Lo spettro del capitale

Per una critica dell'economia della conoscenza

Di ,

Editore: Codice

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 115 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875781370 | Isbn-13: 9788875781378 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Politica

Ti piace Lo spettro del capitale?

Durante gli ultimi vent'anni il capitalismo ha conosciuto un cambiamento epocale: da un'economia prevalentemente materiale, veicolata dalla legge della domanda e dell'offerta e dalla produzione di merci fisiche, si è passati a un'economia dell'immateriale e alla produzione di un bene intangibile e non "mercificabile": la conoscenza. In questo passaggio si sta verificando però un pericoloso attrito: il capitalismo tende infatti ad assorbire nelle proprie logiche di privatizzazione e mercificazione il processo produttivo della conoscenza, che per sua stessa natura è un bene comune e collettivo, soffocandone così lo sviluppo. Sergio Bellucci e Marcello Cini studiano questo fenomeno da molto tempo; ne "Lo spettro del capitale" la loro analisi si concretizza in una denuncia e allo stesso tempo in una proposta. La denuncia è rivolta alla politica, soprattutto alla sinistra, incapace oggi di cogliere i segni di quanto sta avvenendo, e per questo di interpretare e farsi carico dei bisogni dei lavoratori. La proposta è quella di promuovere a sistema una nuova logica produttiva, che oggi sta già emergendo autonomamente dal corpo sociale, basata sugli stessi principi su cui si fonda la diffusione della conoscenza: condivisione, cooperazione e democraticità.

La spiegazione di una visione

Un libro ricco di informazioni, riflessioni, spunti e con una visione del futuro che faccia riemergere dalla crisi che viviamo.

Si tratta di consigli che gli autori danno ai nostri politici di sinistra: bisogna capire cosa sta succedendo e favorire l'innovazione non per sostenere un sistema che non regge piu' ma per modificare completamente il paradigma.

Non piu' un'economia basata sul meccanismo domanda/offerta ma che soddisfi i nuovi bisogni di un sistema complesso in cui conta anche e soprattutto la qualita'. Non piu' la moneta come unica misura ma anche fattori che riescano a soddisfare i nuovi bisogni.

Non sono piu' le aziende che producono e distribuiscono ai consumatori ma sono le persone, in una vera e propria economia della relazione, a produrre e consumare in una logica di rete.

Bisogna evitare l'esproprio del patrimonio di conoscenza, bene comune, da parte dei "potenti".

Lo sguardo, poi, ai paesi del sud del mondo e ai poveri e' davvero illuminante [almeno per me].

Qui ne ho parlato nel mio blog: http://mdplab.blogspot.com/2011/03/lo-spettro-del-capitale-e-i-quotidiani.html

Ecco altri due post in cui cito il libro http://mdplab.blogspot.com/2011/06/questione-di-baricentro-o-del.html e http://mdplab.blogspot.com/2011/07/editori-distributori-e-lo.html

Faticoso a tratti, non per la scrittura, ma per i temi trattati e per la complessità del percorso narrativo. E' comunque un testo da leggere per quanti stanno indagando e studiando la validità del sistema capitalistico dopo che ha mostrato il suo lato più fragile su scala mondiale.

La prospettiva degli autori infatti s'interroga sulla bontà di un sistema socio-economico che ha posato la sua ragion d'essere sui beni materiali e che adesso si troverebbe a fare i conti con l'economia della conoscenza, immateriale e intangibile. E allora di chi è la materia prima? Quale dev'essere il ruolo del capitale e del capitalista? A chi appartengono le idee? Quali nuovi transazioni ci aspettano? Dobbiamo aspettarci nuove lotte di classe o possiamo semplicemente sincronizzarci tutti con questo capitalismo così impalpabile...?