Lo scrivano

By Tahar Ben Jelloun

Like Lo scrivano ?

Un lungo racconto autobiografico, che fonde ricordi, digressioni, frammenti di persone conosciute, accensioni di una memoria che ricupera immagini perdute, o sepolte dall'autocensura. Bambino malato che sogna la vita e guarda avidamente il mondo into Continue

Un lungo racconto autobiografico, che fonde ricordi, digressioni, frammenti di persone conosciute, accensioni di una memoria che ricupera immagini perdute, o sepolte dall'autocensura. Bambino malato che sogna la vita e guarda avidamente il mondo intorno a lui, il protagonista conserverà questa disposizione a fantasticare sulla realtà che lo circonda, a vivere con una sensibilità esasperata emozioni e sentimenti, a "sentire" con la stessa intensità gli ambienti in cui vive: Fès, la città natale, la bianca Tétouan chiusa fra le montagne; Tangeri, Casablanca, le città della vita adulta, porte socchiuse verso l'Europa. Studente insicuro, innamorato timido alle prese con donne sfuggenti, lascia il suo paese e va a vivere a Parigi.

" Questo va e vieni tra me e l'altro è l'origine dei miei mali: mali di testa e di cuore, fatica e vertigine"

Meno affascinante di "Creatura di sabbia" o " Notte fatale", ma sicuramente Tahar Ben Jelloun con lo stile di scrittura che lo contraddistingue crea come sempre immagini surreali su resti di ricordi lontali, intreccia il reale ed il sogno, la poesia e la crudeltà della percezione umana in modo unico.

Blackalie said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

un libro che mi ha salvato quell'estate del '92. pieno pieno di lirismo e vita, vita e lirismo. poi il ritratto di quel bambino deboluccio mi piaceva assai. da rileggere, per dire cose più sensate.
    ricordo che la prima pagina mi conquistò subito.

Peppesta said on Dec 11, 2011 | Add your feedback

l'ho amato a tratti...in alcuni passaggi la tentazione di saltare le pagine è stata forte...ma, al di la della storia, la prosa di questo scrittore è davvero unica ... musica ...

Quiete nella fretta said on Jun 23, 2011 | Add your feedback

L’ho letto con fatica rispetto a "creatura di sabbia" e "notte fatale", la trama e quasi assente e la storia della vita dello scrivano e' solo il pretesto per evocare immagini stesso poetiche che illustrano temi piu' ampi quali il rapporto tra Francia e Marocco, la famiglia tradizionale araba, la condizione degli immigrati e le relazioni sentimentali. Ricco di descrizioni e poco fluido nella narrazione

Anna said on Apr 17, 2011 | Add your feedback

Tahar Ben Jelloun scrive talmente bene che anche questo libro dalla trama inesistente e che si compone di tante digressioni diventa una lettura piacevole!

Bambu cane sporco said on Aug 24, 2010 | Add your feedback

jelloun scrive come pochi...(6,5)

gigi said on Sep 3, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi