Lo straniero

Editore: Bompiani

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Portoghese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Tedesco , Spagnolo , Catalano , Finlandese , Turco , Svedese , Giapponese , Olandese , Greco , Polacco , Ceco

Isbn-10: A000060947 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Traduttore: Albereto Zevi

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Lo straniero?

Siamo disposti a condannare un uomo che non vive per non soffrire?

Un libro che mi ha stravolto. Ho pianto.

Un libro che mi ha stravolto. Ho pianto.
    Un uomo indolente alla vita, anaffettivo per scelta, vive la sua esistenza serenamente trascinato dal quotidiano. Ha una donna, ma non ama; ha amici, ma non condivide nulla con loro; ha dei vicini, che gli sono indifferenti. Il mondo materiale intorno a lui rlflette questa passività. Eppure un giorno qualcosa accade, il Sig. Meursault reagisce al mondo,ma come sempre, con indifferenza.
    Perchè Meursault non vive? La sua è una scelta? O forse è un modo per rinunciare alla sofferenza, agli addii, alle lacrime, allo strazio della solitudine. Siamo disposti a condannare un uomo che non vive per non soffrire?
    Un libro che cambia la vita.

Il tarlo dell'infelicità

Mi è stato consigliato questo libro come lettura propedeutica a "Il caso Meursault" di K. Daoud, testo di recente pubblicazione.

La fruizione è risultata più che una mezza sofferenza, seppure quest'opera sia decisamente bella a livello letterario.
    Saviano, nella prefazione, ci avverte che "Camus è straniero a tutto", nella sua dimensione sociale, politica, d'identità nazionale... Un po' come il protagonista del suo romanzo, ambientato in Algeria, dal nome inequivocabilmente francese, Meursault.
    Il libro,però, non sviluppa la questione razziale, benché implicitamente non sia affatto assente. Rappresenta essenzialmente l'ambito esistenziale.
    Già l'incipit è lapidario : "Oggi è morta mamma. o forse ieri, non so. Ho ricevuto un telegramma dall'ospizio : 'Madre deceduta. Funerale domani. Distinti saluti.' ".

La desolazione avvertita durante la lettura non è tanto dovuta alle vicende narrate, seppur tristissime, quanto all'atmosfera senza prospettive, dovuta a una carenza di interiorità, una piattezza esistenziale che colpisce quasi tutti i personaggi, una insufficienza di vita che ogni pagina emana. Il protagonista stesso vive in una condizione di indifferenza, "come svuotato", convinto che "non si cambia mai vita, (...) comunque una vita vale l'altra". Come in un libro di Kafka, si sente sempre giudicato perché "siamo sempre un po' colpevoli" ; più in là puntualizza che "più che rimorso vero e proprio provavo una certa noia".

Conosco poco Camus per sapere se, come uomo, volesse troppo o troppo poco e se si ostinasse a bussare alla porta dell'infelicità.
    Stando semplicemente all'opera, possiamo dire che personaggi portatori di negatività interiore non sono affatto nuovi in letteratura, dai nichilisti del periodo positivista al 'male di vivere' degli esistenzialisti o agli indifferenti di Moravia. Ogni epoca è stata tentata dal rivestire l'infelicità con teorie filosofiche o quant'altro.
    Qui, ciò che colpisce maggiormente il lettore, magari con effetti deprimenti, è come il tarlo dell'infelicità paia provenire direttamente da dentro il romanzo stesso, quasi che la fonte inquinata lasciasse il suo alone sgradevole fin sulle singole pagine.

Ingredienti: un uomo solo di fronte al mondo, un sole torrido che scioglie sentimenti ed accende processi e reazioni primordiali, un processo che trasforma l'ignavia della coscienza in colpa grave, una coscienza che in punto di morte diventa più che mai lucida ed attiva.
    Consigliato: a chi preferisce seguire il corso del destino più che combatterlo, a chi sa ragionare da uomo libero pur vivendo da topo in gabbia.

Beato te, Meursault.

Un individuo estraneo alla vita, Meursault, un'apatia invidiabile che lo porta distante dalla società e dalle convenzioni, che lo porta al di sopra di ogni ragionevolezza. Un vuoto senza peso, tutto intorno, un'aridità che non nasconde cattiveria ma solo una lucida asciuttezza. Beato te, Meursault.

Il n’est pas un secret que les livres en français qui j’ai apprécié sont très peu. Probablement mon niveau de la langue est trop bas pour me permettre de comprendre complètement un entier roman où de garder pour il un intérêt costante, et la situation n’est pas meilleure quand le livre n’a pas des événements pertinents et il est presque tout écrit comme un journal. Cependant on ne peu pas décrire “L’étranger” comme un roman introspectif, parce que le protagoniste ne semble pas éprouver aucune émotion. Qu’est-ce qu’on trouve, donc? Une série des actions mécanique, des descriptions, seulement la partie du procès et de la condamne paresse être un peu plus intéressant.

Une histoire plat et monotone.sans des personnages appréciables.

L'io narrante vive, senza provare alcun sentimento, la morte della madre, un rapporto amoroso, un inutile omicidio ed un processo, nel quale non si difende. E' difficile scrivere di vite passive, quindi sicuramente questo romanzo ha un valore che io però non so apprezzare perchè non amo le storie in cui non succede nulla. A onor del vero qui qualcosa succede, ma è descritto come fosse nulla: per alcuni la grandezza starà in questo, io purtroppo non condivido.