'umiliazione, la morte, la pazzia e la malattia dei suoi cari e tante altre cose, allora anche noi ce la possiamo fare e qualunque cosa ci tocchi affrontare non dobbiamo e non vogliamo permettere che ci spezzi.
    Infine, ci mostra in modo cristallino come a un uomo serio e perbene ma senza spina dorsale, che non dice né sì né no e passa la vita a riflettere su non si sa bene quali temi importanti, non ha mai un'idea sua e si lascia vivere, sia immensamente preferibile un mascalzone con un'intelligenza pronta, tanto senso dell'umorismo e un cuore ardente, anche se lo nasconde bene.
    Uno stile sempre coinvolgentissimo e schietto, non si può davvero chiedere di più a un libro!

Rileggendolo per la quarta volta, nell'originale, e superata la mia fase dell'adolescenza, mi son convinta che il finale ad effetto non è coerente col resto...e per quanto ammiri sempre di più Rossella/Scarlett con il suo femminismo e la sua caparbietà irlandese, mi son convinta che stando a quanto scrive il 99% del testo, lei sia davvero innamorata di Asley e Ashley a modo suo lo sia di lei. Rhett mi piace sempre di meno: è descritto, più che innamorato di Rossella, ossessionato dall'amore di lei per Ashley, una sfida che porta avanti per tutto il libro. Ma c'è un passo che nel film non c'è e che mi ha colpito molto: Asley che le dice che Rhett l'ha resa dura. Vero, per me Rhett non è il salvatore ma un personaggio abbastanza negativo... inutile alla fin fine tentare di giustificarlo: spero sempre che una volta a Tara, Scarlett decida che di lui "francamente, me ne infischio".

Stupendo. Magnifico!
    Interessante la prefazione, dove fornisce notizie sull'autrice e sulla storia del libro.
    Cosa dire a riguardo del libro in sè?
    Chi non conosce Via col Vento?

Stupendo. Magnifico!
    Cosa dire a riguardo del libro in sè?
    Chi non conosce Via col Vento?
    Molti avranno visto solo il film, molto bello e ben fatto, ma come è giusto che sia per un film che dura tre ore e passa, sono stati fatti dei tagli, leggendo il libro si capiscono molto di più i personaggi, magnificamente delineati dall'autrice, si entra completamente nell'atmosfera dell'epoca, insomma...se avete solo visto il film è vi è veramente piaciuto, amerete sicuramente il libro.
    La Mitchell è un Ottima scrittrice, con la O maiuscola!

側評Rhett Butler
    從最開始的自在風流到最後心碎難補黯淡離去,我覺得他像笑傲江湖的令狐冲,讓人無法不喜歡,卻偏偏愈到後頭,心愈來愈不忠於自我,失卻了瀟灑,漸漸骨子裡包藏的古板漸漸現形,於是悲劇了。