Lo spazio narrante

Jane Austen, Emily Brontë, Sylvia Plath

Editore: et al./edizioni

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 173 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8864630708 | Isbn-13: 9788864630700 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Fiction & Literature , Foreign Language Study

Ti piace Lo spazio narrante?

Tre studi su tre scrittrici esemplari, due romanziere inglesi e una poetessa americana, lontanissime fra loro, sebbene uscite dallo stesso mondo. Quel che accomuna i tre studi è il criterio con il quale le diverse opere sono state avvicinate, e che crea fra di esse nuove differenze e insospettate somiglianze. L'ipotesi di ricerca è che la struttura spaziale interna a ogni opera faccia luce non solo sulla struttura narrativa dell'opera, ma su qualcosa che l'opera nascondeva. Così scopriamo che Jane Austen non era una scrittrice realista, e che il villaggio in cui si muovono i suoi personaggi è un ideale labirinto, in cui si procede per prove ed errori, e dietro al quale, in trasparenza, la scrittrice lascia intravvedere il ben diverso mondo reale, in un gioco abilissimo di ironia e crudeltà, di spietata verità e di beffarda menzogna. E scopriamo ancora che le due case in cui si svolge il romanzo di Emily Brontë appartengono a due forme letterarie diverse, e che ne! passare dall'una all'altra, prima dei personaggi, è il racconto stesso che nasce, si evolve e muore. E che i due mondi che si unificano e richiudono nella poesia di Sylvia Plath hanno fatto prigioniero il poeta. Perché la struttura spaziale che si manifesta in un'opera (e questa è la seconda ipotesi) è la struttura spaziale fondamentale in cui il nostro pensiero inconsapevolmente si muove, come un cieco in. casa propria: in essa confluiscono i due progetti antichi dell'esistenza e della narrazione.

Un saggio davvero interessante!Ho compreso poco le parti relative a Silvia Plath, poiché non ho ancora letto nulla di suo, ma l'autrice ha colto davvero nel segno con la Austen e la Bronte, riuscendo miracolosamente a condensarne l'essenza in un numero di pagine davvero esiguo(forse anche troppo, avrei voluto durasse di più! xD)Soprattutto la parte su Emily, pur essendo esauriente, mi è parsa breve... è pura poesia e avrei potuto continuare a leggerla all'infinito *_* Lo consiglio agli appassionati di queste autrici, ma leggetelo con calma e tranquillità, perché in alcuni punti è un po'ostico e necessita concentrazione per cogliere ogni sfumatura (di certo lo rileggerò!).

Tra mito e realtà...

Mi capita spesso di leggere resoconti quantomai "fiabeschi" sulla vita e sul lavoro di Jane Austen e mi sono sempre chiesta come mai, dette leggende metropolitane o campestri , per le altre due protagoniste di questo studio - ovvero Emily Bronte e Sylva Plath-, non fossero mai state scritte. Alla fine di questo libro, finalmente mi sono data una risposta, che non so quanto sia definitiva, ma, al momento, basta a frenare l'istinto omicida che mi sale all'ennesimo resoconto di quanto "fosse romantica Jane Austen". Ora, solitamente non sono una snob - sono certa che non dovrei essere io a dirlo, ma datemi il tempo di finire la frase e capirete - ma non c'è nulla di peggio per uno scrittore di essere rappresentato come non era. E la "presa sul pubblico" che ti mette fra le scrittrici più conosciute e lette, ma per la motivazione sbagliata, probabilmente è meno desiderabile di non essere conosciute affatto. Purtroppo, la maggior parte dei resoconti cinguettanti e leziosi che ho visto in giro, sono l'equivalente della ripetuta mancata lettura di approfondimenti e di saggi, come questo di cui vi parlo oggi, che purtroppo sono dovuti all'errato pensare che basti solo leggere l'autore per capirlo e basti un "carino" come aggettivo caratterizzante per la descrizione di un libro. Ma possiamo dire, guardandola dal suo punto di vista, che Jane Austen è riuscita nel suo intento prendendo per il naso non solo le lettrici del suo tempo ma, travalicando il secolo, anche quelle dei giorni nostri.

La questione sta proprio in questo è probabilmente riconducibile al modo in cui ha vissuto la sua vita che è paragonabile al modello di lettura che si può applicare ai suoi scritti. Prendiamo il più famoso "Orgoglio e pregiudizio" si può leggere in due maniere differenti: o solo la trama di superficie e quindi seguire due donne intelligenti e tre civettuole, un padre amorevole, due uomini attraenti - di cui uno più scontroso - e infine le immancabili amiche e sorelle di questi ultimi - ora impiccione e ora silenti - e per ultimo il cattivo. Ci sono feste e, con un intreccio quantomai semplice quasi da favola - ci suggerisce la Bompiani -, queste persone entrano in contatto e in scontro fra loro. Si innamorano e si odiano, si attraggono e si respingono, mostrandosi ora per quel che sono e ora per come vorrebbero apparire e, alla fine, tutti trovano una definitiva collocazione nello "spazio narrante" definito dall'autrice. In pratica una collocazione nel "casellario della società per bene". Qui si potrebbe chiudere il libro e archiviarlo con quel fare sognante di chi ha letto una bella storia e se l'è goduta fino in fondo. Ed è sempre qui che la maggior parte dei resoconti delle amanti del genere si fermano.Ma se riprendiamo in mano il libro e riflettiamo su quello che abbiamo letto, il romanzo improvvisamente perderà la sua aura rosea e, ad uno sguardo più attento, scopriremo la trama di fondo. Se all'inizio c'erano donne distinte quelle brave e rette e quelle civettuole, scopriremo che alla fine tutte hanno rispettato le regole di convenienza dettate dal periodo, anche se ci sono arrivate per strade più o meno onorevoli. Quindi l'intelligenza - qui rappresentata come paritetico del saper stare in società e non come la intendiamo solitamente noi- non le ha salvate, al massimo si può dire che l'intelligenza ha fatto sì che sposassero uomini più ricchi. Vedremo altresì che tutte hanno avuto bisogno di aiuto decisivo di quegli uomini che vengono, in alcune parti del romanzo, relegati a ruoli di gregari. E fin qui mi fermavo io, dando a Zia Jane il ruolo di colei che "descrive il mondo che vive e che in parte anche subisce, trascrivendolo ora con feroce ironia e ora con sarcasmo e trasponendolo, nel "presente" in cui si svolgevano i fatti narrati, indietro nel tempo onde commentare ma non entrare in scontro diretto con le regole di convenienza del momento in cui si trovava a vivere". Così forniva al suo pubblico familiare e amicale quel che ci si sarebbe aspettato da una scrittrice che si è formata in casa e che, probabilmente, è entrata in contatto con tutta quella narrativa che ha fatto sognare le fanciulle del suo tempo; ma al contempo, non scendeva a compromessi con sè stessa divertendosi a rappresentare persone fatti e tutta la cultura di quel periodo per quel che era: una serie di regole che mettevano al sicuro questo mondo dal caos che avrebbe generato l'incertezza della mancanza totale di ordine.

Ed è da qui che Ginevra Bompiani parte raccontandoci prima di Jane poi di Emily e infine con Sylvia. In fondo, tutte e tre le scrittrici che prende in analisi, hanno in comune principalmente l'analisi e il rifiuto, passatemi il termine anche se non è il più corretto, più o meno evidente del loro presente. E infatti l'autrice di questo brillante saggio non le ha scelte e accostate a caso. Ci sono più fili conduttori in questo testo. Uno è dichiarato "Lo spazio narrante" che è da intendersi come luogo fisico dove le vicende sono narrate. Che sia un romanzo o una poesia, il luogo sottolinea le intenzioni dell'autrice che scrive. Così i paesaggi austeniani ricordano la realtà, ma sono sempre più piccoli di quel che sarebbero dovuti essere, perché fanno parte del labirinto che costituisce l'architettura su cui poggia la storia. Le due case su cui fa perno "Cime tempestose" della Bronte invece sottolineano la dualità tra bene e male, tra realtà e mito, tra la convenienza di un mondo di regole che non si vede ma di cui si sente l'eco e l'impeto che è solitamente appartenente natura dell'uomo che genera il caos. E infine, lo spazio narrante della Plath che rispecchia la lotta che la sua autrice fa nella vita. Da una parte una donna che si ammansisce al mondo che vive e al quale ubbidisce in maniera quasi paranoica, soprattutto dopo il tentativo di suicidio cui sopravvive. Il suo spazio è altro, ed è uno spazio popolato da visione e morte, da sofferenze per il dolore del mondo che scuote anche chi scrive e che diventa tangibile. La naturalità di esso non basta ad eliminarlo dal mondo finché la sua comprensione non è piena. Pertanto lo spazio narrante non è fisico e statico ma proiezione e in evoluzione fino al punto in cui la sua rappresentazione non sia così chiara da renderne in maniera univoca l'immagine.

Ci sono altre direzioni in cui ci si può muovere in questo libro, vedendolo ad esempio come un crescendo di questo spazio narrante: prima rappresentato solo nella scrittura ma diviso dal mondo reale (Austen), poi parte della vita dell'autrice ma segregato in casa e ridotto alla conoscenza - e condivisione - di pochissime persone (Bronte) e infine vissuto pubblicamente e giornalmente nella dualità del vivere come si conviene ma urlando tra le righe la propria ribellione (Plath). Pertanto è semplice comprendere perché sulle altre due tali leggende, cui accennavo all'inizio, non si possano raccontare ovvero perché la loro vita non è così "romantica", secondo l'accezione di coloro che seguono il genere romance, e riconducibile a ciò che è "convenzionalmente accettabile". La qual cosa potrebbe fa pensare che le altre due scrittrici hanno vissuto fino in fondo il loro rifiuto di una realtà che non condividevano - addirittura la Plath vedeva questo mondo come eterno e immutabile non prevedendone una evoluzione o un cambiamento-, ma in fondo tutte riescono a trovare un modo per parlare della loro visione del mondo e la Austen riesce, rispetto alle altre, a non entrare in collisione con il mondo che rappresenta rimanendo distinta rispetto quello che è il romanzo narrato.

Leggendo questo libro mi si è è venuta in mente questa poesia, famosa perchè citata in un film "L'attimo fuggente" in cui il professore Keathon citava Withman spiegando ai suoi allievi la necessità della poesia, e della narrativa aggiungerei io:

Oh me, oh vita!

Oh me, oh vita!
    Domande come queste mi perseguitano,
    infiniti cortei d'infedeli,
    città gremite di stolti,
    che vi è di nuovo in tutto questo,
    oh me, oh vita!

Risposta

Che tu sei qui,
    che la vita esiste e l'identità.
    Che il potente spettacolo della vita continui
    e che tu puoi contribuire con un verso.

Tutte hanno scritto del mondo di stolti, e di infedeli alla ragione della naturalità dell'azione e del vivere in deroga alla convenzione rigida e artefatta e, alla fine, tutte loro hanno aggiunto un verso a al potente spettacolo della vita.

A quanto detto posso aggiungere solo che è un libro scritto da una studiosa che ha apprezzato e studiato queste donne per anni e diretto probabilmente a chi le ama parimenti. Non è un libro complicato ma in alcune parti richiede attenzione alla riflessione. E' scritto in maniera chiara ed è pieno di riferimenti. Va sicuramente letto con calma per poterlo apprezzare in pieno, ma è sicuramente un lavoro da conoscere. E chissà che anche voi troviate nuovi fili conduttori in questa lettura che io non ho visto.

Jane, Emily e Sylvia

Ogni lettore degno di questo nome è un viaggiatore coraggioso: si addentra fra le pagine con circospezione come un esploratore in una terra sconosciuta, pronto a scoprire se l'autore sfidato saprà essere un amico prezioso o un fastidioso e insopportabile avversario: appartengono senza dubbio alla prima categoria le straordinarie icone della Letteratura con cui Ginevra Bompiani ha scelto di confrontarsi ne Lo Spazio Narrante, piccolo ma ambizioso saggio che scruta con pazienza il mondo in cui Jane Austen, Emily Brontë e Sylvia Plath hanno vissuto, lo stesso che fra luci e ombre ne ha arricchito l'opera e la poetica di amore, passione e dolore.

leggi la recensione completa qui: http://firstimpressions86.blogspot.co.uk/2012/09/lo-spazio-narrante.html

Un libro letto molti anni fa dato a persona per preparazione di un esame di letteratura inglese che assicurava successivamente di non averlo mai avuto a prestito e di conseguenza mai più reso...grazie a due care amiche che si sono date da fare per recuperarne un copia posso inserirlo di nuovo in ...continua

Un libro letto molti anni fa dato a persona per preparazione di un esame di letteratura inglese che assicurava successivamente di non averlo mai avuto a prestito e di conseguenza mai più reso...grazie a due care amiche che si sono date da fare per recuperarne un copia posso inserirlo di nuovo in biblioteca.
    Ne vale la pena.

Ci son due coccodrilli/ed un orango tango/due piccoli serpenti/e un'aquila reale/il gatto, il topo, l'elefante/non manca più nessuno/solo non si vedono i due liocorni*

Ginevra Bompiani ha saputo riunire in questo saggio tre delle mie scrittrici preferite: Jane Austen (1775-1817), Emily Jane Brontë (1818-1848), Sylvia Plath (1932-1963). Summa cum laude. Che squillino le trombe e indietreggino gli usurpatori eserciti. Qui si fa la Storia. Mia immensa riconoscenza!

L'opera nasce con l'intento di analizzare, scandagliare, imbiondire e sfarinare «il rapporto che unisce lo spazio narrativo alla narrazione, intendendo per spazio narrativo non solo il luogo in cui avvengono i fatti narrati, ma il luogo d'incontro fra voce narrante e desiderio di ascoltare».
    Insomma Jane, Emily, Sylvia ed io comodamente sedute al tavolino del mio salotto... se aggiungo tè e biscotti fa troppo signore d’altri tempi vero?!
    Insomma quel boudoir al quale ogni anobiana che si rispetti anela e per il quale sospira.
    Mi ti Tony e la Gigina a farci quattro ciarle sul perché e il per come - Mr Darcy o Mr Knightley? Mr Darcy esiste? E se esiste me lo presenti Zia Jane? Cara Emily, sai devo proprio dirtelo: tu avevi già capito tutto... un Heathcliff più stronzo non lo potevi fare! Che occhio ragazza! Sylvia... fatti abbracciare va!

La scelta si fa ardua perché vorrei riportarvi qui tutte le cose interessanti che ho letto, mostrarvi tutti i percorsi logici lungo i quali Ginevra mi ha sospinto. Se potessi farvi vedere le pagine intere che ho impost-itato, sottolineato, ingraffettato... eeh!

Zia Jane → Attraverso un ottimo percorso Ginevra compara il romanzo austiano con la struttura - schema formale - del labirinto. Percorsi a perdersi, dove sbagliare, ritornare sui propri passi, ritentare senza mai rinunciare, in un mare di errori possibili sino alla riuscita finale: il matrimonio.

Emily → Dea dell’Immaginazione. Regina contesa tra Haworth e Gondal° «due mondi, l’uno sovrapposto all’altro come due maschere, senz’altro rapporto fra loro che di nascondersi e di negarsi a vicenda ogni credibilità». Creatrice suprema di Wuthering Heights:

We would not leave our native home
    For any world beyond the Tomb.

[Non vorremmo lasciare questa casa nativa
    Per nessuna regione aldilà della Tomba].

°Gondal – Terra immaginaria nella quale Emily e la sorella Anne ambientarono le loro storie.

Syvvi → «[...] il brivido di compiacimento critico che si prova ogni volta che nell’analisi di un’opera o di un frammento si tocca Dio o la morte, perché si è finalmente sicuri di essere arrivati al fondo, è un brivido ingenuo se non ci si rende conto che quel che importa è tutto ciò che precede, e che spiega il cammino che ciascun poeta ha compiuto per arrivare al traguardo comune, al traguardo ovvio, al traguardo obbligato. Per leggere l’itinerario che conduce Sylvia Plath alla morte, nella poesia come nell’esistenza, bisogna per prima cosa decifrare il suo codice, persuadendosi che non si tratta semplicemente di una struttura tecnico-compositiva, ma delle figure del destino a cui si assoggettano la vita e la libertà dell’autore. Esse s’irradiano sulla poesia strappandola alla vicenda particolare, e riconducendola alla tragedia mitica, al luogo cioè dove i destini a cui presidiano gli dei diventano eterni, immutabili emblemi [...] Il “chissà che cos’avrebbe scritto ancora se non fosse morto?” è un’illusione che dimentica la domanda più seria: “come poteva non morire?”».
    Ecco.

* il mimo d’accompagnamento è d’obbligo.