Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Editore: Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Giapponese , Portoghese , Galego , Svedese , Polacco , Ceco , Esperanto , Greco

Isbn-10: 8817151122 | Isbn-13: 9788817151122 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde?

di un'intensità micidiale.

la dimostrazione che non sempre la mole è fondamentale per emozionare, la dimostrazione che basta davvero "poco" (ovvero: il talento) per coinvolgere davvero.

il resto è fut ...continua

di un'intensità micidiale.

il resto è futile.

Interessante l'argomento: disgregazione dell'io, sdoppiamento della personalità.

Tuttavia, ho trovato la storia priva di trama e il linguaggio prolisso (giustificato dal fatto che si tratta di un romanzo datato). La pesantezza è compensata dalla brevità.

In effetti me lo aspettavo un po' diverso e bisogna considerare che la struttura narrativa scelta risente giusto un poco, di circa 130 anni di spoiler.
    Tuttavia nonostante la brevità, si tratta di un ...continua

Tuttavia nonostante la brevità, si tratta di un racconto non di un romanzo, spiccano la bravura dell'autore nel tratteggiare i personaggi, fra tutti ovviamente Utterson, ma anche altri come Lanyon e Poole che compaiono molto meno ma sono perfettamente vivi e interconnessi alla vicenda. E poi su tutto c'è la Londra descritta: oscura, misteriosa, evocativa.
    In sostanza la versione definitiva della città almeno dal punto di vista letterario.

Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde è un classico della letteratura ottocentesca, a metà strada tra l'horror e lo psicologico-introspettivo. Essendo breve, si legge con molta velocità, ma non solo per la lunghezza, quanto per uno stile ed un linguaggio che, sebbene tipici del periodo di riferimento, sono vivaci e scorrevoli.
    Ciò che si apprezza è la capacità di creare, attraverso una narrazione dettagliata e dei fatti e dell'animo umano, pathos e suspense senza ricorrere necessariamente alla descrizione di particolari truculenti, come per lo più accade nei romanzi horror odierni.

recensione completa: http://chicchidipensieri.blogspot.it/2012/10/recensione-lo-strano-caso-del-dr-jekyll.html

ero un po' scettica riguardo a questo libro, perchè non conoscendo le opere dell'autore, pensavo che utilizzasse un linguaggio piuttosto arcaico... invece no, è molto scorrevole e si legge in un baleno.. ve lo consiglio!!!

Romanzo di cui tutti conoscono la storia, uno di quei classici che sembra di aver già letto da quanto se ne è parlato. Il capitolo finale, la confessione del Dr. Jekyll, presenta un sacco di spunti interessanti; il doppio, il dualismo tra bene e male, sono l'elemento principale. Jekyll si rende conto che lui è sia la sua parte malvagia che la sua parte buona, il problema è che queste due parti non possono convivere senza turbamenti e sofferenze; è la parte buona quella che turba l'animo e prova rimorsi per le azioni e i pensieri che derivano dalla parte malvagia.

Splendido e magistralmente scritto, al punto che, invece di essere catarsi di ancestrali quanto infondati timori, dai più ne viene percepito come dimostrazione e avallo.
    Il doppelganger non esiste. ...continua

Il doppelganger non esiste.