L'odore della notte

By Andrea Camilleri

| Softcover | 9788838917295

Like L'odore della notte ?

A Vigàta è tornato l'inverno. E il commissario Montalbano non è più un ragazzino. Lo si avverte perché i segni lasciati da tutte le inchieste passate riaffiorano qua e là, con i colori della nostalgia, a ogni passo di quest'ultimo caso. Un caso anoma Continue

A Vigàta è tornato l'inverno. E il commissario Montalbano non è più un ragazzino. Lo si avverte perché i segni lasciati da tutte le inchieste passate riaffiorano qua e là, con i colori della nostalgia, a ogni passo di quest'ultimo caso. Un caso anomalo in cui il cadavere non spunta all'inizio, e Montalbano non ne è proprio il titolare, ma vi si intrufola. Troppe coincidenze lo spingono. Scava nella scomparsa di un finanziere truffatore,che si è portato via i soldi di mezzo paese e dintorni, e poi del suo aiutante. E la soluzione sarebbe una fuga banale, col malloppo sottratto ai molti polli dell'epoca della borsa, connessa a un omicidio, se assai più carica di dolente orrore non si profilasse una soluzione laterale.

«Non ce lo voglio dire più.»
    Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigàta o Asilo Infantile Maria Montessori? Se gli dava una conchiglia rossa o un bottone con tre pirtusa Fazio avrebbe in cambio parlato? Meglio andare avanti.

Luigi said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Montalbano si chiede quale odore abbia la notte, proprio mentre indaga sulla curiosa sparizione del ragioniere Gargano, che inizialmente sembra solo una fuga verso lidi esotici. Lo accompagnano una sottile tristezza, la mancanza di Livia, la lontananza del piccolo François. E in tutto questo fluire di emozioni Salvo si accorge che la notte può avere un odore non sempre piacevole.

Paoletta said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

E con questo ho dato, Montalbano mi sei simpatico, ma non ne posso più!

Chiaranonta said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Tre stelline e mezzo

Sempre carino camilleri...

maroufle said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

La notte profuma...ma non c'entra molto

E' il solito bel racconto del commissario Montalbano con i suoi vizi e le sue virtù. Mi rallegra sempre e mi divertono i libri di Camilleri. Ormai ne ho letti così tanti (ma non tutti) che il suo Siciliano lo comprendo a menadito....chissa poi menadito da che cosa deriverà ?

Claudio said on Sep 5, 2013 | 2 feedbacks

Una mezza delusione

Francamente una delusione a metà.
    A metà perchè mi è piaciuta come sempre l'atmosfera intensa e il "mondo Montalbano" così tanto veracemente siciliano, ma anche la crisi di malinconia di Montalbano che inizia a sentirsi vecchio.
    L'altra metà è la sto ...(continue)

Francamente una delusione a metà.
    L'altra metà è la storia, decisamente scialba, insignificante e poco originale. Peccato

Atreiu said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book