Lo scafandro e la farfalla

Editore: Ponte alle Grazie

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 8879284029 | Isbn-13: 9788879284028 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Benedetta Pagni Frette

Genere: Biography , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Lo scafandro e la farfalla?

L'8 dicembre 1995 un ictus getta Jean-Dominique Bauby in coma profondo. Quando ne esce, tutte le sue funzioni motorie sono deteriorate. Colpito da quella che la medicina chiama locked-in syndrome, e che lascia perfettamente lucidi ma prigionieri del proprio corpo inerte, Bauby non può più muoversi, mangiare, parlare o anche semplicemente respirare senza aiuto. In quel corpo rigido e incontrollabile come lo scafandro di un palombaro, solo un occhio si muove. Quell'occhio, il sinistro, è il suo legame con il mondo, con gli altri, con la vita. Sbattendo una volta le palpebre del suo occhio Bauby dice di sì, due volte significano un no. Sempre con un battito di ciglia, ferma un interlocutore su una lettera dell'alfabeto che gli viene recitato secondo l'ordine di frequenza della lingua francese: "E, S; A, R, I, N, T...". E, lettera dopo lettera, Bauby detta parole, frasi, pagine intere... Con il suo occhio Bauby scrive questo libro: per settimane intere, ogni mattina prima dell'alba, pensa e memorizza un capitolo che più tardi detta a una redattrice del suo editore. Così, da dietro l'oblò del suo scafandro, invia le cartoline di un mondo che si può solo immaginare, dove vola leggera la farfalla del suo spirito.

Libro divorato in pochi giorni. Certo non saranno state mille pagine, ma ho letto a fondo, pesando la fatica che ogni parola è costata all autore. Mi sono avvicinato a questo testo dal film, certo la pellicola forse trasmette con più drammaticità il patos della vicenda, ma le pagine rendono meglio l'idea dello svolazzare della mente di Beauby, proprio come le farfalle. La lettura porta alla riflessione, di come tutto è in equilibrio precario, niente è dovuto per sempre, il semplice parlare, mangiare o accarezzare, skno tutti gesti di cui dobbiamo godere giorno per giorno.

Rifletto dopo questa breve ...continua

Un libro toccante che aiuta a riflettere su quanto piccola e fragile cosa sia la vita e allo stesso tempo su quale pozzo inesauribile di risorse sia la mente umana. "Ero cieco e sordo oppure è necessaria la luce di una disgrazia a rilevare un uomo nel suo vero aspetto?" Rifletto dopo questa breve e veloce lettura sull'ambiguità del corpo, ora gabbia ora risorsa ora scafandro, scafandro in ogni situazione sia nella disgrazia di un'infermità sia nella quotidiana normalità. Siamo ciechi e sordi di fronte ai mille avvenimenti della vita, ci scordiamo i sogni, cancelliamo le memorie, troppo distratti da questo presente così materialmente palpabile. Viviamo in uno scafandro senza saperlo quando in realtà ci illudiamo di essere farfalle.

Una storia vera e toccante che induce a riflettere sulla condizione umana di come sia precaria la vita, di come in un attimo tutto possa cambiare. Ciò detto, l'ho trovato un po' lento e ho fatto fatica a portare a termine la lettura. Nonostante la storia mi abbia incuriosito, mi aspettavo di più ...continua

Una storia vera e toccante che induce a riflettere sulla condizione umana di come sia precaria la vita, di come in un attimo tutto possa cambiare. Ciò detto, l'ho trovato un po' lento e ho fatto fatica a portare a termine la lettura. Nonostante la storia mi abbia incuriosito, mi aspettavo di più.

La chiave per la libertà

Nella vita quotidiana crediamo di essere quasi invincibili, ci disperiamo se perdiamo il treno la mattina, ci arrabbiamo con mogli, mariti, figli, genitori se hanno qualcosa da ridire... Mai ci sfiora l'idea che da un momento all'altro possiamo non poter prendere più nessun treno o parlare con le persone che amiamo. Finché non accade. E allora cambia tutto. Cambi tu, cambia il tuo modo di considerare gli altri e i momenti passati con loro. Non esiste più tempo e forse neanche lo spazio. Quando il corpo è incatenato, la mente trova il modo di superarlo. Anche se ci vuole tempo. Bauby avrà trovato infine la sua chiave per liberare quella farfalla intrappolata? Quello che è certo è che lui ha continuato a cercarla in tutti i luoghi, pur rimanendo immobile. Certo, da un libro non si può capire quanto sia stato lungo il lavoro di scrittura e quanto sia stato difficile per Bauby e per chi scriveva, ma credo che non bisogni mai dimenticare che qui sulla Terra il nostro tempo non è infinito e che bisogni vivere ogni singolomomento come se fosse l'unico, e allora anche sentire l'odore delle patatine fritte diventa un attimo speciale.

<<Non mancava niente, eccetto me. Ero altrove>>

Ho perso le parole. Leggere Lo scafandro e la farfalla è una catarsi, un'esperienza metafisica e spirituale al termine della quale si prova gratitudine per la propria normalità, per il solo fatto di essere vivi. Questo romanzo autobiografico è il racconto di una non-esistenza, il resoconto dei giorni trascorsi dall'autore nel letto di un ospedale di Berck-sur-Mer dopo l'incidente che gli ha compromesso le funzionalità del tronco cerebrale, condannandolo alla locked-in syndrome, una condizione di paralisi quasi totale del corpo che non intacca, tuttavia, il funzionamento del pensiero. Jean-Dominique tralascia <<questo corpo flaccido e disarticolato che ormai mi apparteneva solo per farmi soffrire>>, per concentrarsi, invece, sulla rievocazione delle sue ultime volte (l'ultima gita con il figlio, l'ultima riunione in ufficio, l'ultimo risveglio nella propria stanza, l'ultimo pasto degno di questo nome...); ogni capitolo è brevissimo - segno ulteriore dello sforzo per dettarlo alla sua assistente - e alterna descrizioni della routine ospedaliera a ricordi e desideri, mescolando presente e passato, realtà e finzione, in un vivido sogno ad occhi aperti. Pur essendo stato <<scaraventato ai confini della vita>>, Jean-Dominique è ancora capace di ridere, di emozionarsi e di suscitare ilarità: la sua ironia, anzi, serve a stemperare il dolore fisico e psicologico che lo attanaglia e da cui non può fuggire. Suo malgrado accetta la terribile condizione in cui si trova, ed è curioso osservarlo mentre classifica in quattro tipologie il comportamento dei suoi visitatori: ci sono gli <<emotivi>>, incapaci di trattenere le lacrime al suo capezzale, gli <<evasivi>>, che attendono che sia lui a rompere il ghiaccio, i <<travet>> che leggono lettera per lettera ogni sua frase senza provare a completarla e, all'opposto, gli impulsivi, che accelerano le sue risposte e perdono il filo del discorso. Bauby non vuole terrorizzare o deprimere il lettore, ma farlo riflettere, questo sì, e sorridere dell'ironia stessa del destino. Riconosce, inoltre, di essere il secondo personaggio affetto da locked-in syndrome in letteratura, dopo il celebre Noirtier de Villefort de "Il Conte di Montecristo" di Dumas. Le sue digressioni e i suoi arguti ragionamenti sembrano aforismi sul senso della vita e non traspare mai pessimismo o disperazione, anche se il rimpianto è sempre presente, perfino quello delle cose più banali, come il profumo di olio bollente delle patatine fritte, che Bauby richiama alla mente per gratificare i suoi sensi sopiti. Triste, tristissimo è solo il capitolo finale, in cui ripercorre il suo ultimo giorno da <<extraterrestre perfettamente funzionante>> sulle note di una canzone dei Beatles, "A Day in the Life". Disarmante.

C'è bisogno di commentare?

Mi è venuto un nodo alla gola in un paio di passaggi. Dentro uno scafandro immobile c'è sempre una farfalla che, sbattendo le ali, provoca un ciclone dall'altra parte del mondo. Sempre! Mi fermo qui. Un bel libro!

L'anima farfalla nel corpo scafandro

Straziante. Ingiusto.
    Tutto questo lo si fa ogni giorno, molto spesso senza rendersene conto, è la vita quotidiana di molte persone. Ma quando il corpo s ...continua

Straziante. Ingiusto. Dormire a fianco di una persona morbida e tiepida, correre, assaporare un pranzo gustoso, cantare, parlare, accarezzare i capelli di un figlio. Tutto questo lo si fa ogni giorno, molto spesso senza rendersene conto, è la vita quotidiana di molte persone. Ma quando il corpo si spegne completamente, permettendo solo alla palpebra sinistra di muoversi, si realizza che quelle piccole cose sono quelle che non si avranno più, e diventano immensamente splendide e desiderate. Un'anima ricca chiusa in un corpo fermo dalla sindrome locked-in è inaccettabile. Vorrei dare qualche pugno, per sfogare la mia rabbia, ma non saprei a chi indirizzarli... al destino, se avesse una consistenza, prenderei a pugni il destino di Jean-Dominique Bauby. Ma ora non serve più a nulla. Quel maledetto destino le ha vinte tutte le battaglie contro Bauby, ma resta questo libro, resta questa testimonianza, e spero che non vada perduta.