Lo scandalo Modigliani

Editore: CDE

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 215 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Francese , Olandese

Isbn-10: A000047033 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Roberta Rambelli

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Lo scandalo Modigliani?

Uno dei peggiori di Follett

Troppi personaggi per un romanzo così breve creano nel lettore una confusione unica. Un giallo che non si può considerare tale, visto di che i colpi di scena non si è visto nemmeno l'ombra. L'ho letto (e finito) solo per rispetto, ancora una volta, nei confronti del grande Follett.

Il romanzo si basa sulla caccia al tesoro di un quadro sconosciuto di Modigliani molto diverso dalla sua normale produzione, ma si concentra su tutti gli avvenimenti che si mettono in moto da questa caccia, più che sulla quest in sé: i galleristi che mettono in moto i propri detective per "soffiare" il quadro, il nuovo del settore che vuole usare il quadro per avviare la sua attività, l'artista contemporaneo che viene messo da parte dai galleristi per galoppare e arricchirsi sulla scoperta e decide di prendersi una rivincita, e via di seguito. Si sente che è un romanzo d'esordio, o un'opera minore (è il primissimo romanzo di Follett, pubblicato inizialmente sotto pseudonimo), e inizialmente mi sembrava un po' troppo stereotipato - la ricercatrice bionda e un po' oca che racconta a destra e a manca della sua ricerca, l'artista che decide di fare il falsario e dimostrare quanto il mercato dell'arte sia marcio e ipocrita, i galleristi così avidi da diventare incompetenti, la riccona un po' troia e l'attrice che sguazza nei soldi e si atteggia come quella che vuole cambiare il mondo, il figlio delle borgate - ma l'ultimo colpo di scena mi è piaciuto parecchio, e nel completo è stata una lettura coinvolgente. Tre stelline.

una joven estudiante de arte descubre el paredero de un cuadro perdido en italia e inicia la busqueda,su tio que tiene una galeria se entera y envia un investigador para encontrar ese mismo cuadro y otro joven con una galeria por abrir se entera por casualidad y decide ir en busca de ese mismo cuadro mientras en londres dos artistas deciden falsificar obras para demostrar la especulacion que existe alrededor del arte y finalmente el "modigliani perdido" aparece en un remoto bar de un pueblo italiano

Non saltate la prefazione

Sarebbe un giallino senza pretese - forse addirittura un po' scadente - se non fosse per la foreword dello stesso autore, che commenta all'inizio del libro con che intento lo ha scritto, e confrontando le intenzioni col risultato ottenuto.

I personaggi sono molti, e per questo poco ...continua

I personaggi sono molti, e per questo poco caratterizzati, data anche la lunghezza complessiva del racconto. A parte qualche schizzo occasionale, gli ambienti sono descritti in maniera piuttosto sommaria, e la complicazione della vicenda, che impedisce di capire come stiano le cose e rende il giallo tale, è tutta data dalla narrazione a punti di vista alternati.

Va anche bene se siete in treno o in spiaggia, ma non ci si aspetti nulla di sconvolgente, ecco.

Lo scandalo Modigliani

Un romanzo molto semplice e carino, scorre facilmente, anche se può risultare piuttosto banale, questo forse perché abbastanza lontano dagli apici di questo autore; fra le altre cose è un'opera piuttosto atipica rispetto al classico romanzo-thriller storico alla Ken Follett, trattandosi quasi di un giallo. Tuttavia la storia è ben strutturata e non lascia nulla al caso e con un finale che si fa apprezzare. Purtroppo in alcuni punti perde un po' di mordente, e alcuni dialoghi e alcune situazioni sembrano un po' forzate. Nel complesso un racconto piacevole e allegro, arricchito dallo stile molto pulito di questo autore che rende la lettura poco pesante e scorrevole.

Banale

Un thriller scritto come sempre molto bene da Ken Follett e che si fa leggere velocemente, ma una storia senza grandi spunti e diversi gradini al di sotto degli altri capovolari di Follett

All'inizio era carino, poi è diventato sempre più noioso. Mi piace l'intreccio dei personaggi ma la storia ha smesso di appassionarmi dopo pochi capitoli. Forse ci riproverò con Follett ma questo primo tentativo è scoraggiante...