Lo scalpellino

Editore: Marsilio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 574 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Svedese , Spagnolo , Catalano , Olandese , Francese , Portoghese , Inglese , Tedesco , Polacco

Isbn-10: 8831732560 | Isbn-13: 9788831732567 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Cangemi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Lo scalpellino?

La terza indagine di Erica Falck e Patrik Hedström

Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina. Nei suoi polmoni ci sono tracce d’acqua dolce e sapone: qualcuno l’ha annegata in una vasca da bagno prima di gettarla in mare. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è completamente assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le “gioie deliranti della maternità” che si aspettava, Patrik guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? Il paese è alla ricerca di un capro espiatorio, la gente bisbiglia, i conflitti nutriti negli anni si fanno più aspri: dentro le case dalle facciate perfette affiorano drammi famigliari che il tempo non ha saputo placare. Al terzo romanzo della sua serie pubblicata in trentadue paesi, Camilla Läckberg, con occhio attento agli esseri umani e alla loro psicologia, intreccia le colpe del passato agli effetti devastanti sul presente, tracciando il ritratto lacerante di una psiche femminile sfrenata, affascinante, e mostruosa.

Bel giallo svedese

Il terzo libro della serie non mi delude.
    Il carattere dei vari nuovi personaggi che si susseguono è ben descritto come l'ambientazione nei vari "spostamenti" del libro.

Mi è piaciuta moltissimo questa indagine. Omicidi, "incidenti", avvelenamenti scambiati per malattie improvvise, pedofilia... Ci sono molte brutture descritte in questo libro, con la storia che inizia negli anni '20. E con un finale che lascia col fiato sospeso. Devo leggere il seguito!

Sicuramente avvincente e intrigante, si legge d'un fiato. Solo che essendo il 4' libro che leggo dell'autrice (non ho rispettato l'ordine ahimè!) sono un po' stanca dei capitoli che alternano passato e presente, magari per una volta si potrebbe cambiare schema. Inoltre qui il colpevole è davero un insospettabile, il che mantiene alto il livello di suspance, però le indagini non avanzano di un passo per tutto il libro e poi alle ultime 30 pagine, COLPACCIO. Un po' troppo.

continua la serie, anche questo un bel giallo che scorre in parallelo con la vita e gli avvenimenti di Erica e Patrick. Ho torvato molto particolare i flashback nel passato e la storia che si ricongiunge.... mi incuriosiva verificare il legame con la storia attuale. Mi sono divertita

Ho scoperto che si trattava di una saga solo dando un'occhiata alle recensioni qui sotto. Per dire.

Libro che si può leggere anche da solo, e in cui forse si perderebbe solo il senso del personaggio (e della storia) di Anna (di cui infatti non riuscivo a spiegarmi l'utilità).
    Nel complesso, un romanzo gradevole ma temo di avere io qualche problema con gli autori norreni: non riescono ad appassionarmi come avevo sperato leggendo le trame. Se "L'Ipnotista" è stato una vera delusione, questo quantomeno è stato piacevole anche se mi aspettavo molto di più.
    Interessante l'intreccio tra passato e presente, ma i personaggi non mi hanno convinta del tutto: soprattutto quelli femminili, che in questo libro dovrebbero essere i protagonisti assoluti. Ci si focalizza troppo sui drammi della maternità e della vita coniugale, rendendo queste donne piuttosto pesanti da digerire (XD e facendo sembrare quasi che la maternità sia un incubo!).

Meglio del precedente "Il predicatore" un bel giallo con una bambina uccisa, una famiglia in crisi che nasconde violenze al suo interno, dei vicini con un figlio "problematico", una serie di persone indiziate che ovviamente nascondono molti segreti. Di piacevole lettura e intrigante nella trama, pecca solamente nelle troppe pagine come ormai quasi tutti i gialli moderni. Oltre 500 pagine sono davvero troppe. E il titolo fuorviante. C'entra poco o niente con il resto della storia.

Forse questo è il libro che fin'ora mi è piaciuto meno, non tanto per la trama ma più che altro perchè la protagonista è rimasta un po' in ombra come anche l'investigazione. Molto spazio avevano le digressionI che aiutavano il lettore nel capire le ragioni dell'assassino.