Lo spaventapasseri e il suo servitore

By Philip Pullman

Like Lo spaventapasseri e il suo servitore ?

Questa è la storia di uno Spaventapasseri, amabile ma un po' tonto, pieno dinobili intenzioni. Ed è anche la storia di Jack, un ragazzo povero ma moltosveglio, che accetta di diventare il suo servitore. Insieme affrontano ognigenere di Continue

Questa è la storia di uno Spaventapasseri, amabile ma un po' tonto, pieno dinobili intenzioni. Ed è anche la storia di Jack, un ragazzo povero ma moltosveglio, che accetta di diventare il suo servitore. Insieme affrontano ognigenere di avventure, feroci briganti, razziatori di campi, scope innamorate,spettacoli teatrali, un astrologo e perfino una vera sanguinosa battaglia.Jack si occupa e si preoccupa del suo padrone, a cui tiene (letteralmente) latesta sul collo; riesce perfino a riconciliarlo con il grande Congresso degliUccelli, ma ce la farà a salvarlo dagli avvocati dei malvagi Buffaoloni?Età di lettura: da 10 anni.

...secondo il principio di 'absolutam absurditas spaventauccellorum padronem terris'

Anche questo, come il precedente (La fabbricante di fuochi d'artificio), è un piacevole racconto. In più è caratterizzato da una simpatica vena umoristica che ben si presta alle avventure di questo improbabile eroe che è Lord Spaventapasseri e del suo onesto e fidato servitore, Jack.
    (flashback da "Nightmare before Christmas" con sindaco a seguito quando lo spaventapasseri grida 'Jack! Jack!')

Riccardo Bolis said on Jan 16, 2013 | Add your feedback

Che dire?
    Sembra un libro per bambini, ma non lo é o per lo meno non solo quello.

Che dire?
    Sembra un libro per bambini, ma non lo é o per lo meno non solo quello.
    Con una storia che sembra quasi una fiaba ci porta in un passato che ci sembra molto vicino, dove il ricco, scavalcando l'ambiente e i diritti del povero, cerca di fare fortuna, ma solo per sé.
    Ed è in questa cornice che vive Lord Spaventapasseri. Convinto fermamente che siano gli uccelli, e non gli umani, capaci di certi comportamenti vili ed egoisti. Affronterà diverse peripezie ed avventure per rivedere la sua terra incontrando ironiche caricature di attori presuntuosi, soldati senza cervello e avvocati maligni.

Juicy said on Sep 12, 2010 | Add your feedback

Mio figlio Jacopo ha 9 anni ed è rimasto tanto soddisfatto da questa storia da volere assolutamente che la leggessi anch'io. Lo spaventapasseri e il suo servitore ha la struttura della più classica delle favole e racconta le peripezie dei due personaggi del titolo (una sorta di Don Chisciotte e Sancio Panza a misura di bambino). Ma questo piccolo romanzo di Philip Pullman è anche una favola in cui la parola magia non viene mai utilizzata (in compenso si citano atomi ed elettricità), una storia in cui i cattivi non sono orchi o stregoni ma finanzieri e avvocati. Ne Lo spaventapasseri e il suo servitore non si lesinano trovate brillanti e inserti meravigliosi, ma questi elementi fantastici non impediscono di scorgere le piccole meschinerie che caratterizzano molti degli incontri lungo la strada e soprattutto la cattiveria di tutte le strutture di potere che i due protagonisti incontrano sul loro cammino.
    Probabilmente un bimbo di nove anni non è in grado di cogliere tutti questi dettagli, ma se lo spirito di questo tipo di narrazione è sufficientemente forte da rimanergli comunque impresso per me è già una bella soddisfazione.

Iguana Jo said on Mar 16, 2010 | Add your feedback

Una storia particolare tra due personaggi incomprensibilmente compatibli che iniziano la loro convivenza in un modo alquanto strano.. Carina e originale

Plutessa said on Dec 11, 2009 | Add your feedback

Un libro di una tenerezza infinita...ma al suo interno vi sono molti temi importanti affrontati con estrema facilità e chiarezza! Un ottimo lavoro Pullman! ^_^

Lavinia said on Sep 24, 2009 | Add your feedback

• Others 254 Pages
  • Publisher: Salani
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book