Lo scalpellino

Editore: Marsilio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 574 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Svedese , Spagnolo , Catalano , Olandese , Francese , Portoghese , Inglese , Tedesco , Polacco

Isbn-10: 8831732560 | Isbn-13: 9788831732567 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Cangemi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Lo scalpellino?

La terza indagine di Erica Falck e Patrik Hedström

Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina. Nei suoi polmoni ci sono tracce d’acqua dolce e sapone: qualcuno l’ha annegata in una vasca da bagno prima di gettarla in mare. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è completamente assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le “gioie deliranti della maternità” che si aspettava, Patrik guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? Il paese è alla ricerca di un capro espiatorio, la gente bisbiglia, i conflitti nutriti negli anni si fanno più aspri: dentro le case dalle facciate perfette affiorano drammi famigliari che il tempo non ha saputo placare. Al terzo romanzo della sua serie pubblicata in trentadue paesi, Camilla Läckberg, con occhio attento agli esseri umani e alla loro psicologia, intreccia le colpe del passato agli effetti devastanti sul presente, tracciando il ritratto lacerante di una psiche femminile sfrenata, affascinante, e mostruosa.

Ho scoperto che si trattava di una saga solo dando un'occhiata alle recensioni qui sotto. Per dire.

Libro che si può leggere anche da solo, e in cui forse si perderebbe solo il senso del personaggio (e della storia) di Anna (di cui infatti non riuscivo a spiegarmi l'utilità).
    Nel complesso, un romanzo gradevole ma temo di avere io qualche problema con gli autori norreni: non riescono ad appassionarmi come avevo sperato leggendo le trame. Se "L'Ipnotista" è stato una vera delusione, questo quantomeno è stato piacevole anche se mi aspettavo molto di più.
    Interessante l'intreccio tra passato e presente, ma i personaggi non mi hanno convinta del tutto: soprattutto quelli femminili, che in questo libro dovrebbero essere i protagonisti assoluti. Ci si focalizza troppo sui drammi della maternità e della vita coniugale, rendendo queste donne piuttosto pesanti da digerire (XD e facendo sembrare quasi che la maternità sia un incubo!).

Meglio del precedente "Il predicatore" un bel giallo con una bambina uccisa, una famiglia in crisi che nasconde violenze al suo interno, dei vicini con un figlio "problematico", una serie di persone indiziate che ovviamente nascondono molti segreti. Di piacevole lettura e intrigante nella trama, pecca solamente nelle troppe pagine come ormai quasi tutti i gialli moderni. Oltre 500 pagine sono davvero troppe. E il titolo fuorviante. C'entra poco o niente con il resto della storia.

Forse questo è il libro che fin'ora mi è piaciuto meno, non tanto per la trama ma più che altro perchè la protagonista è rimasta un po' in ombra come anche l'investigazione. Molto spazio avevano le digressionI che aiutavano il lettore nel capire le ragioni dell'assassino.

Più che "indagine di Erica Falck e Patrick Hedstrom", è quest'ultimo ad essere il protagonista, mentre la sua compagna resta sempre più nell'ombra e in crisi post partum. Romanzo abbastanza avvincente. Come hanno scriito altri, alcune storie risultano marginali come quella di Anna e del figlio di Mellberg. Avendo però già letto il capitolo successivo (L'uccello del malaugurio), alcune di queste storie si dipanano.

Davvero bello! Divorato in due giorni lavorativi. Avvincente, trama molto ben scritta, ti lascia le domande al punto giusto e tu non puoi fare a meno di andare avanti. E le risposte ti soddisfano sempre. Nonostante gli argomenti trattati, non rimesta mai nel torbido, non indugia mai in dettagli macabri. Patrik e Erika stavolta combattono due battaglie diverse, entrambe durissime, E alla fine vincono entrambi!

Camilla Lackberg continua a non deludermi. Quarto capitolo a Fjallbacka: Maja cresce, Erica Falck scopre le gioie e i dolori della maternità, Anna si libera (definitivamente) del marito violento Lukas ...continua

Camilla Lackberg continua a non deludermi. Quarto capitolo a Fjallbacka: Maja cresce, Erica Falck scopre le gioie e i dolori della maternità, Anna si libera (definitivamente) del marito violento Lukas.
    Una bambina viene uccisa, ma il male è venuto da lontano: addirittura dagli anni '20, quando una ragazza viziata dell'alta borghesia si approfittò di uno scalpellino dall'animo nobile. La malvagità di Agnes non è finita con la sua gioventù, bensì è passata alla successiva generazione, che rinnega le sue origini ma è intrisa di crudeltà. Il giallo non è certo criptico, se io sospettavo dell'anziana colpevole già da prima della metà del romanzo; il suo punto di forza sono i personaggi, il loro evolversi, le loro vivide emozioni. E Anders, lo sfortunato scalpellino del titolo, accecato dalla bellezza di una ragazza dal cuore nero; ha pagato caro il suo errore, e mi ha commossa nella sua bontà fino all'ultimo, nella sua speranza.

AVVINCENTE

E' il terzo libro che leggo di questa serie ed è sicuramente il più avvincente. Peccato che la figura di Erika risulti spesso secondaria e marginale rispetto a Patrik, Avrei immaginato per lei un ruolo attivo come nel primo romanzo "La principessa di ghiacchio".

La terza indagine di Erica Falck e Patrik Hedström

Quello che mi piace dei libri della Läckberg è che, oltre alla trama gialla, sono sviluppate altre tematiche.

In questo terzo capitolo, ci ha dato la possibilità di riflettere, sulla depressione post parto, sulle malattie comportamentali e sul fatto che, spesso, sono viste più come difetti di carattere da condannare (tipo la pigrizia) o come deficit intellettivi, in entrambi i casi mai come vere e proprie malattie (e a quante pare, in questo, gli svedesi sono uguali a tanti altri).
    Per il resto, adoro la consueta ottima introspezione psicologica dei personaggi e mi è molto piaciuta l’alternanza tra le vicende del passato e del presente che, alla fine, si sono congiunte in un unico binario.
    Per quanto riguarda la parte thriller, devo dire che Camilla ha utilizzato una certa furbizia: ha celato al lettore il fulcro dei segreti e delle confessioni dei personaggi fino a quando i fatti non hanno reso necessario la loro rivelazione, tenendoti, in questo modo, legato alle pagine del libro fino alla fine. Questo però non ha evitato che i sospetti ricadessero su Lilian, anche perché le sue azioni facevano pensare che fosse affetta della Sindrome di Münchhausen per Procura.
    Certo che, per essere una piccola cittadina, Fjällbacka ha un concentrato di sfortune da record. Tralasciando i vari delitti, qui, tra vicini di casa, abbiamo: un pedofilo, una che ha la MSP, l’altro ha la sindrome di Asperger, l’altra ha l’ADHD e, imparentato al marito fedifrago, c’è pure il fanatico religioso.
    La fine del povero scalpellino e dei due gemellini è abbastanza prevedibile.
    Mi sono rimaste due domande senza risposta:
    1) Ma cos’è questo vizio degli svedesi di lasciare i bimbi nelle carrozzine a dormire fuori di casa?
    2) Ma perché Anna è tornata dal marito? Non mi sembrava un personaggio stupido, e il risultato della sua scelta non poteva che essere la morte di Lucas o la sua. La cosa triste è che sono situazioni che, purtroppo succedono anche nella realtà.
    E adesso sono curiosa di vedere in cosa germoglieranno i semi lanciati in questo terzo capitolo: l’arrivo della nuova poliziotta e soprattutto la vicenda di Anna.