Lo que el viento se llevó

Publisher: Ediciones Orbis S.A.

4.5
(2081)

Language:Español | Number of Pages: 1004 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , French , Italian , German , Dutch , Catalan , Portuguese , Greek , Hungarian , Russian , Finnish , Polish , Danish , Turkish , Farsi , Indonesian , Indian (Hindi) , Swedish

Isbn-10: 8475303447 | Isbn-13: 9788475303444 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Lo que el viento se llevó ?

epico

Quando l'ho iniziato non credevo mi prendesse così tanto. Mille e passa pagine, che ho comperato nel 1997 in un'edizione de I miti Mondadori e che ho divorato in dieci giorni, grazie anche alla poca memoria che avevo del film. La cattiveria di Rossella, la sua avidità, i suoi cattivi pensieri, i suoi capricci e il suo relazionarsi con un mondo che cambia durante la guerra di secessione; il suo interagire con personaggi che rappresentano lo "splendore pacato" del vecchio sud; e il fascino irresistibile e schietto di Rhett; tutto questo diventa parte del lettore, e alla fine dell'ultima parola riesce anche a sentirne la mancanza.
    È uno scorcio di mondo che ho trovato molto formativo circa la questione afroamericana, e che avrei voluto leggere prima.

Rossella O’Hara non era una bellezza; ma raramente gli uomini se ne accorgevano

Ambientato durante la guerra di secessione americana Via col vento non è solo una storia di amore e di guerra, ma è una vera epopea. I personaggi si susseguono uno dopo l’altro, ognuno con la propria personalità e il proprio ruolo. Protagonista assoluta, egocentrica ed egoista, è Rossella, né bella né buona, che da ragazza viziata e coccolata dovrà imparare che nella vita non si ottiene sempre quello che si desidera. Indimenticabile la figura di Melania, dolce e leale amica di Rossella, probabilmente l’unica che ha, nonostante quasi certamente conosca l’amore di Rossella per il proprio marito. Ashley, figura insipida, uomo distrutto dalla vita. Mami con il suo buon senso e la sua praticità, che considera Rossella e Rhett dei muli con i finimenti d’oro, e infine Rhett, emblema dei ladri e dei truffatori, uomo dalle mille risorse, che mostra tutta la sua dolcezza nel suo rapporto con la piccola Diletta. Una commedia umana di personaggi, per citare Balzac. Sullo sfondo una guerra che osserviamo dalla parte degli sconfitti e la voglia di andare avanti.

Domani è un altro giorno

Avrò visto il film decine di volte. Il libro, cartaceo, giaceva da anni sulla mia libreria.

Finalmente, con l'ausilio del mio Kindle, ho letto questo capolavoro. C'è poco da dire: bellissimo sotto ogni punto di vista, personaggi profondi, veri, una civiltà che viene spazzata via che fa da cornice a una storia d'amore mai banale e a tratti divertente.

Questo libro è l'unico che abbia letto almeno una decina di volte
    Considero Rossella come un modello da seguire, perchè nonostante la sua frivolezza ha una forza di carattere non comune.
    "Dopotutto, d ...continue

Questo libro è l'unico che abbia letto almeno una decina di volte
    "Dopotutto, domani è un altro giorno"

Un romanzo splendido, deliziosamente prolisso, con personaggi talmente ben delineati che sembra di sentirli respirare. Non ho mai visto il film, ma il libro ha un tale potere evocativo da sembrare esso stesso uno splendido film.

Un libro che ha quasi cent'anni ed è ancora così attuale, un libro che vale la pena leggere perchè ha qualcosa da dire. Non ho mai visto il film tratto da questo romanzo, per cui mi ci sono accostata quasi del tutto ignara ai temi e ai personaggi. All'inizio non mi convinceva molto (e la traduzione di Mondadori non aiuta) e ho dovuto dargli il suo tempo, ma piano piano sono entrata nella storia, nella lunga storia, che si dipana per molti anni accompagnando la crescita della protagonista, parallela a una tragica pagina della storia della Georgia in tempo di guerra. E la protagonista forse non si presenta in maniera molto positiva, è viziata, scostante, insensibile, odiosa in molti suoi atteggiamenti, ma è anche coraggiosa, libera, anticonformista in un mondo in cui la forma è tutto, insomma leggendo mi rendevo conto che in fondo siamo tutte un po' Rossella. Un romanzo che mi lascia tanto, che si merita tutte le mie cinque stelline.

"Ora si rendeva conto che se avesse compreso Ashley non lo avrebbe mai amato, e che se avesse capito Rhett non lo avrebbe mai perso".
    Tutto il libro si riassume in questa frase, ma c'è anche la guerra ...continue

Tutto il libro si riassume in questa frase, ma c'è anche la guerra, l'avversione di un popolo per i negri tale da mortificare ogni battaglia per la conquista dei loro diritti, vecchie concezioni della condizione della donna che fanno inorridire non solo le più convinte femministe, insomma via col vento non è solo Rossella O'Hara e le sue storie d'amore.
    Per fortuna non ho mai visto il film, perciò mi sono approcciata a questa storia senza preconcetti, anche se un avevo un minimo di diffidenza per la paura di trovarmi davanti ad un harmony ambientato nell'Ottocento.
    E invece non posso che riconoscere il talento di un autrice che è riuscita a scrivere una storia piena di avvenimenti, avvincente e con personaggi forti e ben definiti.
    Non esiste un personaggio che non viene descritto dettagliatamente nelle sue caratteristiche fisiche e morali e nonostante i personaggi siano tanto non ti confondi mai.
    Rossella è la protagonista indiscussa di questo romanzo. Il suo è un personaggio indigesto, è l'emblema della frivolezza e dell'arrivismo. È una donna che vive di convinzioni molto spesso errate che non le permettono di accorgersi della realtà finché Rhett non la fa ragionare, però è una donna che ha carattere, è volitiva, è intelligente, è coraggiosa se è necessario per mantenere la sua famiglia, ma solo in quel caso altrimenti è una codarda che aggira l'ostacolo piuttosto che superarlo rimandando tutto a domani. Diciamo che è il corrispettivo della moderna donna in carriera acida e avulsa dal mondo, che pensa solo a realizzarsi vivendo per inerzia la sua vita sentimentale. Per lei è più importante non morire mai più di fame che amare e lasciarsi amare e non so se le si può dare torto completamente.
    Ashley invece è un uomo debole, un codardo, un vero e proprio inetto. Il suo personaggio ti risulta antipatico e snervante.
    Melania invece è la base di questo romanzo, è quella parte del palazzo che non si vede, ma che non potrebbe non esistere se vuoi che resti un piedi. È l'alterego di Rossella ed in lei risiede tutto ciò che è amabile e degno di rispetto. È una donna dolce, perspicace, comprensiva e non si può che rattristarsi davanti alla sua sorte nefasta.
    E poi c'è Rhett, il personaggio che più ho amato, non solo perché è l'emblema dell'uomo virile, ma per la sua intelligenza, la sua profondità e soprattutto la sua ironia. Tratta Rossella come si merita, portandola in uno stato di sottomissione del quale si accorgerà solo alla fine. È un uomo che prende il mondo in mano e lo plasma, non aspetta che le cose cambino con il tempo, si sostituisce a quest'ultimo per cambiarle. È brutale, talvolta violento, ma è anche capace di grande amore e grande rispetto per chi lo merita. È commovente il dolore che prova e manifesta per la morte della figlia e per la disperazione in cui lo getta l'affetto sconsiderato di Rossella.
    Lo stile dell'autrice è semplice, incalzante, la narrazione procede spedita nonostante la lunghezza della stessa, ironico, a tratti sarcastico, profondo e paradossalmente attuale, molte delle frasi di Mammy sono più moderne che mai.
    Molte persone non leggeranno mai questo libro per la sua mole, la mia edizione per esempio è di 1102 pagine, e questo è un vero peccato perché è una lettura da non perdere.

Domani è un altro giorno...

Avevo questo libro in biblioteca, e l'ho rispolverato, perchè nel fare l'inventario a volte succede che vengono alla mano anche libri che si pensava di aver dimenticato, o al quale non si pensa più, presi come siamo dalle novità librarie dell'editoria...
    Che dire? L'epopea di un capolavoro, una storia bellissima di un'eroina viziata e convinta che il mondo deve girare per forza intorno a lei...la bella e cinica Rossella vive in una ricca dimora, circondata dal lusso e da schiere di ammiratori osannanti...innamorata senza speranza di un uomo che non la vuole, come spesso capita alle persone vanitose e piene di sè...scoprirà che la guerra, calamità che spazzerà via tutte le sue sicurezze economiche e affettive, la guerra sarà un tornado di distruzione, ma che maturerà notevolemnte il suo carattere....
    Decisa a vivere e a sopravvivere nonostante la guerra, la miseria, le privazioni, la morte della madre...sposerà più per provocazione che per amore il bellissimo Reth, ma continuando a macerarsi in un amore senza speranza...per l'altro uomo, un biondo scipito, che non capisco ancora come le potesse piacere...
    all'ultimo quando scoprirà di amare il marito, sarà troppo tardi, poichè....egli oramai stanco della sua indfferenza...la lascerà...
    Molto suggestiva e piacevole la trasposizione cinematografica, attinente al libro, nonostante per motivi ovvi siano stati fatti dei tagli...e mi ha colpito l'affermazione della protagonista che non si crogiola nel pianto, neanche dopo l'abbandono del marito, ma afferma coraggiosamente: "Ma si, domani è un altro giorno" e rialza la testa. Cosa che dovremmo fare anche noi quando le brutture e le asperità della vita pesano massicciamente sulle nostre spalle.
    Grandiosa lezione di vita. Da leggere o da rileggere se qualcuno l'avesse già visionato.
    Saluti.
    Ginseng666

Il romanzo della fine delle illusioni.
    Travolgente e seducente, ricco di passione e di personaggi unici ed indimenticabili.
    Un classico intramontabile e bellissimo.

L'orgoglio, il più delle volte, ci porta alla rovina.

Io Rossella non la sopporto. Una donna corraggiosa, ma allo stesso tempo antipatica, viziata, egoista. L'unico personaggio che ho amato è stato Rhett. Ma,nonostante l'antipatia per la protagonista ho amato questo romanzo.
    Inoltre la mia versione è tradotta davvero male.. al traduttore dovrebbero insegnare la lingua italiana, soprattutto i tempi verbali. Si fa fatica a capire il senso delle frasi a volte.