Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lolita

洛丽塔(英文版)

By Vladimir Nabokov

(85)

| Paperback | 9787560020235

Like Lolita ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

  《洛丽塔》是作者流传最广的作品,绝大部分篇幅是死囚亨伯特的自白,叙述了一个中年男子与一个未成年少女的畸恋故事。小说最初未获准在美国发行,于1955年首次被欧洲巴黎奥林匹亚出版社出版。1958年终于出版了美国版,作品一路蹿升至《纽约时报》畅销书单的第一位。《洛丽塔》已被改编成电影。

1093 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Lolita ovvero : " Come ti racconto un pedofilo " .Humbert Humbert protagonista immortale, descritto dal miglior Nabokov, è un personaggio disgustoso ma nonostante questo riesce a farci stare in perenne suspense e in pensiero per ciò che prova e ciò c ...(continue)

    Lolita ovvero : " Come ti racconto un pedofilo " .Humbert Humbert protagonista immortale, descritto dal miglior Nabokov, è un personaggio disgustoso ma nonostante questo riesce a farci stare in perenne suspense e in pensiero per ciò che prova e ciò che fa. Un libro che parla di sesso e di perversioni ma che non tocca mai lo squallido o il sudicio, anzi presenta un linguaggio colto e raffinato. C è chi ha visto in Lolita e Humbert Humbert rispettivamente la letteratura americana e l autore, Vladimir Nabokov, che avendo lasciato la Russia e la sua letteratura per andare negli Stati Uniti si sarebbe innamorato della letteratura americana, decisamente più " giovane " di quella del suo paese d' origine.

    Is this helpful?

    La versione di Doc said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il mio cuore era un organo isterico sul quale non si poteva fare affidamento.

    Is this helpful?

    superlativa said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il sesso è soltanto l’ancella dell’arte. (p. 323)

    "Dico sempre che la natura è sbalordita da ciò che le tocca vedere.” (p. 277)

    Is this helpful?

    NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    lo specifico prima di leggere il libro di lolita io ho visto il film con jeremy irons (sperando di averlo scritto bene) e confesso che non mi ha fatto una grande impressione... ora tocca al libro.
    non saprei proprio come giudicarlo da una parte provo ...(continue)

    lo specifico prima di leggere il libro di lolita io ho visto il film con jeremy irons (sperando di averlo scritto bene) e confesso che non mi ha fatto una grande impressione... ora tocca al libro.
    non saprei proprio come giudicarlo da una parte provo disgusto per come descrive inmaniera eccezionale i desideri del pedofilo, sembra quasi che li voglia giustificare e da una parte trovo fantastico lo stile semplice e scorrevole piu' leggo e piu' voglio leggere.
    si dilunga un po' troppo sul viaggio e sugli insuccessi con la vittima questo ovviamente fa perdere una stella
    3stelle enon perché lo stile sia pesante anzi, da quel punto di vista nutro ammirazione per lo scrittore, che uno stile semplice e molto scorrevole, ma il disgusto che provo per il protagonista della storia, supera tutta la meraviglia per il modo in cui è scritto il romanzo.
    chiedo scusa a chi non piacerà questa mia opinione, ma vorrei ricordare che è solo un'opinione personale.

    Is this helpful?

    araba fenice said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Dire che è un'opera grandiosa è superfluo. A me basta osservare come il tessuto magico del linguaggio vada ad inserirsi perfettamente in quel groviglio che è la trama, una trama intrigante e mai costante. È scandalosa l'opera,sì, perché lascia senza ...(continue)

    Dire che è un'opera grandiosa è superfluo. A me basta osservare come il tessuto magico del linguaggio vada ad inserirsi perfettamente in quel groviglio che è la trama, una trama intrigante e mai costante. È scandalosa l'opera,sì, perché lascia senza parole il lettore. Un lettore che si aspetta un certo tipo di storia,oppure un lettore che si aspetta un significato tra le linee che vada ben oltre la trama. Ma la storia è vita,ancor prima di quella carica passionale e "incestuosa" che lega i due protagonisti. È verità,perché rasenta realisticamente la banalità del vivere. È esperienza. È purificazione. È malinconia,perché è solo un grande e bellissimo ricordo. Ricordo di un amore adolescenziale morto ancor prima di sbocciare. È solitudine. È stupidità. È un errore. È arte, è un atto di pura bellezza. Di certo è sbalorditiva la lucidità del protagonista nel narrare i fatti. Ampie le descrizioni, che preludono solo a picchi di grande liricitá. Immagini di pura poesia sparse qua e là tra un'Europa che risente ancora della rivoluzione freudiana e un'America di cittadine piene di solitudine e rumori inconsistenti. Ma Lolita è un inno ad una ninfetta, ad una voce che ancora si perde tra quelle dei compagni felici e giocosi in un'estate che di certo rimarrà nell'eternità .

    Is this helpful?

    Gull said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book