Lo zen e il tiro con l'arco

Editore: Adelphi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: A000094084 | Data di pubblicazione:  | Edizione 11

Traduttore: Gabriella Bemporad ; Prefazione: Daisetz T. Suzuki

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace Lo zen e il tiro con l'arco?

L'essenza dello Zen

Un resoconto molto illuminante (ma, ahimè, anche scoraggiante, vista la difficoltà di attuazione) sul faticoso, estenuante percorso necessario a raggiungere la "vera presenza dello spirito".
    Citazioni ...continua

Citazioni:
    "La diversità caratteristica tra lo Zen e tutte le altre dottrine religiose, filosofiche o mistiche è il fatto che lo Zen non esce mai dalla nostra vita quotidiana e che, nonostante tutta la
    gamma delle sue applicazioni pratiche e tutta la sua concretezza, ha in sé qualcosa che lo pone al di fuori della contaminazione e del tumulto del teatro del mondo".
    "Dobbiamo ridiventare «come bambini» attraverso lunghi anni di esercizio nell'arte di dimenticare se stessi. Quando questo è raggiunto, l'uomo pensa eppure non pensa. Pensa come la pioggia che cade dal cielo; pensa come le onde che corrono sul mare; pensa come le stelle che illuminano il cielo notturno; come le foglie verdi che germogliano sotto la brezza primaverile.Infatti è lui stesso la pioggia, il mare, le stelle, il verde. Quando l'uomo ha raggiunto questo grado di sviluppo 'spirituale' è un maestro Zen della vita.
    Non ha bisogno, come il pittore, di tela, pennello e colori. Non ha bisogno, come l'arciere, di arco e freccia e bersaglio o di altri accessori. Ha le sue membra, il suo corpo, la testa e così via. La sua vita nello Zen si esprime attraverso tutti questi 'strumenti', che sono importanti come forme della sua manifestazione. Le sue mani e i suoi piedi sono i pennelli, e il mondo intero è la tela su cui dipingere la sua vita per settanta, ottanta, novanta anni. Tale quadro si chiama 'storia'."
    ".....l'archetipo dell'acqua, che sempre cede e mai recede, così che Lao-tzu può dire saggiamente che la giusta via è simile all'acqua, che adeguandosi a tutto, a tutto è adatta."
    "L'anima, come da sola, si ritrova quasi a librare entro se stessa, una condizione che, capace di crescere d'intensità, si solleva addirittura a quel senso d'incredibile leggerezza, sperimentato solo in rari sogni, e di felice certezza di poter destare energie rivolte in ogni direzione e di saperle accrescere o sciogliere a ogni livello. Questo stato, in cui non si pensa, non ci si propone, non si persegue, non si desidera né si attende più nulla di definito, che non tende verso nessuna particolare direzione ma che per la sua forza indivisa sa di essere capace del possibile come dell'impossibile — questo stato interamente libero da intenzioni, dall'Io, il Maestro lo chiama propriamente «spirituale». È infatti saturo di vigilanza spirituale e perciò viene anche chiamato «vera presenza dello spirito». Con questo s'intende che lo spirito è presente dappertutto perché non si apprende a nessun luogo particolare. E può restare presente perché anche quando si rivolge a questo o a quello non vi si attaccherà con la riflessione e non perderà così la sua originaria mobilità. Simile all'acqua che riempie uno stagno ma è sempre pronta a defluirne, lo spirito può ogni volta agire con la sua inesauribile forza, perché è libero, e aprirsi a tutto perché è vuoto. Tale condizione è veramente una condizione originaria e il suo emblema, un cerchio vuoto, non è muto per colui che vi sta dentro ."
    " La maestria nella pittura all'inchiostro di China si manifesta in questo: che la mano, padrona assoluta della tecnica, nell'attimo stesso in cui lo spirito comincia a dare forma, esegue e rende visibile ciò che esso intravede, senza che tra l'uno e l'altro ci sia lo spessore di un capello. La pittura si fa scrittura automatica. E anche qui la regola da dare al pittore può suonare così: osserva per dieci anni il bambù, fatti bambù tu stesso, poi dimentica tutto e — dipingi."

Questo libro si può classificare come romanzo di formazione ed esperienza di vita. Attraverso la pratica del tiro con l'arco apprendiamo i fondamenti dello Zen: imperturbabilità e progressivo oblio di sé e di ogni intenzione, che vanno di pari passo con la massima vigilanza e tensione spirituale (molto efficace l'immagine del bambù sotto la neve). Tali obiettivi sono condotti seguendo un preciso rituale, in cui anche l'inspirazione gioca un ruolo chiave. Illuminante, da leggere e rileggere.

"Il ragno danza la sua rete senza sapere che ci siano mosche che vi si impiglieranno. La mosca, danzando spensierata in un raggio di sole, s'impiglia nella rete senza sapere che cosa l'attende. Ma attraverso l'uno e l'altra 'Si' danza, e in quella danza essi sono una cosa sola..."

Diario di vita.

Già, un diario di vita del protagonista che disserta per 100 pagine sulla sua esperienza giapponese. Lo Zen, il Maestro, l'Arco: in realtà trasmette ben poco, non ha saputo regalarmi nulla di interiore. Forse perchè mi aspettavo troppo.

arte senz'arte

Attesa, distacco dai sensi, pazienza, assenza dell'intenzione, allontanamento dall'Io, respirazione.

Un piccolo trattato sul faticoso addestramento di un occidentale che vuole avvicinarsi alle nobili e antiche forme d'arte orientali.

Una lettura breve ma molto intensa. In poche pagine l'autore riesce a condensare il suo percorso verso lo zen, illustrandone con un linguaggio chiaro le difficoltà. Interessante anche per come sottolinea il più forte attrito di questa filosofia con l'approccio di un uomo occidentale. Colpisce in particolar modo, nel nostro mondo frenetico, l'accento sulla necessità di perseverare, di non cercare scorciatoie nell'apprendimento, perché impoveriscono l'esperienza e fanno mancare il bersaglio.

"Dei colpi cattivi non deve irritarsi, questo lo sa da un pezzo. Impari anche a non rallegrarsi di quelli buoni. Lei deve liberarsi dell'altalena del piacere e dispiacere"

Un grande maestro deve essere allo stesso tempo un grande educatore [...] I suoi tentativi dovevano prima naufragare perché lei fosse pronto ad afferrare il salvagente che lui le offriva

Rileggere "Lo Zen e il tiro con l'arco" a distanza di anni è stato un piacere. Amante come sono della cultura orientale, delle arti marziali e dello Zen in particolare, ne ho apprezzato ogni passaggio. Da rileggere tutte le volte che si ha la sensazione di aver perso il centro.

Né caldo né freddo

Difficile dare una valutazione, buon libro ma non sono riuscito ad andare oltre alla mera lettura.

Come spiega bene l'autore, è difficile parlare di Zen, e nonostante la meticolosa trasposizione della sua esperienza non mi ha coinvolto come avrei voluto. Probabilmente non l'ho letto nemmeno con la concentrazione e la dedizione che avrebbe meritato.