Lo specchio dei desideri

Editore: Feltrinelli (Kids)

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807921898 | Isbn-13: 9788807921896 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Delfina Vezzoli ; Illustratore o Matitista: Chiara Coccorese

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Lo specchio dei desideri?

Un giorno la piccola Claire, sottraendosi ai genitori litigiosi, si rifugia nella discarica dietro casa, dove trova uno specchietto rotto dal quale si sente stranamente attratta. È un brutto pezzo di vetro tagliente, ma ha il magico potere di trasformare anche la più squallida realtà in un mondo fiabesco: il cielo bigio nel riflesso diventa azzurro paradiso e la casa di Claire, una modesta villetta di periferia, si trasforma in un castello turrito sormontato da fantastiche conchiglie. Intanto il tempo passa e Claire cresce, sempre accompagnata dal suo specchio magico, in cui può vedere il proprio viso senza l’acne dell’adolescenza, e il padre che abbraccia teneramente la madre al pub. Ma nella realtà il padre sta flirtando con la sua nuova fidanzata, per la quale abbandonerà la famiglia, e il ragazzo di cui Claire è innamorata sta con la sua peggiore nemica. Quello specchio crea solo illusioni e Claire, arrabbiata, sta quasi per buttarlo, quando interviene Peter, un ex compagno delle medie. Ma quando lui la invita a uscire una sera e le dà appuntamento alla discarica, Claire rimane sbigottita: anche Peter ha trovato un pezzo di specchio rotto, che in realtà è il tassello di un puzzle più ampio.

The Broken Mirror (2012)

Il racconto non è niente di che e il finale è fastidioso.
    Quello che alza la valutazione sono le bellissime illustrazioni di Chiara Coccorese

Calendario dell'Avvento. Libri sotto l'albero.

il libro:

il libro:
    Claire, 8 anni, ha in casa un'atmosfera pesante per i numerosi litigi dei genitori. Preferisce per questo passare il suo tempo fuori e girovagare sola. In una discarica trova un pezzetto di specchio con la straodinaria proprieta' di riflettere il mondo intorno in maniera differente, in maniera speciale, mostrandole il mondo come lei vorrebbe che fosse. Claire cresce e il suo frammento, custodito con cura, la aiuta a credere che esista un quotidiano migliore, scoprendo, un giorno, che non e' l'unica a possedere un oggetto tanto speciale.

la citazione:
    Guardando le facce delle poche persone che erano fuori a passeggiare per le strade come lei, non riusciva a capacitarsi di quanto sembrassero annoiate. Non c'e' di che meravigliarsi. Chi non si sarebbe annoiato e intristito a vivere in un posto del genere?

lo regalo a:
    a un lettore dagli 11 anni in su, a chi vorrei cominciasse a riflettere sul mondo che ci circonda, sulla gente che lo popola, sui sogni che vorrebbe vedere realizzati non solo per se', ma tutti quelli che sono alla ricerca di un mondo migliore.

consigliato da
    Valeria Patregnani
    bibliotecario della Mediateca Montanari di Fano, vicepresidente AIB Marche

www.maredilibri.it

E boh

Da adoratrice di Coe mi aspettavo di meglio. E per carità, l'idea è bella, ma di una scontatezza allucinante. E non so se è colpa del traduttore, ma non mi fa impazzire nemmeno come è scritto, e poco c'entra che lo stile sia per bambini.
    Mi aspettavo un "L'occhio del lupo" Coeiano, una favo ...continua

Mi aspettavo un "L'occhio del lupo" Coeiano, una favola da farti restare una notte con gli occhi spalancati, e invece, boh, era più un "Piccolo Principe" scritto da Fabio Volo. (No vabbè, un po' meglio dai)