Lo scrittore fantasma

Editore: Einaudi (Supercoralli, 149)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 146 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8806158244 | Isbn-13: 9788806158248 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Vincenzo Mantovani

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Lo scrittore fantasma?

All'età di ventitré anni, con quattro racconti pubblicati e una piccolarecensione sulla "Saturday Review", Nathan Zuckerman va a bussare alla portadel suo padre spirituale, lo scrittore Lonoff. L'uomo vive in quasi totalereclusione sulle colline del New England con la moglie Hope e una misteriosaragazza, Amy Bellette, una sopravvissuta all'Olocausto. Zuckerman vuole da luiun'approvazione, anzi qualcosa che somiglia ad una assoluzione. Vuolesedersi ai suoi piedi e bere la sapienza di un vero letterato. Di chi havotato all'arte ogni frammento della vita. Lonoff è un grande scrittore o,come egli stesso sostiene, è famoso per puro caso?

Non male, anche se tutta la prima parte l'ho trovata un po' noiosa, con dialoghi verbosi e poco chiari.. però l'ultima parte è una grande invenzione e il finale si libra nella poliedricità dei vari sguardi e delle diverse verità

Ce n'est qu'un debut.

il libro più bello che abbia mai letto di Philip Roth.
    Una notte ed un giorno in questa minuta delizia senza fine: scrittori, femmine fatali, la famiglia e la comunità ebraica, piccole stanze e giri di miliardi di parole.

L'incipit del mondo di Nathan Zuckerman

"L'amore dovrà ...continua

il libro più bello che abbia mai letto di Philip Roth.

L'incipit del mondo di Nathan Zuckerman

"L'amore dovrà pure ricominciare da qualche parte e per noi comincia lì"

Essenziale.

Il primo Zuckerman

Un giovane romanziere ventenne, Zuckerman, ha l'occasione di andare a trovare uno scrittore molto affermato, che lo ospita a casa sua per scambiare opinioni sulla letteratura.

I due letterati si invidiano un po' a vicenda: il giovane perché vorrebbe un giorno raggiungere la fama dello scrittore affermato per poter lasciare la vita quotidiana e rifugiarsi anche lui lontano da tutta la confusione e poter dedicarsi solo all'arte delle lettere. Il più vecchio invece gli invidia proprio il fatto che, essendo ancora all'inizio della sua carriera, ha bisogno di avere anche un lavoro “per vivere”, in questo caso l'assicuratore e questo gli consente di vivere più pienamente, senza le frustrazioni della solitudine che la vita da scrittore spesso deve affrontare.
    I dialoghi sono molto interessanti e lo stile dell'autore è sempre impeccabile, ma non è uno dei suoi migliori libri.

Questo libro segna l'ingresso in scena di uno dei più importanti e riusciti personaggi di Roth, Nathan Zueckerman. Mi ha colpito, soprattutto nella parte in cui immagina che Anna Frank sia sopravvissuta e che si trovi proprio lì, nella casa dello "scrittore fantasma" di cui sarà ospite per una so ...continua

Questo libro segna l'ingresso in scena di uno dei più importanti e riusciti personaggi di Roth, Nathan Zueckerman. Mi ha colpito, soprattutto nella parte in cui immagina che Anna Frank sia sopravvissuta e che si trovi proprio lì, nella casa dello "scrittore fantasma" di cui sarà ospite per una sola notte.

Sarà che sono una capra, ma io boh non ci trovo nulla di particolare in Roth. Tempo fa lessi ""La Macchia Umana"" che abbandonai dopo 150 pagine. Due palle. Poi solo l'altro giorno ho scoperto che quel libro era solo uno della serie che ha come protagonista Nathan Zuckermann e il primo è proprio ""Lo Scrittore Fantasma"". Pensavo di capirci di più dal momento che si tratta del primo e invece, sì ci sono passaggi che non sono male (tutto sommato Roth scrive molto bene) ma per il resto niente è filtrato. E' un compito difficile per me immedesimarmi in quell'atmosfera americana in cui Roth trova radici. Sarò una capra io appunto ma anche tutta la storia sul Diario di Anne Frank che ruota intorno al personaggio femminile è lontana anni luce dalla mia capacità di comprenderne il motivo. Tuttavia questo non sarà l'ultimo libro di Roth che leggerò..sicuramente se tutti lo osannano ci sarà un motivo e poi sono masochista.

Il libro è incentrato sull'incontro tra Nathan Zuckerman, giovane aspirante scrittore, e il suo maestro E.I. Lonoff, che conduce una vita reclusa nel New England, insieme alla moglie e ad una misteriosa ragazza sopravvissuta all'Olocausto.
    Trama apparentemente semplice quindi, ma con Roth n ...continua

Trama apparentemente semplice quindi, ma con Roth niente è semplice in realtà; durante questo incontro succedono cose strane e i dialoghi sono molto sottili, nulla è lasciato al caso. Ogni parola, ogni frase ha un peso nella scrittura di Roth, non ci si può distrarre neanche un attimo.
    Inoltre il giovane Zuckerman si trova a fantasticare sulla misteriosa ragazza e qui c'è il colpo di genio, non posso dire altro per non spoilerare ma questo risvolto mi ha veramente stupita.