L'occhio del Golem

Trilogia di Bartimeus Vol.2

By Jonathan Stroud

| Hardcover | 9788884513021

Like L'occhio del Golem ?

Un compito tanto arduo quanto delicato spetta a Nathaniel, ora che fa parte del Ministero degli Interni. Il giovanissimo e intraprendente mago deve individuare i membri della "Resistenza", responsabili degli attentati che colpiscono Londra. Ma le sue Continue

Un compito tanto arduo quanto delicato spetta a Nathaniel, ora che fa parte del Ministero degli Interni. Il giovanissimo e intraprendente mago deve individuare i membri della "Resistenza", responsabili degli attentati che colpiscono Londra. Ma le sue indagini si rivelano infruttuose, come i tentativi di infilarsi nel gruppo. Sulle tracce del golem, il mostro apparentemente indistruttibile che getta la città nel panico, Nathaniel parte alla volta di Praga, ed evoca il jinn Bartimeus.

Uno dei rari casi in cui il secondo volume è addirittura più eccezionale del primo!!! Sono stupefatta, felice e senza parole (in senso buono :3)

Ci vorrebbero più Jonathan Stroud nelle librerie e meno autoruncoli da due soldi che scrivono sempre le stesse noiosissime cose.. E quanto sono felice che ancora devo esplorare il suo genio *_*
    Bartimeus rimane il personaggio preferito incontrastato, con le sue risposte taglienti e ironiche (che spesso però non sono comprese da maghi e umani :D): un potentissimo Jinn che si trova nuovamente, suo malgrado, al servizio di Nathaniel.
    Nathaniel.. Stroud è un genio: è un personaggio principale, quindi un po' si fa anche il tifo per lui pur essendo più volte che no sgradevolissimo.. Mi ha fatto prudere tantissimo le mani certe volte, giuro!!
    I maghi nel mondo di Bartimeus sono esseri odiosi, saccenti, pigri, avidi, crudeli e chi più ne ha e più ne metta! Ho davvero fatto il tifo per la loro distruzione, lo ammetto :3
    Grandi descrizioni, grandi personaggi e una grande storia: se avete iniziato la trilogia, mollate quello che state leggendo e recuperate questo volume il più presto possibile.. Se non l'avete iniziata.. MALE! Interrompete ciò che state facendo e iniziate seduta stante "L'amuleto di Samarcanda"!!!!!!

Ps: Voglio davvero conoscere il personaggio di Tolomeo *__*

Sery-amente said on Aug 18, 2014 | 2 feedbacks

Anche il secondo libro presenta i caratteri che, secondo me, distinguono il fantasy di serie A: irresistibile umorismo, profonda analisi psicologica dei personaggi (umani e maghi)e soprattutto vicende che diventano metafora della vita e della realtà attuale. Il tutto condito da una fantasia davvero geniale.

Serena said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Carino, ma niente di speciale

Devo dire che il primo volume della serie mi aveva positivamente impressionato per la ventata di novità che sembrava aver portato nel genere fantasy, con una nota di ucronia che non mi dispiaceva affatto.
    Purtroppo questo secondo volume mi ha lasciat ...(continue)

Purtroppo questo secondo volume mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, poichè pecca di originalità e la trama è abbastanza scontata.
    Buone le note di sarcasmo che spezzano la (poca) tensione in più parti del romanzo, ma nel complesso niente di particolarmente entusiasmante.
    Il libro comunque si legge bene e non è impegnativo.

Dragon said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Oh, sì.

Prima impressione del primo libro riconfermata ed aumentata.

Niente note: non si possono riportare tutti i dialoghi di Bartimeus! Leggetevi il libro e basta.

Ne voglio ancoraaaa...!

Bastet said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Migliorato

Devo dare ragione all'amico anobiiano Beps: il secondo libro della trilogia di Bartimeus è sicuramente migliore del primo e anche la storia cresce risultando meno Teen, anche se rimane comunque adolescenziale (d'altronde il taglio dell'opera è rivolto a quella età).
    Nonostante questo non posso dirmi completamente soddisfatto del libro perchè nonostante il protagonista assoluto sia Bartimeus la società dei maghi così boriosa, arrogante e malvagia mi ammorba la lettura e non mi fa gustare pienamente quel fatastico personaggio che è il jinn.
    Altro punto negativo, ma solo dal mio punto di vista, mi sembra già di capire dove andrà a parare l'autore nel libro finale con un convergere dei destini di Bartimeus, Mandrake-Nathaniel e Kitty verso la caduta dell'impero, la liberazione dei demoni dalla schiavitù e un riscatto morale del mago Mandrake.... ma spero che il finale non sia così scontato.
    Comunque la storia rimane bella e sufficientemente avvincente con un personaggio come Bartimeus fermamente sopra le media.
    Libro consigliato che si legge bene, ma si divora solo sotto una certà età...

Jack Burton said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Collection with this book