Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde e altri racconti

Tesori della narrativa universale

Editore: De Agostini

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 270 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000214365 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde e altri racconti?

Contiene anche: Il club dei suicidi, La spiaggia di Falesa

Un dualismo inquietante ma avvincente

Il libro si legge in un fiato, sia per la sua brevità, sia per la vicenda, che ti mantiene incollato sulle pagine per non spezzare il filo della narrazione, molto coinvolgente, seppur, a tratti, pedante per il semplice fatto che si tratta di un linguaggio ottocentesco, lontano, in parte, dalla snellezza del modo di scrivere a cui siamo attualmente abituati. La storia è del tutto particolare e ben strutturata: tutti i personaggi sono connessi da un fil rouge che, alla fine, si snoda e si risolve nella confessione di Henry Jeckyll e nella lettera del dottor Lanyon. Stevenson ci presenta i fatti tassello per tassello, per poi permetterci di ricomporre il puzzle, alla fine, ricco di sorprese. La cosa che "rovina" il finale è il fatto che "Dottor Jeckyll e mister Hide" è un detto utilizzato anche comunemente, quindi si sa fin da subito chi sia questo Edward Hide e che rapporto abbia con Jeckyll, ma, nonostante questo, si ha la curiosità di sapere come avvengono realmente i fatti, sempre più incalzanti. Molto bello, anche per le ambientazioni di stile un po' gotico, oscure, che contribuiscono a creare un'atmosfera cupa, adatta alle vicende. Sorprendente il dualismo, tema principale del romanzo che si riscontra in molti fattori: innanzitutto dalla doppia personalità del dottor Jeckyll, poi dalla casa (il retro usato da Hyde, il fronte da Jeckyll), nello specchio, che, posto nello studio, riflette il risultato dell'esperimento e si configura come l'emblema del dualismo. Inoltre si rispecchia anche nelle città: Edimburgo e Londra, con il quartiere squallido e quello dei benestanti. La figura di Mr Utterson, che funge da detective può essere assimilata a quella di Sherlock Holmes, sempre pronto a recepire nuovi indizi per risolvere il caso, che parte da una confidenza del suo amico. Insomma, non può mancare nel novero dei grandi classici della letteratura, dato che ci permette di conoscere una storia avvincente costellata di personaggi interessanti.

Recensione de Lo strano caso del dottor Jekylle e del mister Hyde

Lo strano caso del dottor Jekylle e del mister Hyde è stato scritto da Robert Louis Stevenson, autore scozzese, nel 1886. E questo dice tutto, perché un romanzo scritto a quell'epoca che risulta ancora così attuale e così sentito deve per forza essere un gran romanzo.
    La trama è tanto semplice quanto complessa: ogni cosa è basata sugli studi della psiche umana svolti dal dottor Jekylle e dalla conclusione a cui presto giunge, ovvero che l'uomo non è veracemente uno, bensì veracemente due. L'eterna scissione del bene e del male, l'eterno contrasto tra bianco e nero. Questo, in poche parole, è il fulcro del libro.
    Jekylle arriva a sperimentare su di sé una pozione che a suo dire può far emergere completamente l'altro lato del proprio carattere, facendolo diventare così il suo alter ego, tale mister Hyde (che in inglese suona come to hide, nascondere).
    Mister Hyde è un essere con una totale e sfrenata libertà di azione, diverso da Jekylle sia per idole che per corporatura: se infatti Jekylle è alto, fine e rinomato per la solidarietà nei confronti del prossimo, Hyde è basso e tozzo, gobbo, dalle braccia corte e dalle mani pelose, totalmente incline a una propria soddisfazione composta di egoismo, violenza e asocialità. Riassumendo la pozione una seconda volta, il dottor Jekylle può tornare in sé, conservando tuttavia la memoria delle malefatte dell'altro e viceversa.
    L'avvocato Utterson, amico di Jekylle, si ritrova a indagare sullo strano caso di questo mister Hyde che gira per le strade di un inquietante e piovosa Londra commettendo ingiustizie.
    Quando arriva sulle tracce di questi, scopre che esse finiscono per portare sempre alla casa del dottore. Incredulo e spiazzato, Utterson non si arrende e lotta in tutti i modi per arrivare a una verità che lascerà lui e il lettore senza fiato.
    È davvero un racconto fantascientifico brillante e al contempo un'affascinante analisi del bene e del male che ha del thriller psicologico.