Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde e altri racconti

Tesori della narrativa universale

Editore: De Agostini

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 270 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000214365 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde e altri racconti?

Contiene anche: Il club dei suicidi, La spiaggia di Falesa

Un dualismo inquietante ma avvincente

Il libro si legge in un fiato, sia per la sua brevità, sia per la vicenda, che ti mantiene incollato sulle pagine per non spezzare il filo della narrazione, molto coinvolgente, seppur, a tratti, pedante per il semplice fatto che si tratta di un linguaggio ottocentesco, lontano, in parte, dalla snellezza del modo di scrivere a cui siamo attualmente abituati. La storia è del tutto particolare e ben strutturata: tutti i personaggi sono connessi da un fil rouge che, alla fine, si snoda e si risolve nella confessione di Henry Jeckyll e nella lettera del dottor Lanyon. Stevenson ci presenta i fatti tassello per tassello, per poi permetterci di ricomporre il puzzle, alla fine, ricco di sorprese. La cosa che "rovina" il finale è il fatto che "Dottor Jeckyll e mister Hide" è un detto utilizzato anche comunemente, quindi si sa fin da subito chi sia questo Edward Hide e che rapporto abbia con Jeckyll, ma, nonostante questo, si ha la curiosità di sapere come avvengono realmente i fatti, sempre più incalzanti. Molto bello, anche per le ambientazioni di stile un po' gotico, oscure, che contribuiscono a creare un'atmosfera cupa, adatta alle vicende. Sorprendente il dualismo, tema principale del romanzo che si riscontra in molti fattori: innanzitutto dalla doppia personalità del dottor Jeckyll, poi dalla casa (il retro usato da Hyde, il fronte da Jeckyll), nello specchio, che, posto nello studio, riflette il risultato dell'esperimento e si configura come l'emblema del dualismo. Inoltre si rispecchia anche nelle città: Edimburgo e Londra, con il quartiere squallido e quello dei benestanti. La figura di Mr Utterson, che funge da detective può essere assimilata a quella di Sherlock Holmes, sempre pronto a recepire nuovi indizi per risolvere il caso, che parte da una confidenza del suo amico. Insomma, non può mancare nel novero dei grandi classici della letteratura, dato che ci permette di conoscere una storia avvincente costellata di personaggi interessanti.