Logica del combattimento individuale

Strategia, tattica, fisiologia, psicologia, filosofia e storia dell'autodifesa a mani nude

By Keith R. Kernspecth

Like Logica del combattimento individuale ?

A metà tra il saggio e il manuale, una stimolante lettura per chi vuole conoscere meglio i principi e le ragioni del Wing Tjun come sistema di autodifesa a mani nude. Ho trovato interessanti diversi aspetti non prettamente legati dalla sfera tecnica, bensì derivati da considerazioni filosofiche e psicologiche. Stesso dicasi per le spiegazioni fisiologiche alla base di alcune soluzioni di combattimento.
    L'autore, per sua stessa ammissione, macella diverse 'vacche sacre', sconfessando dogmi e precetti di varie arti marziali tradizionali. A mio avviso, comunque, compie l'operazione senza supponenza, sulla base della propria esperienza e di considerazioni oggettive, senza mancare di sottolineare come continui ad essere aperto ad ogni confronto con opinioni differenti. Inoltre, lo stesso autore mi è sembrato sempre molto realista, teso a evitare il troppo, inverosimile fumo che spesso viene propagandato nell'ambiente delle arti marziali.

LotharB said on Mar 8, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Wu Shu
  • Publish date: 1999-01-01

Groups with this in collection