Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lo zen alla guerra

Una documentata indagine sul ruolo svolto dal buddhismo zen a sostegno del militarismo giapponese

By Brian Victoria

(10)

| Paperback | 9788886323871

Like Lo zen alla guerra ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Le vicende storiche dello Zen, qui documentate da uno studioso praticante Zen, mostrano efficacemente i rischi mortali cui va incontro ogni insegnamento spirituale quando, trasformatosi in istituzione, si allea con il potere politico. Questo libro ci Continue

Le vicende storiche dello Zen, qui documentate da uno studioso praticante Zen, mostrano efficacemente i rischi mortali cui va incontro ogni insegnamento spirituale quando, trasformatosi in istituzione, si allea con il potere politico. Questo libro ci invita a guardare in profondità ai dispositivi propri di tutte le “guerre sante”, che le rendono possibili e che appartengono in qualche modo anche a ciascuno di noi.

2 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    genere: saggio storico

    argomento: il rapporto fra buddhismo zen, potere temporale e guerra nella storia giapponese dal 1868.

    stile: scorrevole e piano

    target: chiunque abbia la capacità di leggere un saggio storico; non ...(continue)

    genere: saggio storico

    argomento: il rapporto fra buddhismo zen, potere temporale e guerra nella storia giapponese dal 1868.

    stile: scorrevole e piano

    target: chiunque abbia la capacità di leggere un saggio storico; non si richiede nessun tipo di competenza pregressa, ma può essere di aiuto una qualche conoscenza della storia giapponese recente.

    COMMENTO
    È raro poter trovare un libro che parli degli aspetti negativi del buddhismo. Come accadeva secoli fa per il cristianesimo, quasi tutto ciò che si trova in libreria è scritto da buddhisti o da simpatizzanti del buddhismo. Anche gli stessi docenti universitari nella maggior parte dei casi tendono a non essere distaccati e imparziali.
    Ci sono in giro molti testi che raccontano le idee del buddhismo o commentano il canone buddhista o magnificano questo o quel sutra. Ma è difficilissimo raccogliere informazioni su come gli esponenti delle diverse correnti buddhiste concretamente si sono comportati, sui rapporti con i potenti, sulla gestione economica dei monasteri, sulla gestione delle offerte e la concessione delle indulgenze, sulle lotte fra le varie scuole e sugli episodi di violenza. È anche difficile, sebbene un po' meno, pescare informazioni precise sulle contraddizioni dottrinali, sulle incongruenze nei testi canonici o sulle inverosimiglianze nell'insegnamento.
    In generale, proprio come accade con il cristianesimo, ciò che potrebbe essere negativo viene taciuto oppure affermato in modo acritico.
    Questo libro contribuisce a mostrare alcuni degli aspetti meno nobili, ma non per questo meno reali, del buddhismo. Lo fa con precisione e puntigliosità. È molto ben documentato e risulta davvero illuminante. Purtroppo non è sufficiente. Di libri come questo ce ne vorrebbero molti altri. Ma è un mattone dell'edificio e come tale va apprezzato.

    Is this helpful?

    Frintyx Nee said on Aug 6, 2011 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Tutti gli scritti del monaco zen Brian Victoria, ed in particolare questo, dovrebbero essere letti e attentamente meditati non solo dai praticanti di zen ma da tutti i buddhisti. L'autore è un esempio di onestà intellettuale e oltre a smitizzare l'im ...(continue)

    Tutti gli scritti del monaco zen Brian Victoria, ed in particolare questo, dovrebbero essere letti e attentamente meditati non solo dai praticanti di zen ma da tutti i buddhisti. L'autore è un esempio di onestà intellettuale e oltre a smitizzare l'immagine eroica dello zen diffusa in Occidente a partire dai libri di Suzuki, ed ancora purtroppo prevalente fra il popolino dei praticanti, fornisce strumenti di riflessione imprescindibili su argomenti cruciali della pratica e della dottrina buddhista. Assolutamente da avere.

    Is this helpful?

    Ѵice said on Nov 5, 2009 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (10)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 2 stars
  • Paperback 360 Pages
  • ISBN-10: 8886323875
  • ISBN-13: 9788886323871
  • Publisher: Sensibili alle Foglie
  • Publish date: 2001-01-01
Improve_data of this book