Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Il trafugatore di salme - Un capitolo sui sogni

Editore: Mondadori (Oscar Classici)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804265485 | Isbn-13: 9788804265481 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Attilio Brilli

Ti piace Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde?

Essendo un lettore piuttosto tardivo non ho una lista delle letture consumate nell’infanzia – per questo posso esser sicuro che questo romanzo è stato il primo (autonomamente letto, tra quelli proposti): precisamente nell’estate della prima media*... che naturalmente poi ho dovuto ripetere – anche per liberare la mia mente da quell’imbarazzante etichetta appiccicata a Stevenson –come a molti altri– d’autore per ragazzi: ridicola divisione letteraria, sciocca di per sé, ma piú ancora quando offerta a questo o a quell’autore per rovinarlo!
    —Per venire però all’opera, che nemmeno avrebbe bisogno delle mie parole di poco valore e che è nota a tutti – m’azzardo a dir che è una fortuna sia stata scritta prima di Freud, almeno quanto credo che la nostra visione ne sia spesso al contrario indebitamente influenzata (sempre che non sia piú ancora semplificata!) – Ed è suggestiva l’idea –ancorché sballata– che la regressione fisica di Jekyll che lo rende Hyde sia anche regressione morale, proprio perché collega i due àmbiti, lasciando la beneamata psiche a esser prodotto innanzitutto, seppur agente...

Molto bello anche Il trafugatore di salme – uno dei tanti esempi nati dall’isteria seguita al famigerato caso Burke & Hare, che lo scozzese Stevenson non poteva di certo ignorare!

* Era l’89 – e m’accorgo di quanto potrei considerarla simbolica, ché, in un certo qual modo, il mondo (mio personale), ch’era Jekyll, è divenuto Hyde súbito dopo (e cosí rimane), – oltre al fatto piú ovvio che allora molti credettero che il mondo (società) potesse divenir da Hyde, Jekyll: The Wind of Change &c. &c.

Ambientazioni dettagliate e ben descritte sembrino confermare perfettamente la Londra che Dickens o Doyle ritraggono tanto minuziosamente nei loro romanzi. Il romanzo di Stevenson tuttavia non avrà nulla di gotico, ma apparirà al contrario come un giallo, come un racconto sulle indagini cui si troverà invischiato il nostro protagonista, il notaio Utterson, la cui vita prenderà una svolta completamente inaspettata con la morte del suo miglior amico Carew. Le quasi centocinquanta pagine che compongono il romanzo, vedranno così la vicenda dai risvolti polizieschi cui si trascineranno sino allo sbalorditivo e ingegnoso finale, dove l'autore ci rivelerà in modo definitivo la vera identità dell'assassino. Un romanzo " Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr. Hyde" che, nonostante la brevità della storia, colpisce dritto al cuore. Intrigherà il lettore sin dalla prima pagina e soprattutto lo trascinerà perfettamente in quegli squallidi meandri della Londra vittoriana soggetta a reati e omicidi come quelli di Jack lo Squartatore.

Lo strano caso del dottor Jeckyll e del signor Hyde - di Mario Rindone

In una gelida notte d’inverno, il signor Hyde si aggira per le strade di Londra intento a soddisfare le proprie pulsioni primordiali. Egli ispira disprezzo e ripugnanza in tutti coloro che gli si avvicinano, chiunque osserva il suo volto con una certa inquietudine, temendo che esso possa essere il viso di una creatura demoniaca.

Robert Luis Stevenson tenta di fare un po’ di luce sull’ambiguità dell’animo umano, analizzando la scissione del bene dal male attuata dall’uomo. Il super io, l’insieme delle norme morali e sociali, cerca di imporre la propria autorità sull’Es, sede degli istinti della natura umana.

Tuttavia, questa è un’impresa impossibile perché se la ragione limita eccessivamente l’attività della forza istintuale, quest’ultima è destinata ad accrescersi fino al punto di fuoriuscire dagli argini delimitati dalla società. Infatti proprio come un fiume rischia di esondare a causa degli ostacoli incontrati lungo il cammino, così gli impulsi naturali possono trasformarsi in cieca violenza se l’intelletto applica su di essi un’asfissiante azione repressiva.

La teoria secondo la quale è possibile conoscere ogni cosa ed essere onnipotenti è insita nell’animo dell’uomo. Questa idea risiede nella mente del dottor Jekyll, stimato professionista londinese, noto per la sua cultura e per la sua condotta integerrima.

Il suo corpo è tormentato da un inquietante figura, il cui nome è Hyde. Egli chiede di poter dare libero sfogo a tutte le inclinazioni che gli appartengono.

Il patto tra bene e male viene sancito, il suggello di tale accordo è rappresentato dalla pozione preparata dal dottor Jekyll, attraverso la quale egli riuscirà a trovare una valida giustificazione alle sue tendenze sadiche. La pozione permette di entrare in un mondo nel quale il male è scisso dal bene e ogni atto può essere compiuto senza che l’artefice senta il peso delle proprie responsabilità.

La pozione ha soprattutto lo scopo di trasformare l’insospettabile dottor Jekyll nell’abietta figura del signor Hyde. Ma il lato perverso del dottore non si accontenta di rivestire il ruolo di comparsa. Vuole vivere la propria vita, dopo anni di privazioni provocate dall’ipocrisia dominante della società, troppo legata a valori nei quali nessuno più crede.

Il dottor Jekyll non riesce a placare l’irruenza del signor Hyde, il quale compie atti spregevoli tra cui quello di maltrattare una bambina e uccidere un gentiluomo, senza la benché minima motivazione.

Sebbene ciò non sia vero, il dottor Jekyll crede di non avere nessuna colpa. Se qualcuno ha sbagliato, quello è il signor Hyde.

Il metodo migliore, infatti, per non provare alcun rimorso nei confronti delle azioni commesse consiste proprio nel far ricadere tutta la colpa su un’altra persona a noi estranea. In questo modo la coscienza rimane pulita, nessun senso di colpa opprime le nostre menti.

Tuttavia, sebbene l’esecutore di un atto spregevole dia prova di grande forza d’animo e di invidiabile autocontrollo, non riuscirà a resistere sotto i colpi del rimorso. Cercherà di divincolarsi dal pesante fardello che lui stesso ha posto sulle proprie spalle.

È questo il caso di Raskolnikov, protagonista del capolavoro di Dostoevskij ”Delitto e castigo”, il quale avendo ucciso un’anziana signora si ritrova costretto a ripercorrere tutte le tappe che lo hanno portato a compiere un gesto simile.

La stessa cosa, seppur in maniera diversa, accade al dottor Jekyll, il quale cerca di ripristinare la situazione, ormai divenuta insostenibile a causa delle continue trasformazioni attraverso cui Hyde prende prepotentemente il suo posto.

Per questo motivo, il dottore è obbligato a fare una scelta, senza la quale non sarebbe più possibile porre fine al dominio apparentemente incontrastato di Hyde sulla sua persona.

L’avvocato Utterson riuscirà a comprendere l’intera vicenda attraverso un’analisi attenta della confessione scritta lasciata dal dottor Jekyll, dalla quale si renderà conto dell’importanza della distinzione tra bene e male.

In realtà, la contrapposizione tra Jekyll e Hyde è molto più significativa di quanto possa sembrare. Essa non si limita semplicemente a rappresentare lo scontro tra bene e male, la vittoria della giustizia sull’empietà. Quando un personaggio del racconto rabbrividisce di fronte all’orrore generato da alcuni avvenimenti, non è disgustato da quelle azioni in quanto tali, ma da quella parte del suo animo che vorrebbe seguire l’esempio del signor Hyde.

Da tutto ciò si comprende come il bene e il male non siano entità irrimediabilmemte distanti da noi, ma come anzi esse facciano parte della nostra stessa personalità.

L’ossessiva ricerca della conoscenza accomuna molti personaggi letterari tra cui Faust, protagonista delle opere di Christopher Marlowe e di Goethe, e il dottor Jekyll.

Entrambi credono che il sapere umano non debba necessariamente essere legato all’etica. Purtroppo questo ragionamento capzioso insidia anche le menti più fervide, le quali separano nettamente la cultura dalla moralità.

Un analogo modo di pensare porta alla creazione di mostruosità, generate involontariamente nel tentativo di realizzare qualcosa di straordinario.

Il dottor Jekyll e il signor Hyde sono due facce della stessa medaglia, due esseri in continua lotta tra loro. Spetta a noi decidere quale fra queste due entità debba prevalere sull’altra.

Questo è un capolavoro di quelli limpidi, che splendono di luce propria.
    Ho letto molti classici restando deluso, ma quasi tutti gli horror moderni devono qualcosa al Dottor Jekyll e al signor Hyde.
    In particolare per quanto riguarda la caratterizzazione psicologica dei personaggi.
    ...continua

Questo è un capolavoro di quelli limpidi, che splendono di luce propria.
    Tema centrale è l'ambiguità umana, analizzata così a fondo da accrescere l'inquietudine, nel realizzare che il male cresce direttamente dentro di noi.

Il libro, a dir la verità, mi ha un po' stupito. Nei primi due terzi della storia si ha l'impressione di trovarsi davanti a un romanzo giallo, con una sorta di mistero di cui non si riesce proprio a venire a capo (o, per meglio dire, dovrebbe, dato che la trama è fin troppo nota e forse questo toglie molta suspense); solo alla fine, tramite le memorie del dottor Jekyll, viene narrato l'intreccio vero e proprio, quello che ha reso questo romanzo così famoso e apprezzato. Deluso dalla prima parte, quindi, ma decisamente affascinato dalla seconda, soprattutto quando viene descritta la dualità di Jekyll già anteriore alla scoperta della formula che poi è il fulcro dell'intera storia. Riflessioni etremamente interessanti che fanno "riguadagnare" una stella.