Lo scalpellino

By Camilla Läckberg

Like Lo scalpellino ?

Bello

Classico giallo della Läckberg, terzo episodio della serie con Erica e Patrik.

Classico giallo della Läckberg, terzo episodio della serie con Erica e Patrik.
    Complesso con moltipersonaggi e alcuni che spuntano anche molto avanti nel libro (es. il parroco... o Sebastian...), per cui (come diceva anche un altro lettore) ogni tanto si fa un po' fatica a capire "e chi era questo?".
    Però nell'insieme un bel giallo. Io non avevo capito il colpevole (ammetto!).
    Solo una nota: anche stavolta usa il doppio piano e la doppia narrazione presente / passato (con i capitoli scritti in corsivo). L'ho trovato un po' ripetitivo visto che è la stessa tecnica usata quanto meno in "Il predicatore".
    Simpatica e costruita bene la frase finale del libro (era lo stesso negli altri della Läckberg che ho letto finora) che crea un classico effetto cliffhanger per spingere a leggere il prossimo volume (con me funziona! :-) )

Lorenzo Amadei said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Conferma

Terzo libro letto di questa autrice, che conferma i precedenti.

Terzo libro letto di questa autrice, che conferma i precedenti.
    Forse in alcuni momenti si ha l'impressione di non capirci più granchè, dato il gran numero di personaggi messi in scena; a volte ho dovuto fare mente locale per ricordare "chi-fosse-sorella-di-chi" ad esempio...
    Indubbiamente però ogni personaggio nel contesto del romanzo ha un suo motivo di esistere anche se non mi è chiaro come si inserisca nella vicenda Anna, la sorella di Erica... ma sono dettagli trascurabili :D
    Man mano che si avanza con la lettura, ci si avvicina al colpevole senza che l'autrice l'abbia ancora rivelato; rimangono in sospeso fino all'ultimo invece le motivazioni che hanno spinto l'omicida ad agire.

Claudio75 solo e-book said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Un altro nì per Camilla Lackberg.

Un altro nì per Camilla Lackberg.
    La trama poteva anche essere interessante ma secondo me l'autrice non sempre tratteggia bene i suoi personaggi. Alcune volte le voci sembrano molto simili e si vede che, dietro ad alcuni protagonisti maschili, c'è la penna di una donna. Patrick ha spesso voglia di mollare uno schiaffo alle persone che sta interrogando, per esempio. Dovrebbe essere un po' più freddo, meno emotivo, santo cielo è un poliziotto... sta a lui giudicare il fedifrago per quella particolare azione?
    Erica ormai è spenta, incinta nel libro prima, neo mamma depressa in questo... pochi guizzi da parte sua, come se ormai fosse solo un personaggio di contorno.
    Secondo me poi ci sono anche troppe ripetizioni, molte volte i vari personaggi dicono le stesse identiche cose da un capitolo all'altro. A volte ho trovato delle incongruenze e strano il fatto che Charlotte non sia stata indagata visto che "era a letto con l'emicrania". Basta questo a toglierla dalla lista dei sospettati? Ma come lavora la polizia svedese?
    Non so... non mi convince a pieno.
    Fastidiosi (e anche abusati) i momenti di suspance in cui il personaggio di cui abbiamo letto il pov fino a tre secondi prima e di cui sappiamo OGNI COSA improvvisamente non racconta cosa abbiano mai scoperto. Gestito male, ecco.
    Secondo me l'autrice potrebbe fare molto, molto meglio... però dopo tre volumi ho come idea che, anche se potrebbe davvero scrivere meglio, non ne sia realmente capace. Vedremo col prossimo anche se non ci spero molto.

Joe Banana's great granddaughter ((the original Pieroe from SanDonà)) said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

E' brava questa autrice.
    La trama è complessa il giusto, i personaggi e le relazioni che li legano sono intriganti, l'atmosfera nordica è resa benissimo e ti fa venire voglia di fare una vacanza sulla costa occidentale della Svezia.
    Peccato che, in e ...(continue)

E' brava questa autrice.
    Peccato che, in entrambi i romanzi che ho letto finora, il finale si intuiscda già a 3/4 del libro.
    Mi lasciano anche perplessa alcune abitudini dei personaggi...ma si può lasciare una bambina di due mesi a dormire nella carrozzina, fuori della porta di casa, in una giornata piovosa di novembre??!...Mah...!

Panirobbi said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

E' davvero brava la Lackberg. La storia è narrata seguendo due piani temporali, il principale quello contemporaneo e il parallelo con una storia che inizia nel 1923. Il caso contemporaneo riguarda la morte di una bimba di sette anni, ritrovata annegata e con della cenere nella bocca; la storia narrata parallelamente riguarda Agnes, giovane e bellissima figlia di un ricco imprenditore, capricciosa e viziata al punto di non negarsi nulla, neanche una appassionata relazione con un umile scalpellino. Come le due storie convergano è legato allo sviluppo del caso della bimba uccisa e l'autrice riesce a sviare sospetti e curiosità del lettore per condurlo pian piano all'inevitabile soluzione.

Arwen said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

No via, questa scrittrice non fa per me.

Maiko76 said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book