L'occhio del Golem

Trilogia di Bartimeus Vol.2

By Jonathan Stroud

| Hardcover | 9788884513021

Like L'occhio del Golem ?

Un compito tanto arduo quanto delicato spetta a Nathaniel, ora che fa parte del Ministero degli Interni. Il giovanissimo e intraprendente mago deve individuare i membri della "Resistenza", responsabili degli attentati che colpiscono Londra. Ma le sue Continue

Un compito tanto arduo quanto delicato spetta a Nathaniel, ora che fa parte del Ministero degli Interni. Il giovanissimo e intraprendente mago deve individuare i membri della "Resistenza", responsabili degli attentati che colpiscono Londra. Ma le sue indagini si rivelano infruttuose, come i tentativi di infilarsi nel gruppo. Sulle tracce del golem, il mostro apparentemente indistruttibile che getta la città nel panico, Nathaniel parte alla volta di Praga, ed evoca il jinn Bartimeus.

Carino, ma niente di speciale

Devo dire che il primo volume della serie mi aveva positivamente impressionato per la ventata di novità che sembrava aver portato nel genere fantasy, con una nota di ucronia che non mi dispiaceva affatto.
    Purtroppo questo secondo volume mi ha lasciat ...(continue)

Purtroppo questo secondo volume mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, poichè pecca di originalità e la trama è abbastanza scontata.
    Buone le note di sarcasmo che spezzano la (poca) tensione in più parti del romanzo, ma nel complesso niente di particolarmente entusiasmante.
    Il libro comunque si legge bene e non è impegnativo.

Dragon said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Oh, sì.

Prima impressione del primo libro riconfermata ed aumentata.

Niente note: non si possono riportare tutti i dialoghi di Bartimeus! Leggetevi il libro e basta.

Ne voglio ancoraaaa...!

Bastet said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Migliorato

Devo dare ragione all'amico anobiiano Beps: il secondo libro della trilogia di Bartimeus è sicuramente migliore del primo e anche la storia cresce risultando meno Teen, anche se rimane comunque adolescenziale (d'altronde il taglio dell'opera è rivolto a quella età).
    Nonostante questo non posso dirmi completamente soddisfatto del libro perchè nonostante il protagonista assoluto sia Bartimeus la società dei maghi così boriosa, arrogante e malvagia mi ammorba la lettura e non mi fa gustare pienamente quel fatastico personaggio che è il jinn.
    Altro punto negativo, ma solo dal mio punto di vista, mi sembra già di capire dove andrà a parare l'autore nel libro finale con un convergere dei destini di Bartimeus, Mandrake-Nathaniel e Kitty verso la caduta dell'impero, la liberazione dei demoni dalla schiavitù e un riscatto morale del mago Mandrake.... ma spero che il finale non sia così scontato.
    Comunque la storia rimane bella e sufficientemente avvincente con un personaggio come Bartimeus fermamente sopra le media.
    Libro consigliato che si legge bene, ma si divora solo sotto una certà età...

Jack Burton said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Se nel primo libro l'attenzione era tutta concentrata sui personaggi, in questa seconda avventura ci si concentra sull'universo narrativo in cui i personaggi agiscono. E risulta davvero sorprendente. Un mondo, per certi versi simili al nostro, ma in cui i maghi sono al potere. Seguire le avventure di Bartimeus è davvero un piacere!!!

Raulino73 said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

首部曲的情節比較單純,來到二部曲...故事開始有意思了起來;說實在的,納桑尼爾真是個超齡演出的死腦筋聰明魔法師(好個矛盾的人啊);巴諦魔仍不改話多的毛病(話多真是一大病呀,自找麻煩的程度看看它就知道,哈!);凱蒂真是個非普通人的普通人哪!

Chihfang26 said on Apr 25, 2013 | Add your feedback

Collection with this book