Lo specchio degli inganni

By Yukio Mishima

| Paperback | 9788845222085

Like Lo specchio degli inganni ?

"La memoria è lo specchio degli inganni." Si chiude così la tetralogia "Il mare della fertilità" di Mishima, opera veramente meritevole anche se molto impegnativa.

Paola C. said on Apr 9, 2011 | Add your feedback

Il voto non è qui al singolo romanzo, ma alla tetralogia "Il mare della fertilità" di cui questo costituisce l'ultimo testo. A detta di Kawabata la tetralogia era il miglior romanzo giapponese dopo il Genji.

feder84 said on Nov 27, 2010 | Add your feedback

La penna di Mishima è inconfondibile, ma una cattiva traduzione ha il suo peso. Consiglio l'edizione Meridiani Mondadori (traduzione fluida, cristallina, elegantissima), oppure leggere la suddetta traduzione con le pinze: non ho idea di come sia rispetto al giapponese, ma qui i problemi sono di italiano.

White Oleander said on Aug 11, 2010 | Add your feedback

"La memoria è uno specchio capriccioso. Avviene che le immagini riflesse siano così lontane da non poterle scorgere. Altre volte per contro le offre così vicine al nostro sguardo, da illuderci di averle a portata di mano. La memoria è lo specchio deg ...(continue)

"La memoria è uno specchio capriccioso. Avviene che le immagini riflesse siano così lontane da non poterle scorgere. Altre volte per contro le offre così vicine al nostro sguardo, da illuderci di averle a portata di mano. La memoria è lo specchio degli inganni"

Mariella Soldo said on Mar 5, 2010 | 2 feedbacks

Quarto e ultimo capitolo della Tetralogia della Fertilità. La conclusione porta la data del 25 novembre 1970, giorno del suo suicidio. Si tratta quindi del vero e proprio testamento spirituale di Mishima ed in quest'ottica va letto.

Luca Giudici said on Feb 7, 2009 | Add your feedback

quoting the book

"era un giardino pacificante e sereno, niente di particolare. come un rosario che scorra fra le dita, vi regnava, assordante, il canto delle cicale.
    nessun rumore al di fuori di quello.
    il giardino era vuoto.
    era venuto, rifletteva Ho ...(continue)

nessun rumore al di fuori di quello.
    il giardino era vuoto.
    era venuto, rifletteva Honda, nel luogo del nulla, dove ogni ricordo è cancellato.
    il sole estivo inondava la pace del giardino."

Auro said on Jun 26, 2007 | Add your feedback

• ISBN-10: 884522208X
  • ISBN-13: 9788845222085
  • Publisher: Bompiani (I grandi tascabili. Romanzi & racconti ; 354)
  • Publish date: 1994-05-01
  • Also available as: Hardcover , Others