Lo specchio di Dio

By Andreas Eschbach

Like Lo specchio di Dio ?

Nella necropoli di Bet Hamesh, non lontano da Gerusalemme, l'archeologo Stephen Foxx scopre lo scheletro di un uomo morto duemila anni prima... accompagnato dal manuale di utilizzo di una videocamera. Lo stupore del ritrovamento si trasforma immediat Continue

Nella necropoli di Bet Hamesh, non lontano da Gerusalemme, l'archeologo Stephen Foxx scopre lo scheletro di un uomo morto duemila anni prima... accompagnato dal manuale di utilizzo di una videocamera. Lo stupore del ritrovamento si trasforma immediatamente in un inquietante enigma: la videocamera è ancora in progettazione e l'uscita sul mercato è prevista entro tre anni. Le ipotesi si fanno sempre più fantastiche, fino all'incredibile: si tratta di un futuro viaggiatore nel tempo che avrebbe visitato la Palestina del I secolo d.C. per filmare le vicende della vita di Gesù Cristo? Inizia così la ricerca delle registrazioni sullo sfondo di ipotesi scientifiche, intrighi, cospirazioni e oscure trattative finanziarie.

Un thriller avvincente

Si tratta di nient'altro che un thriller che viene presentato ingannevolmente come un romanzo di fantascienza.
    In ogni caso la storia è avvincente e la seconda metà del libro molto bella.
    Purtroppo però io non apprezzo molto lo stile del thriller: me ...(continue)

In ogni caso la storia è avvincente e la seconda metà del libro molto bella.
    Purtroppo però io non apprezzo molto lo stile del thriller: metà libro passato a tergiversare raccontando eventi inutili messi lì solo per creare aspettativa e tensione che poi si risolve nella seconda parte.
    La lettura è piacevole e non si riesce a smettere. Una volta finito non mi sembra mi abbia lasciato nulla.

Ilmatte said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Un viaggiatore del tempo ai tempi di Cristo: Da una premessa particolarmente evocativa nasce un inconsueto fanta-thriller archeologico che ben scritto ha saputo soddisfare pienamente tutte le aspettative.

Ziusudra said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Gesù su VHS

La migliore, per tensione e invenzione narrativa, tra tutte le opere narrative moderne ambientate nella Palestina del tempo di Gesù Cristo (cfr., per esempio, con il meno riuscito "INRI" di M. Moorcock). Solo la storia d'amore tra il protagonista e la bella israeliana, melensa e del tutto superflua nell'economia del romanzo, il buon Eschbach poteva proprio risparmiarcela.

IlRosso said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

se un viaggiatore del tempo avesse filmato Gesù?

Un archeologo trova in Israele, il manuale di una telecamera vicino al corpo di un uomo morto 2000 anni fa.

Ottima l'idea, la storia poteva essere sviluppata meglio, buono il finale perché era veramente difficile trovare qualcosa di meglio. Gli italiani non sono descritti bene, ma l'autore è tedesco e questa è forse l'idea che hanno di noi in Germania.
    Le storie di Andreas Eschbach non smettono di stupirmi, cercherò di leggere tutto quello che troverò scritto da lui sperando che non ci siano personaggi italiani nei prossimi suoi libri.

Emanuele said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo di peggio

(tipo il film che ne hanno tratto), invece non è malaccio (a parte qualche scivolta filo-israeliana) e ha pure qualche spunto interessante

Flavio said on Feb 23, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Non sarebbe stato un cattivo spot pubblicitario

"Soppesò le minuscole batterie che aveva appena estratto dalla videocamera: appariva la scritta ricaricabile. Erano durate duemila anni con una sola ricarica - probabilmente, il viaggiatore non aveva con se' l'alimentatore e il caricabatterie, ma non avrebbe potuto comunque utilizzarli. Non era il caso di lamentarsi. Non sarebbe stato un cattivo spot pubblicitario, pensò."

Stefanino said on Feb 12, 2013 | Add your feedback