Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lo strano caso di Stoccolma

Vincent Franke e la donna venuta dal nulla

By Christoffer Carlsson

(293)

| Hardcover | 9788854122284

Like Lo strano caso di Stoccolma ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Vero e proprio caso letterario in Svezia, "Lo strano caso di Stoccolma" è l'esordio fulminante del giovanissimo Christoffer Carlsson: un thriller che colpisce al cuore, una storia di sconfitta e speranza, di squallore e rinascita, ambientata nella zo Continue

Vero e proprio caso letterario in Svezia, "Lo strano caso di Stoccolma" è l'esordio fulminante del giovanissimo Christoffer Carlsson: un thriller che colpisce al cuore, una storia di sconfitta e speranza, di squallore e rinascita, ambientata nella zona d'ombra della capitale svedese. È la storia di Vincent, un giovane tossicodipendente che vive nei bassifondi di Stoccolma e lascia il suo squallido appartamento solo per procurarsi le dosi. Ma la sua triste routine viene scossa quando, tornando a casa, trova una ragazza legata e bendata in salotto. La sconosciuta si presenta come Maria Magdalena: è stata minacciata di morte da una banda che ha poi deciso di tenerla prigioniera proprio lì. Non importa quale sia il segreto di quella ragazza: salvarla può dare un nuovo senso alla vita di Vincent. Mentre tra i due nasce un'impensabile alleanza, la loro fuga ci mostra un mondo sordido, popolato di spacciatori e poliziotti corrotti, prostitute e protettori, criminali spietati e vagabondi disperati.

42 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    La trama e le recensioni di Lo strano caso di Stoccolma, romanzo di Christoffer Carlsson edito da Newton Compton. Vero e proprio caso letterario in Svezia, Lo strano caso di Stoccolma è l’esordio fulminante del giovanissimo Christoffer Carlsson: un t ...(continue)

    La trama e le recensioni di Lo strano caso di Stoccolma, romanzo di Christoffer Carlsson edito da Newton Compton. Vero e proprio caso letterario in Svezia, Lo strano caso di Stoccolma è l’esordio fulminante del giovanissimo Christoffer Carlsson: un thriller psicologico che colpisce al cuore, una storia di segreti e ambiguità, ambientata negli oscuri meandri della capitale svedese. Vincent, giovane tossicodipendente e spacciatore, trascina i suoi giorni, stretto nell’abbraccio mortale della morfina, in uno squallido appartamento nei bassifondi di Stoccolma. La sua triste routine viene scossa quando il suo amico Marko gli lascia in casa una ragazza legata e bendata, picchiata a sangue, di cui Vincent non sa nulla tranne il nome: Maria Magdalena. A poco a poco tra i due giovani nasce un’inaspettata complicità… Il desiderio di salvare la sconosciuta porterà Vincent a lottare disperatamente contro la brutale violenza del mondo che lo circonda e lo costringerà a guardare in faccia, per la prima volta, un passato oscuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Ma fino a dove dovrà spingersi per scoprire il segreto della ragazza venuta dal nulla?

    Is this helpful?

    Tizzy D. said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Assurdo. Delirante. Storia di uno stra-tossico strafatto che cerca di salvare (si fa per dire) una ragazza ucraina invischiata nella "tratta delle bianche". Dialoghi farmeticanti tra, drogati, puttane, spacciatori, criminali e poliziotti corro ...(continue)

    Assurdo. Delirante. Storia di uno stra-tossico strafatto che cerca di salvare (si fa per dire) una ragazza ucraina invischiata nella "tratta delle bianche". Dialoghi farmeticanti tra, drogati, puttane, spacciatori, criminali e poliziotti corrotti. Che ambientino! Da idioti pensare una trama del genere, da deficienti scriverla, da cretini pubblicarla. Risparmiate soldi e....tempo (non prendetelo neanche in biblioteca).

    Is this helpful?

    Baldo Giaco said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un'epica degli spostati destinati all'auto annientamento nell'opulenta Svezia che sotto la patina del benessere nasconde tutte le problematiche delle società ricche.

    Is this helpful?

    Eugenio Angelillo said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Thriller scorrevole senza pretese, che non stupisce né delude. Tipica lettura da ombrellone.

    Is this helpful?

    Superstevenax said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    sinceramente non riesco a capire perchè sia stato definito un thriller psicologico..... ok che il protagonista è strafatto dalla prima all'ultima pagina, però capperi, si presuppone che la critica non lo sia =) penso che sia un'esagerazione per accal ...(continue)

    sinceramente non riesco a capire perchè sia stato definito un thriller psicologico..... ok che il protagonista è strafatto dalla prima all'ultima pagina, però capperi, si presuppone che la critica non lo sia =) penso che sia un'esagerazione per accalappiare più lettori e basta. o ancora peggio, non sapevano come definirlo e l'han etichettato "thriller psicologico".... vabbeh.
    scorrevole, unico colpo di scena nel finale: non me l'aspettavo cosi dolcemente malinconico. mi ha lasciata un'attimino con la lacrimuccia. tristissimo... l'unica via di fuga che ha visto dopo tutte ste fatiche è stata schiantarsi insieme a lei contro un muro.

    la figura del padre risulta odiosa già da subito, della serie "le scelte dei padri ricadono sui figli". i flashback deliranti in alcuni casi li ho trovati fastidiosi ma d'altra parte son coerenti con lo stato psico-fisico del protagonista.

    voto 6

    Is this helpful?

    kryssa89bmtl said on Apr 21, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    un libro "schizzato"

    Devo dire che questo libro mi ha lasciato la spiacevole sensazione di disorientamento sensoriale che non ti fa apprezzare la storia... la trama è frammentata, spesso ci sono dei salti e dei buchi neri che sinceramente non ho gradito e soprattutto la ...(continue)

    Devo dire che questo libro mi ha lasciato la spiacevole sensazione di disorientamento sensoriale che non ti fa apprezzare la storia... la trama è frammentata, spesso ci sono dei salti e dei buchi neri che sinceramente non ho gradito e soprattutto la fine mi ha lasciato decisamente li... non so questo libro non ha fatto scattare in me la scintilla di gioia del lettore :)

    Is this helpful?

    Ilprenna said on Jan 12, 2013 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (293)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Hardcover 318 Pages
  • ISBN-10: 8854122289
  • ISBN-13: 9788854122284
  • Publisher: Newton Compton
  • Publish date: 2010-11-01
  • Also available as: Others
  • In other languages: other languages Svenska böcker
Improve_data of this book