Lo squalo da 12 milioni di dollari

La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea

By Donald Thompson

Like Lo squalo da 12 milioni di dollari ?

Che senso ha pagare 12 milioni di dollari per uno squalo tigre di 4 metri in una vasca di formaldeide? Un formidabile viaggio attraverso una passione e un investimento molto particolari: l'arte contemporanea.

un economista descrive i meccanismi di attribuzione di valore alle opere d'arte contemporanee. argomento interessantissimo, ma trattato giornalisticamente: ripetizioni, banalità, scarso alzo teorico e concettuale. si imparano molte cose, ma l'analisi resta in superficie e l'autore non sembra in possesso di una tesi forte. resta l'impressione che in forme diverse questi meccanismi esistessero anche in passato. e non si spiega come mai, alla fine, certe opere suscitino emozioni e pensieri, e altre meno o per niente.

Albertocristofori said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Il libro è molto chiaro e, seppur, per ovvi motivi, non esaustivo, è un'ottima introduzione all'arte contemporanea ed ai meccanismi che, nel bene e nel male, la condizionano e la rendono quello che è.
    L'ho trovato sia illuminante che desolante; di si ...(continue)

L'ho trovato sia illuminante che desolante; di sicuro offre molti spunti di riflessione sulla mercificazione del mondo e di come i fattori che ci influenzino siano, spesso, legati a pulsioni istintive rendendo le nostre scelte del tutto irrazionali.
    Una buona lettura.

Polideuce said on Jun 21, 2013 | Add your feedback

M'interesso da profano di arte contemporanea, sballottato tra l'ignoranza e le emozioni che alle volte ti concedono opere incomprensibili.

Questo libro, guardando questo mondo dal versante dei soldi, mi ha donato qualche sprazzo di consapevolezza, il panorama su un sistema economico, un ventaglio di storie celate, la possibilità di cavalcare con google le opere di artisti mai sentiti prima... e da non sottovalutare, la coscienza che molta 'arte è un pacco'.

Gruza said on Oct 4, 2011 | Add your feedback

Almeno una delle seguenti affermazioni è falsa:

Adesso capisco l'arte contemporanea.
    Il valore artistico scaturisce dal valore economico.
    Damien Hirst è un genio*, oltre che un artista*.
    Le opere d'arte contemporanea riportano la dicitura "Da consumarsi entro il", alcune con la variante "prefer ...(continue)

Adesso capisco l'arte contemporanea.
    Il valore artistico scaturisce dal valore economico.
    Damien Hirst è un genio*, oltre che un artista*.
    Le opere d'arte contemporanea riportano la dicitura "Da consumarsi entro il", alcune con la variante "preferibilmente".
    Il termine "brand" appare nel testo esattamente 12.345,33 volte.
    Se queste frasi apparissero su un Basquiat farebbero parte dell'arte.

PS Almeno una delle precedenti affermazioni è vera.

* taciamo l'argomento.

solleone said on Aug 14, 2011 | Add your feedback

parte in modo sfavillante, è scritto bene ed è interessante. a metà si impantana sulle case d'asta, purtroppo..
    la domanda con cui vi lascio è: se il primo squalo si imputridisce, se ne può fare un secondo? e se sì, esso è un'opera d'arte?

inquisizione spagnola said on Apr 30, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: A000198837
  • Publisher: Mondadori (Strade Blu)
  • Publish date: 2009-03-01

Groups with this in collection