Lolita

By Vladimir Nabokov

| Hardcover | 9788484372592

Like Lolita ?

La història de l'obsessió d'Humbert Humbert, un professor de quaranta anys, per Lolita, de dotze, és una extraordinària novel·la d'amor amb dos dirigents explosius: l'atracció perversa de les anomenades "nimfetes" i l'incest. El mateix protagonista n Continue

La història de l'obsessió d'Humbert Humbert, un professor de quaranta anys, per Lolita, de dotze, és una extraordinària novel·la d'amor amb dos dirigents explosius: l'atracció perversa de les anomenades "nimfetes" i l'incest. El mateix protagonista narra el foll itinerari per carreteres i motels, fent un àcid retrat de l'estil de vida nord-americà, amb una enlluernadora combinació de lirisme i d'ironia. Lolita, publicada l'any 1956 als Estats Units, fou objecte de prohibicions i judicis i, posteriorment, d'innombrables imitacions. Avui és considerada, amb unanimitat, una obra clàssica del segle XX.

Capolavoro, dall'inizio alla fine.

Arricchito dal raffinato registro linguistico di Nabokov, Lolita è la prova che in letteratura non conta di cosa si parla, ma come se ne parla. La mia recensione su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=cuVkiPhwhSM&list=UU18Dszf4qj1GMMLQd8h0ZQw

TheRevolutionaryAct said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

La storia può, o meglio deve essere considerata licenziosa, esattamente come il suo protagonista, Humbert, personaggio, instabile, perverso e privo di alcun briciolo di moralità. Tuttavia, questa premessa non mi farà desistere dall’attribuire al libro le almeno 4 stelle che si merita.
    Le modalità attraverso cui il protagonista offre ad un pubblico sempre più indignato (e tuttavia sempre più interessato) la sua storia, il linguaggio raffinato, ricercato e MAI volgare, il modo in cui vengono analizzati e scandagliati i moti di un animo malato/innamorato, fa di questo libro un capolavoro.
    Lo ammetto, a fine lettura avrei voluto provare disprezzo per il protagonista, riuscire a considerarlo solo un maniaco pedofilo, apostrofarlo con gli epiteti più spregevoli. Avrei voluto ma proprio non me la sono sentita. Credo che Nabokov, con la sua scrittura così introspettiva mi abbia completamente ammagliata e a libro concluso, non me la sono sentita di proferire giudizi. La consapevolezza di Humbert rispetto alla sua mente malata, la spontaneità e la franchezza con cui si rivela al lettore mi hanno impedito di scagliarmi contro di lui e, in alcuni passaggi, il disgusto ha perfino lasciato spazio alla compassione.

Giò said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Avvertenza!!!!

Avvertenza per tutti coloro che si accingono a leggere questo romanzo per le ragioni sbagliate: "Lolita" non è un romanzo erotico!

Iluve said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Lolita è per un lettore arguto e non filisteo un'opera di squisita bellezza; non si può non amare un libro dalle sfumature tinte come questo romanzo che, mentre narra le orribili e indicibili perversioni di un uomo dalla parvenza più che normale, incanta per l'atmosfera, le suggestioni, le introspezioni e le descrizioni attraverso un linguaggio così aulicamente elevato ed immortalato nelle pagine di Lolita da lasciare senza fiato. Lo stile di Nabokov è, a mio parere, elevatissimo a tal punto che mi tocca annoverare questa lettura come tra le più piacevoli in assoluto per quanto riguarda la scorrevolezza della narrazione e la ricercatezza di ogni singola parola all'interno del testo. Un libro che se si vuole (o no come dice lo stesso Nabokov) può lasciare intendere un significato morale all'interno di esso, ma che certamente fa luce su uno degli abissi più profondi ed oscuri che si celano all'interno della mente di alcuni uomini, sdoganando, o almeno provandoci quella provincialità e superficialità che troppo spesso, ancora oggi, aleggia su temi tanto delicati come quello che tratta Lolita.

Il Nano said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Sarà anche un capolavoro ma non me la sento di dare 5 stelle.

Erredi said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Leggetelo!

Dopo averlo sentito lodare da chiunque, è arrivato anche il mio momento di dedicarmi a Lolita. La storia penso la conosciate ormai tutti, ma sicuramente chi non ha letto il romanzo non può comprendere quanto la scrittura di Nabokov renda la vicenda ammaliante. Magnetica. Ipnotica. Ho divorato Lolita in due giorni, combattuta tra la voglia di sapere come finiva e la paura di arrivare all'ultima pagina. Mi sono emozionata, ho persino provato compassione per Humbert Humbert, il protagonista. Lolita è un romanzo magnifico: è amore, è disperazione, è disgusto, è ammirazione, è malinconia. Nabokov è un genio.
    Leggetelo.

;Cate182 said on Aug 31, 2014 | Add your feedback