Lolita

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 385 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Chi semplificata , Portoghese , Chi tradizionale , Tedesco , Catalano , Olandese , Finlandese , Galego , Giapponese , Sloveno , Russo , Svedese , Greco , Ungherese , Ceco

Isbn-10: A000105761 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bruno Oddera ; Illustrazione di copertina: Bruno Binosi ; Prefazione: Pietro Citati

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri , eBook , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Lolita?

Traduzione di Bruno Oddera.Prefazione di Pietro Citati.Copertina di Bruno Binosi.Collana Gli Oscar Mondadori, n. 45.

Tant pis

Gratitudine. Gioia ed emozione! Questo ho provato sin dalle prime pagine. Totalmente soggiogata(lo ammetto) dalla scrittura magistrale, stimolante, originale, ricca, accurata, passionale e viscerale. Mi sono ritrovata a bere avidamente queste pagine per poi fermarmi, tornare indietro, rileggere, rallentare.. assaporarne ogni singola parola. Questo libro è caratterizzato da tutto ciò che per me è un'opera d'arte con il valore aggiunto di un senso dell'umorismo( unico senso nella vita?) eccezionale. Porterò sempre nel cuore questa bellezza. Ogni personaggio descritto sembra incarnare le caratteristiche della scrittura stessa. Fantastico ancora sulla melodia che pOssono avere le arpe eolie. Alle disavventure della vita rispondo con il ninfetico "tant pis" della piccola Monique. Sorrido al pensiero dEl tarchiato Maximovich accanto a Valeria che " si lisciava le piume mettendosi il rossetto sulle labbruzze protese, triplicandosi il mento per togliersi un peluche dalla blusa". E poi Rita " che era la compagna più consolante e comprensiva che io abbia mai avuto, e che certamente mi salvo dal manicomio". Sono innumerevoli i ricordi che porto con me ed è maledettamente arduo farne una selezione non cadendo nella tentazione di rileggerlo.

L'originalità costa cara

Sembra assurdo che un autore come Nabokov, con già alle spalle numerosi romanzi e racconti pregevoli, abbia dovuto affidarsi(senza alcuna sorniona premeditazione) agli insopprimibili pruriti di cariatidi rinsecchite per ottenere finalmente la meritata attenzione. Ma non la pedofilia, né l’incesto, né l'inappropriata amara ironia con cui da una cella l’omicida Humbert Humbert racconta le proprie nefandezze e sventure usando una penna benedetta dagli dei, osando per di più ispirare (lui che per abiezione torreggia sui farabutti) la simpatia colpevole del lettore da cui reclama comprensione; niente di tutto ciò costituisce i termini dello scandalo (e che scandalo!).
    Ciò che non gli perdonarono, e tutt'ora non gli perdonano, è che trastullandosi con tali inviolabili tabù, a onta del più duro spigolo della morale, Nabokov abbia scritto una vera e propria opera d’arte. Indimenticabile lezione di letteratura.

Capolavoro.

Tema abbastanza pesante ma trattato nel modo più leggero in cui poteva essere trattato. Sinceramente alla fine del libro ho pianto. Dalle ultime pagine arriva totalmente il fatto che lui sia completamente innamorato di Lolita, anche dopo tutto quel tempo, e che lo sarà comunque, per sempre. Arriva la disperazione della consapevolezza di ciò che le ha fatto, ma al contempo il fatto che tutto ciò era inevitabile per non impazzire. Ho adorato l'evoluzione dello stile: all'inizio, nonostante sia molto articolato il modo di scrivere, è comunque abbastanza aderente alla realtà, mentre andando avanti sembrava cominciasse a perdere particolari, a staccarsi, come se Humbert stesse realmente perdendo lui stesso il contatto con la realtà.
    Stile complessivo splendido, alcune parti mi hanno letteralmente messo i brividi, e magistrale come è stato trattato il tema piuttosto osceno.
    Come mi ha provocato sensazioni belle, però, mi ha lasciato un profondo senso di malessere, e per questo è assolutamente un capolavoro.

Entra nella top 10 dei miei preferiti!

Acabemos de entender que esto no es una historia de amor ni una novela romántica. Esta es una historia de enfermedad mental, abuso y miseria humana. Nadie es feliz en esta novela, y Lolita no es más que una niña sin estudios a la que un pederasta roba la infancia y se aprovecha sexualmente de ella. Pongámonos unas gafas más críticas al leer este libro.

Il prof. Humbert di Nabokov, protagonista di una narrazione dannatamente geniale come Dorian Gray di Oscar Wilde prima di lui e Patrick Bateman, l'american psycho di Bret Easton Ellis dopo.