Lo scandalo Modigliani

By Ken Follett

| Hardcover

Like Lo scandalo Modigliani ?

Il romanzo si basa sulla caccia al tesoro di un quadro sconosciuto di Modigliani molto diverso dalla sua normale produzione, ma si concentra su tutti gli avvenimenti che si mettono in moto da questa caccia, più che sulla quest in sé: i galleristi che mettono in moto i propri detective per "soffiare" il quadro, il nuovo del settore che vuole usare il quadro per avviare la sua attività, l'artista contemporaneo che viene messo da parte dai galleristi per galoppare e arricchirsi sulla scoperta e decide di prendersi una rivincita, e via di seguito.
    Si sente che è un romanzo d'esordio, o un'opera minore (è il primissimo romanzo di Follett, pubblicato inizialmente sotto pseudonimo), e inizialmente mi sembrava un po' troppo stereotipato - la ricercatrice bionda e un po' oca che racconta a destra e a manca della sua ricerca, l'artista che decide di fare il falsario e dimostrare quanto il mercato dell'arte sia marcio e ipocrita, i galleristi così avidi da diventare incompetenti, la riccona un po' troia e l'attrice che sguazza nei soldi e si atteggia come quella che vuole cambiare il mondo, il figlio delle borgate - ma l'ultimo colpo di scena mi è piaciuto parecchio, e nel completo è stata una lettura coinvolgente. Tre stelline.

Rowena said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

una joven estudiante de arte descubre el paredero de un cuadro perdido en italia e inicia la busqueda,su tio que tiene una galeria se entera y envia un investigador para encontrar ese mismo cuadro y otro joven con una galeria por abrir se entera por casualidad y decide ir en busca de ese mismo cuadro mientras en londres dos artistas deciden falsificar obras para demostrar la especulacion que existe alrededor del arte y finalmente el "modigliani perdido" aparece en un remoto bar de un pueblo italiano

Miguelgr 81 said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

Non saltate la prefazione

Sarebbe un giallino senza pretese - forse addirittura un po' scadente - se non fosse per la foreword dello stesso autore, che commenta all'inizio del libro con che intento lo ha scritto, e confrontando le intenzioni col risultato ottenuto.

I ...(continue)

I personaggi sono molti, e per questo poco caratterizzati, data anche la lunghezza complessiva del racconto. A parte qualche schizzo occasionale, gli ambienti sono descritti in maniera piuttosto sommaria, e la complicazione della vicenda, che impedisce di capire come stiano le cose e rende il giallo tale, è tutta data dalla narrazione a punti di vista alternati.

Va anche bene se siete in treno o in spiaggia, ma non ci si aspetti nulla di sconvolgente, ecco.

Nelvis said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Un giallo easy, scorrevole e molto semplice.
    Tranne la confusione generata dalla presentazione di troppi personagggi, molti dei quali insopportabili, nella prima parte, il giallo si legge molto bene.

(P)ila said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Lo scandalo Modigliani

Un romanzo molto semplice e carino, scorre facilmente, anche se può risultare piuttosto banale, questo forse perché abbastanza lontano dagli apici di questo autore; fra le altre cose è un'opera piuttosto atipica rispetto al classico romanzo-thriller storico alla Ken Follett, trattandosi quasi di un giallo. Tuttavia la storia è ben strutturata e non lascia nulla al caso e con un finale che si fa apprezzare. Purtroppo in alcuni punti perde un po' di mordente, e alcuni dialoghi e alcune situazioni sembrano un po' forzate. Nel complesso un racconto piacevole e allegro, arricchito dallo stile molto pulito di questo autore che rende la lettura poco pesante e scorrevole.

Silvja said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Lontano dai capolavori di Follett, resta comunque una lettura piacevole e, per alcune riflessioni, interessante e attuale.

CortoMaltese said on Mar 6, 2014 | Add your feedback