Lo strano caso del dr

Jekill e del signor Hyde

Di

Editore: Loescher

4.0
(14032)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Giapponese , Portoghese , Galego , Svedese , Polacco , Ceco , Esperanto , Greco

Isbn-10: 8882441113 | Isbn-13: 9788882441111 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Lo strano caso del dr?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 4

    Il simbolo più comune della lotta fra bene e male.

    Una lettura ormai divenuta classica, rifatta e menzionata in tutte le salse possibili ma la vera storia è questa qui.
    Henry Jekyll, un dottore che fa del suo lavoro il suo punto di partenza per le sue ...continua

    Una lettura ormai divenuta classica, rifatta e menzionata in tutte le salse possibili ma la vera storia è questa qui.
    Henry Jekyll, un dottore che fa del suo lavoro il suo punto di partenza per le sue buone azioni quotidiane, un uomo pacato e tranquillo con una vita serena, nasconde un alter ego dentro di sé che è, ovviamente, l'opposto di quello che crede che lui sia. Si chiama Edward Hyde ed è non solo, simbolicamente, il mostro di Jekyll: è colui che si abbassa di fronte ai gesti e ai desideri umani più meschini, rivoltanti e ignobili e li mette in atto.
    La dura, perenne, estenuante guerra che Jekyll compie per tenere a bada Hyde è destinata a fallire: quest'ultimo compirà azioni "di dubbia legalità" (passatemi queste parole) usando Jekyll come nascondiglio dalla forca.
    Altro protagonista importante è l'avvocato Utterson, voce narrante e amico intimo di Jekyll: tenterà di capire e arrivare ad un senso logico al cambiamento così strano e repentino del suo tranquillo amico bonario, solare e dai modi affabili che costituiva la figura del Dottore prima della comparsa vivente del suo male più interiore.

    L'eterna lotta fra bene e male, la lotta dell'Io più profondo ed oscuro, l'abbassarsi a certe azioni e gesti che ci rendono inevitabilmente poco umani e più mostri, essi sono solo alcuni dei temi principali e generalizzati di questo breve romanzo che Robert Louis Stevenson ci ha donato dopo L'isola del tesoro. Un altro capolavoro della letteratura inglese dell'Ottocento che è approdata a noi e si è preso il meritato posto nella categoria dei grandi classici stranieri.
    Una favola macabra, misteriosa e thriller che rende partecipe l'uomo della presenza delle sue mille sfaccettature alle quali, prima o poi, potrebbe soccombere.
    Lettura consigliata a tutti!

    ha scritto il 

  • 4

    Classico della letteratura, questo breve romanzo riesce a trasmettere nel migliore dei modi il concetto su cui si basa: lo sdoppiamento di personalità. In un susseguirsi di episodi sempre più inquieta ...continua

    Classico della letteratura, questo breve romanzo riesce a trasmettere nel migliore dei modi il concetto su cui si basa: lo sdoppiamento di personalità. In un susseguirsi di episodi sempre più inquietanti si dipana la, oramai celeberrima, storia del dr. Jekyll, medico scienziato che nasconde la sua eccezionale scoperta. Bel romanzo che, ovviamente all'epoca della pubblicazione, deve aver intrigato e sconvolto più di un lettore e che ha gettato le basi, a mio parere, per tutto ciò che riguarda gran parte della letteratura thriller e horror moderna.

    ha scritto il 

  • 4

    Che in tutti noi ci sia un lato oscuro questo è noto. Molte volte mi è capitato di sentirmi un' altra persona perchè quella che sono a volte non mi piace o a volte non ha il coraggio di essere se stes ...continua

    Che in tutti noi ci sia un lato oscuro questo è noto. Molte volte mi è capitato di sentirmi un' altra persona perchè quella che sono a volte non mi piace o a volte non ha il coraggio di essere se stessa. In questo romanzo mi ci sono ritrovata proprio per questi motvi. La storia viene narrata dall'avvocato Utterson uomo coraggioso e dedito all amicizia con il Dottor Jekyll che preoccupato per la sua sorte inizia ad indagare. Quello che viene a scoprire è qualcosa di inquietante e di pericoloso. Jakyll non è più lui c'è qualcun altro che lo accompagna Hyde... i ritmi della narrazione sono serrati, le descrizioni precise e minuziose per farci comprendere meglio l'animo umano, un romanxzo davvero intrigante... ma alla fine si poptrà tornare indietro una volta scoperto Hyde?

    ha scritto il 

  • 5

    In un quartiere della Londra del XIX secolo vive uno stimato scienziato e benefattore di nome Henry Jeckyll. Negli ultimi tempi i suoi amici più stretti scorgono nella sua integerrima figura una stran ...continua

    In un quartiere della Londra del XIX secolo vive uno stimato scienziato e benefattore di nome Henry Jeckyll. Negli ultimi tempi i suoi amici più stretti scorgono nella sua integerrima figura una strana tendenza e soggezione nei confronti di un personaggio oscuro e sfuggente, tal Edward Hyde. Questo inesplicabile mistero porta con sé i segreti di un'eccezionale scoperta scientifica.

    ha scritto il 

  • 5

    書摘《關於夢的篇章》

    過去是永遠回不了:過去的日子和曾經做過的事,還有我們過去的自己,就連這些事情發生的那個世界,同樣都已經消逝成虛渺的殘燼,就像昨夜的夢境一般,變成幾張不連續的影像、成了在大腦內某個小房間裡的回聲。沒有哪一個小時、哪一段情緒、哪一個眼神是我們可以喚得回來的,一切都已經過去了,再也找不回來了,但是我們卻知道自己被剝奪了這一切,我們認知到記憶如同一條絲線,想順著絲線回溯,轉身卻發現絲 ...continua

    書摘《關於夢的篇章》

    過去是永遠回不了:過去的日子和曾經做過的事,還有我們過去的自己,就連這些事情發生的那個世界,同樣都已經消逝成虛渺的殘燼,就像昨夜的夢境一般,變成幾張不連續的影像、成了在大腦內某個小房間裡的回聲。沒有哪一個小時、哪一段情緒、哪一個眼神是我們可以喚得回來的,一切都已經過去了,再也找不回來了,但是我們卻知道自己被剝奪了這一切,我們認知到記憶如同一條絲線,想順著絲線回溯,轉身卻發現絲線在我們口袋邊就斷了,這時候我們的感受該是多麼赤裸地空虛啊!畢竟,我們只能憑藉著著些虛無縹緲的過往印象在引導自己、了解自己。

    ha scritto il 

  • 4

    Un bel classico emblema dell'eterna lotta tra il bene e il male.
    La lettura è scorrevole e di facile comprensione, ma nel contempo è molto profonda.
    Ho sempre posticipato la lettura di questo romanzo ...continua

    Un bel classico emblema dell'eterna lotta tra il bene e il male.
    La lettura è scorrevole e di facile comprensione, ma nel contempo è molto profonda.
    Ho sempre posticipato la lettura di questo romanzo perché non mi attirava molto, ma vale veramente la pena leggerlo.

    ha scritto il 

  • 4

    Un libro che si lascia leggere in un solo pomeriggio....

    Sono dell’opinione che questo libro vada oltre la pura invenzione letteraria, ma finisca con il costituire un’analisi profonda della psiche umana.Il racconto a tutti gli effetti si può considerare una ...continua

    Sono dell’opinione che questo libro vada oltre la pura invenzione letteraria, ma finisca con il costituire un’analisi profonda della psiche umana.Il racconto a tutti gli effetti si può considerare una parabola del male e vuole indicarci che come non esiste un uomo assolutamente buono, non ne esiste uno assolutamente cattivo. Sotto la nostra pelle esistono due distinte personalità, di cui una spesso soffocata dall’ambiente in cui si vive, ma poi basta poco, è sufficiente che un qualche cosa si inserisca nella vita perché quella latente venga allo scoperto.
    Bello, anzi un capolavoro, Lo strano caso del Jekyll e del signor Hyde è uno di quei romanzi che si leggono con piacere, ma che lasciano l’amaro in bocca,....

    ha scritto il 

  • 4

    Un libro breve ma estremamente intenso sull’eterna lotta tra il bene e il male. Non sto qui a riscrivere la trama, arcinota anche a chi non ha letto il libro. Stevenson affronta il tema della doppiezz ...continua

    Un libro breve ma estremamente intenso sull’eterna lotta tra il bene e il male. Non sto qui a riscrivere la trama, arcinota anche a chi non ha letto il libro. Stevenson affronta il tema della doppiezza dell'animo umano attraverso la metafora del dottor Jekyll, uomo distinto e rispettato, e del suo malvagio, deforme e crudele alter ego Mr. Hyde.
    La Londra descritta in queste pagine è oscura, a tratti inquietante. L’ambientazione è cosi ricca di particolari che leggendo si ha l’impressione di camminare di notte in quelle strade, si immaginano benissimo la densa nebbiolina e il rumore di zoccoli sulla strada.
    Le indagini condotte da Utterson, fino alla scoperta del colpevole dei terribili assassini commessi, sono un crescendo di suspense.
    Stevenson fa riflettere sul fatto che in ognuno di noi convivono bene e male, yin e yang; sta all'uomo saper frenare quei biechi istinti che spesso si manifestano apparentemente senza un motivo e far si che la razionalità prenda il sopravvento.
    Voto: 8.5/10
    Se vi va passate a trovarmi su Facebook: www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

    ha scritto il 

Ordina per
Ordina per