L'odore della notte

By Andrea Camilleri

| Softcover | 9788838917295

Like L'odore della notte ?

A Vigàta è tornato l'inverno. E il commissario Montalbano non è più un ragazzino. Lo si avverte perché i segni lasciati da tutte le inchieste passate riaffiorano qua e là, con i colori della nostalgia, a ogni passo di quest'ultimo caso. Un caso anoma Continue

A Vigàta è tornato l'inverno. E il commissario Montalbano non è più un ragazzino. Lo si avverte perché i segni lasciati da tutte le inchieste passate riaffiorano qua e là, con i colori della nostalgia, a ogni passo di quest'ultimo caso. Un caso anomalo in cui il cadavere non spunta all'inizio, e Montalbano non ne è proprio il titolare, ma vi si intrufola. Troppe coincidenze lo spingono. Scava nella scomparsa di un finanziere truffatore,che si è portato via i soldi di mezzo paese e dintorni, e poi del suo aiutante. E la soluzione sarebbe una fuga banale, col malloppo sottratto ai molti polli dell'epoca della borsa, connessa a un omicidio, se assai più carica di dolente orrore non si profilasse una soluzione laterale.

"A seconda dell'ora, la notte cangia odore".

"A seconda dell'ora, la notte cangia odore".
    Camilleri è riuscito a creare un personaggio che riesce a forzare il suo cliché quasi a rendersene indipendente. ... come gli amici che ci stanno accanto cambiano e maturano col passare del tempo (rubata dalla quarta di copertina e azzeccatissima descrizione del nostro amato commissario)

pippo.gota said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Camilleri è una sicurezza. Ti vuoi rilassare? Vuoi sorridere? Vuoi mettere alla prova il tuo intuito? Camilleri è sempre la scelta giusta.

Slowsloth said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Avanti un altro

E si riprende a leggere anche qualcosa di sempre piacevole, sorridendo anche grazie all'ironia del Maestro che traspare nel commissario.
    Camilleri... per me.... numero uno mmmmmhhh mmmmhhh ! (cit.)

Claudio75 solo e-book said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

«Non ce lo voglio dire più.»
    Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigàta o Asilo Infantile Maria Montessori? Se gli dava una conchiglia rossa o un bottone con tre pirtusa Fazio avrebbe in cambio parlato? Meglio andare avanti.

Luigi said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Montalbano si chiede quale odore abbia la notte, proprio mentre indaga sulla curiosa sparizione del ragioniere Gargano, che inizialmente sembra solo una fuga verso lidi esotici. Lo accompagnano una sottile tristezza, la mancanza di Livia, la lontananza del piccolo François. E in tutto questo fluire di emozioni Salvo si accorge che la notte può avere un odore non sempre piacevole.

Paoletta said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

E con questo ho dato, Montalbano mi sei simpatico, ma non ne posso più!

Chiaranonta said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book