Lolita

By Vladimir Nabokov

Like Lolita ?

Onestamente?
    L'ho trovato di una noia mortale!
    Forse perchè il film è bellissimo e avevo molte attese?
    Forse perchè il nostro quotidiano rende questa storia poco più che un esercizietto?
    Non so darmi una risposta. So che non mi attrae come mi sarei a ...(continue)

Onestamente?
    L'ho trovato di una noia mortale!
    Forse perchè il film è bellissimo e avevo molte attese?
    Non so darmi una risposta. So che non mi attrae come mi sarei aspettata.

spalluzza said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura di Nabokov, l'argomento invece ammetto che mi ha in alcune parti disturbato infatti l'ho lasciato per parecchi mesi a metà prima di riprenderlo e finirlo. Sicuramente "da leggere" e senza dubbio sceglierò qualcos'altro dello stesso autore.

ManuBea82 said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Devo ammettere che la lettura di questo libro, soprattutto nella prima parte, mi ha un po' disturbato e capisco che non tutti gli editori a cui era stato presentato l'abbiano letto fino in fondo.

Yara said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

La prima parte è piuttosto ripugnante, la parte centrale è a tratti noioso e, infine nell'ultima parte, l'autore si riscatta.
    Ovviamente questo è solo il mio parere.

Rosso Omega said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Mi ritrovo a dover scrivere queste parole e non saper bene che cosa scrivere.
    Non mentiamoci: Lolita ha potere mediatico.

Mi ritrovo a dover scrivere queste parole e non saper bene che cosa scrivere.
    Non mentiamoci: Lolita ha potere mediatico.
    Ma non è che sia tutta questa "negatività" che l'autore rinfaccia nel '56. All'epoca forse la gente si strappava i capelli e urlava allo scandalo, ma ammetto io per primo che nel 2014 ho letto cose peggiori. Un qualsiasi autore giapponese, ad esempio.

Scorrevole, altre volte no, riscorrevole, altre volte noioso, lento, ripetitivo, scorrevole, buffo.
    Me lo sono goduto, un po' come ci si gode qualcosa di lontano dal proprio io. Come quando si entra in una cultura che non è la nostra e di cui non conosciamo nulla: ci fidiamo di cosa dicono gli esperti e festeggiamo ad inni di cui non conosciamo che il nome.

Lolita è, resterà, un titolo che sconvolgerà al solo nominarlo.

Claky said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Capolavoro, dall'inizio alla fine.

Arricchito dal raffinato registro linguistico di Nabokov, Lolita è la prova che in letteratura non conta di cosa si parla, ma come se ne parla. La mia recensione su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=cuVkiPhwhSM&list=UU18Dszf4qj1GMMLQd8h0ZQw

TheRevolutionaryAct said on Sep 18, 2014 | Add your feedback