Lo straordinario potere dei nostri sensi

Guida all'uso

By Lawrence D. Rosenblum

| Hardcover | 9788833921839

Like Lo straordinario potere dei nostri sensi ?

Ricerche recentissime hanno dimostrato che i nostri sensi funzionano insieme, condividono effetti percettivi, si influenzano l’un l’altro, compensano reciprocamente le eventuali deficienze, al punto che il nostro cervello non ha interesse a sapere se Continue

Ricerche recentissime hanno dimostrato che i nostri sensi funzionano insieme, condividono effetti percettivi, si influenzano l’un l’altro, compensano reciprocamente le eventuali deficienze, al punto che il nostro cervello non ha interesse a sapere se al momento reclutiamo questa o quell’area sensoriale: l’essenziale è orientarci nel mondo.
Ogni giorno siamo dunque in grado di udire e annusare le forme, toccare le parole, vedere gli oggetti con la lingua, assaggiare gli odori. Possiamo permetterci il lusso dell’autocoscienza proprio perché appena sotto la sua soglia agisce un retaggio evolutivo che ci fa muovere con la sicurezza dei pipistrelli, fiutare il prossimo come i cani, utilizzare il tatto per procura alla stregua dei ragni.
Lawrence D. Rosenblum ci svela a noi stessi attraverso una sarabanda trascinante di esperienze quotidiane e di casi non comuni, ed è bravissimo nel ricondurre sia le prime sia i secondi alla stessa origine nei meccanismi basilari della percezione implicita.
Essi hanno del miracoloso non solo quando si attivano nei ciechi che vanno in mountain bike, giocano a baseball o dipingono, ma anche ogni volta che si traducono nei gesti apparentemente banali di cercare le chiavi in tasca o mangiare delle patatine, e nei comportamenti più coinvolgenti quali la scelta del partner. Nessun gesto umano è troppo arduo o elementare per i magnifici cinque e per il loro sodalizio multisensoriale: grazie a Rosenblum adesso ne abbiamo le prove.

Lawrence D. Rosenblum insegna Psicologia alla University of California (Riverside) e vive a Los Angeles. Le sue ricerche sulla lettura delle labbra e sull’integrazione multimodale sono state sostenute dalla National Science Foundation e dal National Institute of Health, e quelle sull’avvisamento acustico delle automobili ibride dalla National Federation of the Blind. È coautore di una cinquantina di articoli specialistici sulla percezione.

Il libro si legge con facilità e arricchisce la consapevolezza della realtà e potenzialità della nostra capacità percettiva. Si scoprono inaspettate modalità in cui usiamo i nostri sensi. Alla fine ne sappiano di più riguardo a qualcosa che avviene inconsapevolmente e, conoscendo, possiamo usare meglio noi stessi.

Cataldo said on Jun 26, 2013 | Add your feedback

Le straordinarie capacità percettive inconscie del nostro cervello

Il libro é articolato in 6 parti, una per ogni senso, compresa la percezione multisensoriale. C'é anche un indice analitico.

Le attuali tecnologie (risonanza magnetica funzionale, magnetoencefalografia, stimolazione megnetica transcranica, neuroimaging, etcc) permettono di vedere il cervello in azione come non era mai stato possibile prima e hanno permesso alcune scoperte cruciali sulla percezione. Tra le più importanti quella secondo la quale il cervello ha più cognizione di noi del mondo esterno poichè reagisce a stimoli rispetto a cui noi manifestiamo scarsa consapevolezza. Le aree del cervello non sono inoltre così dedicate come si pensava un tempo ad uno specifico senso, ma vengono in soccorso ad altri sensi. Un'altra scoperta fondamentale che ha radicalmante cambiato le nostre conoscenze sul cervello é che il cervello può cambiare la sua struttura e organizzazione in base all'esperienza e lo può fare a qualsiasi età e sulla base di un'ampia gamma di esperienze anche molto comuni. L'uomo ha dunque straordinarie capacità percettive di cui non é consapevole. Acquisire maggiore consapevolezza di tali capacità e del loro funzionamento ci permetterebbe di ottimizzarne l'impiego.
    Mi ha colpito personalmente molto come l'uomo sia esperto nel percepire i volti umani e di come il cervello sia capace di trarre in tempi brevissimi e per lo più in modo inconscio una massa di informazioni utili sulla persona a partire anche solo da una foto del suo volto. Un'altra capacità percettiva implicita del cervello che mi ha lasciata molto sorpresa é quella di saper individuare la corrispondenza fra voci e facce. Attenzione dunque a lasciare in giro ....magari per il Web le nostre foto e la registrazione delle nostre voci!! Ora sappiamo quanto siano in grado di rivelare di noi!!

Maria Rita Biagini said on Aug 17, 2011 | Add your feedback

Acquistato al Salone del Libro 15 05 11

Molto interessante.
    Pazzesco realizzare che i nostri sensi sono in definitava un sesto unico senso. Si aiutano e si compensano in maniera stupefacente.
    Ho imparato un'infinità di importanti interazioni.
    Gli esempi sono esplicativi ed utili, mai no ...(continue)

Molto interessante.
    Ho imparato un'infinità di importanti interazioni.
    Gli esempi sono esplicativi ed utili, mai noiosi.
    Un libro da tenere in libreria e da rileggere

Giusy said on Jun 11, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 460 Pages
  • Publisher: Bollati Boringhieri (Nuovi saggi Bollati Boringhieri)
  • Publish date: 2011-01-01