Lo scialle andaluso

By Elsa Morante

Like Lo scialle andaluso ?

Dei moltissimi racconti scritti nella sua vita, Elsa Morante presenta qui unascelta disposta in ordine cronologico. Nei dodici racconti di questa inquietavicenda predestinata, si potrà seguire, meglio ancora che nei romanzi, il temadrammatico Continue

Dei moltissimi racconti scritti nella sua vita, Elsa Morante presenta qui unascelta disposta in ordine cronologico. Nei dodici racconti di questa inquietavicenda predestinata, si potrà seguire, meglio ancora che nei romanzi, il temadrammatico e affascinante che sempre ha accompagnato la scrittrice e che prende forma soprattutto nel breve romanzo finale che dà il titolo alla raccolta:il rapporto viscerale madre e figlio.

Tu sei l'uccella di mare

Uno scrigno pieno di tesori di taglia e valore differenti. Ho amato soprattutto Il gioco segreto, Un uomo senza carattere e il racconto che dà il nome alla raccolta. Menzione speciale per la poesia che apre il libro nella dedica: una vera perla.

ivresse said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Tristissimo. Angosciante. Il racconto "Il cugino Venanzio" mi ha pure fatto piangere. Deprimente.

Tata said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Non riesco a riconoscere la Morante di capolavori come "La storia" in questi racconti molto datati e dal linguaggio ingessato e desueto.

Romacanta said on Jul 20, 2013 | Add your feedback

Elogio del Dettaglio.

La mia prima Morante. Ciò che mi colpisce di lei è l'incredibile capacità di costruire i suoi racconti intorno ad elementi che noi profani definiremmo "dettagli" e dei quali ignoreremmo tranquillamente il valore. Certo, la sua scrittura è piuttosto ostica (soprattutto in confronto alla scorrevolezza dei racconti di Pavese, che sto leggendo contemporaneamente), ma questo non è che un piccolo neo. Il prossimo passo? L'isola di Arturo. E infine, La Storia.

Bianca Rita Cataldi said on Jun 24, 2012 | 2 feedbacks

Questa donna scrive troppo bene: anche dei raccontini insipidi diventano ipnotici grazie al suo tocco. Idem dicasi per il romanzo breve che dà il titolo alla raccolta.

Matilde said on Sep 30, 2011 | Add your feedback

• Others 237 Pages