Lobos

Publisher: Planeta

Language:Español | Number of Pages: 422 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Dutch , German , French , Portuguese , English , Danish , Chi traditional

Isbn-10: 840808724X | Isbn-13: 9788408087243 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Mass Market Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Lobos ?

El criminólogo Goran Gavila y el equipo de homicidios ses enfrentan a un caso perturbador: se han hallado enterrados los brazos izquierdos de niñas desaparecidas durante la última semana. El equipo no tarda en descubrir los cadáveres de las cinco niñas identificadas, pero cree que la sexta sigue con vida. Mila Vasquez, investigadora especializada en personas desaparecidas, entre en escena y, junto con Goran, van a la caza del culpable. Sin embargo, el asesino al que se enfrentan no se parece a nada de lo que han visto antes y, cada vez que creen estar acercándosse al culpable, en realidad no hacen sino seguir con el plan concebido por una mente despiadada y brillante.

Per sapere cosa ne penso del libro collegatevi alla mia recensione alla pagina del Blog http://delfurorediaverlibri.blogspot.it/2015/02/il-suggeritore-guest-post23.html

Parte lento e complesso per poi inguaiare il lettore in una ragnatela di persone e indizi. Sulle prime ero tentato di mollarlo e per fortuna che sono riuscito a resistere alla tentazione. Veramente un ottimo thriller.

Mah....

Non è che mi abbia proprio convinto questa storia
    Troppi personaggi, trama complicata, quasi impossibile raccogliere indizi per scoprire il colpevole, il che non è un pregio per una detective story.
    E nemmeno la scrittura mi ha fatta impazzire. Insomma, non so se l'esperienza carrisi ...continue

Non è che mi abbia proprio convinto questa storia
    E nemmeno la scrittura mi ha fatta impazzire. Insomma, non so se l'esperienza carrisi continuerà

Uhmmm... Ni

Le basi sono ottime, tanto che me lo sono finito in poco tempo, tutto sommato.
    Mi piacciono tanto le trame a cerchio, ed è inevitabile che nel mezzo si trovi il gran bandolo della matassa che va sbrogliato.
    Ma qui non s' è sbrogliato niente, semmai s' è sfilacciato.

L' unica co ...continue

Le basi sono ottime, tanto che me lo sono finito in poco tempo, tutto sommato.
    Ma qui non s' è sbrogliato niente, semmai s' è sfilacciato.

L' unica cosa ottima che ho trovato è l' idea dei ritrovamenti dei cadaveri laddove erano stati commessi altri crimini. Originale, ed intrigante.
    Ma tutto il resto, stendiamo un velo pietoso, a cominciare dai personaggi.
    La protagonista, Mila, ha seri problemi. Non problemi come persona eh: sarebbe stato nell' intenzione dell' autore probabilmente. Ma proprio come personaggio. Una che non prova empatia può svolgere con successo un lavoro che tutto ha a che vedere con la comprensione del prossimo? La sola idea è inverosimile. Per non parlare del suo autolesionismo forzato all' unico scopo di cosa? Di farsi uscire un paio di lacrime. Perchè? Si capisce benissimo che le dispiace per ciò che vede, per le morti, le scomparse. Allora lì l' errore o è dell' autore - che non sa come far rimanere indifferente un suo personaggio non empatico - o non ci ho capito niente io del personaggio - che non è vero che dovrebbe risultare non empatico.
    Il coprotagonista, Gavila, te lo presentano subito come il personaggio "figo" del gruppo, o almeno quella è l' intenzione. A me fino alla fine è parso sapido, tutt' al più. Poi si dimostra uno psicopatico, e qui avresti voglia di lanciare il libro dalla finestra.
    Mettendo insieme i due, poi - che ce n' era sentore già appena leggi per la prima volta di lui - si è fatta la cosa più banale ed allo stesso tempo senza senso che si poteva fare.
    Qualcuno mi spiega cosa ognuno di loro trovava nell' altro? Perchè si sono piaciuti questi due? Io ancora non l' ho capito. Li accomunava le intuizioni? Wow...

Il resto della squadra... be'. Gli unici caratterizzati un po' meglio sono Stern e Rosa, che hanno peculiarità loro, tutto sommato. Ma Boris il piacione? Si capisce subito che non può essere stato lui ad uccidere la ragazza - anche se, considerati i fenomenali colpi di scena finali, tutto sarebbe stato lecito, a questo punto.

E l' happy ending con il pancione no. Ma proprio no.

Insomma signor Carrisi, si decida: duro e truculento dall' inizio alla fine. O cielito lindo che si annuvola e si riasserena.
    Ma con un senso, per favore.

In medium stat virtus

Storia intrigante, piena di svolte. Le ultime un pò troppo "brusche", alcune mi hanno lasciato un pò così...una su tutte l'ingresso della vecchia "medium" che alla fine risolve il caso dal nulla. Personalmente non ho apprezzato, ma in generale capisco il perchè del successo di Carrisi e di questo libro in particolare.

I gialli thriller non sono il mio genere

Ammaliato dallo stile e dalla prosa dello scrittore (adorato in la donna dei fiori di carta) mi sono avvicinato ad un genere che non è mai stato tra i miei favoriti, il giallo\thriller. E infatti, pur apprezzando ancora la narrativa proposta dal Carrisi più volte alcune interpretazioni\forzatura\colpi ad effetto esagerati mi hanno fatto storcere il naso. Per chi ama il genere da leggere sicuramente

di pancia:

mi è piaciuto, mi ha tenuta incollata, dovevo andare avanti e finirlo per capirne l'epilogo. un libro che suscita questo, scritto tra l'altro da un autore italiano, merita di essere elogiato e letto.

certamente, come si è accentuato poi nel seguito L'ipotesi del male, Carrisi talvolta esagera e pecca un po' in credibilità. però nel primo approccio avuto con questo scrittore devo dire che mi ha impressionata positivamente. sicuramente è meritevole di descrivere con cura tecniche e particolari investigativi.

il finale con Goran vittima e carnefice me lo sarei dovuto aspettare e invece ci sono cascata. spero però questo non diventi uno schema fisso di Carrisi, altrimenti oltre che in credibilità rischia anche di cadere nella prevedibilità.