Lo sguardo oltre le mille colline

Testimonianze dal genocidio in Rwanda

Editore: Baldini Castoldi Dalai

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 213 | Formato: Altri

Isbn-10: 8884904951 | Isbn-13: 9788884904959 | Data di pubblicazione:  | Edizione 10

Ti piace Lo sguardo oltre le mille colline?

Il 6 aprile 1994 l'aereo su cui viaggia il generale Juvénal Habyarimana, presidente del Rwanda, viene abbattuto mentre si prepara all'atterraggio sull'aeroporto di Kigali. Il presidente muore e "il cielo ci cade addosso", racconta Amata: Habyarimana è infatti di rientro da Dar-es-Salaam, dove è sancita l'applicazione del trattato di Arusha che sembra dare concretezza alla possibilità di una compartecipazione della minoranza tutsi al governo hutu del Paese. Viceversa, quella notte, con l'aereo del presidente precipitano le speranze di possibile convivenza tra la popolazione rwandese. Dopo poche ore infatti si avvia la macchina di sterminio sistematico che dal 7 aprile al 19 luglio ha portato all'uccisione di circa un milione di rwandesi.

E' il classico libro di testimonianze, come recita anche il sottotitolo. Trevisani è una psicologa, conosce il Rwanda, sa di cosa parla e di cosa parlano i suoi intervistati: mette insieme un'operazione seria, dettagliata, credibile.

- Credo che parlare di forza, della propria forza, può dare ad altre la forza, parlare della debolezza fa restare nell'odio-