Lo sviluppo economico italiano

Di ,

Editore: Il Mulino

2.8

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8815083111 | Isbn-13: 9788815083111 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Lo sviluppo economico italiano?

A paragone degli altri paesi dell'Europa nord-occidentale nel 1861, quando raggiunse l'unità, l'Italia era un paese povero e arretrato. Nessuno allora avrebbe detto che nel giro di cento anni sarebbe diventata una delle massime potenze industriali, e che la sua popolazione sarebbe stata tra le più ricche al mondo. Il volume mette a frutto un trentennio di intenso lavoro storiografico sul tema. In primo luogo gli autori presentano e commentano i dati disponibili sulla crescita di lungo periodo, poi analizzano i vari modelli generali di crescita e di mutamento strutturale che sono stati proposti.

Non ho letto tutto ma solo la parte che mi serviva per la tesi triennale. Nel complesso ho trovato facilmente quello che cercavo, ben spiegato e ben scritto. Mi è sembrato un testo che svolge adeguatamente la sua funzione, con un buono spirito critico e be documentato ed argomentato.