L'ombra del leone

By Steve Berry

Like L'ombra del leone ?

*** This comment contains spoilers! ***

Sono "inciampato" in questo romanzo su consiglio di un familiare e... confesso che lo stile di Steve Berry è piacevole ed accattivante (ricorda molto da vicino Dan Brown).
    La trama è ben congegnata e ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati!
    Ho ...(continue)

La trama è ben congegnata e ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati!
    Ho notato però una grave incongruenza (quando Cassiopea rivela alla Zovastina dettagli che NON poteva conoscere perchè era stata rapita PRIMA che i suoi compagni avessero accesso al tesoro di Venezia) a metà libro ed una forzatura strutturale (un multimiliardario non può permettersi il lusso di pianificare un rapimento ostile ad un capo di stato senza prevedere alcuna difesa militare alla proprietà nella quale aveva intenzione di arroccarsi!) nella chiusura che non mi sono affatto piaciute!!!

Peter Pan said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

il primo libro che leggo di questo autore, lho trovato ben scritto, con la trama che scorre e si fa leggere molto bene , al pari di cussler e altri scrittori del genere. Ambientato in una futuribile repubblica centroasiatica, alla ricerca delle spoglie di Alessandro Magno, con intrecci relativi alle cure dell'Aida.

Luca Guglieri said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

Non delude , avanti il prossimo!

Non è stato il mio preferito di Berry, io ho adorato le ceneri di Alessandria anche se ci sono stati pareri con me discordi. Questo libro è "meno" intrecciato ma sempre bello soprattutto la parte storica che mi ha fatto voglia di saperne di più su Alessandro Magno.
    E ora avanti il suo prossimo libro!

AdaG said on Jan 30, 2013 | Add your feedback

Cotton Malone come personaggio mi intriga parecchio ma mi accorgo che leggendo i libri i finali e le risoluzioni dei casi sono ovvi.

Luisalanz said on Apr 30, 2012 | Add your feedback

Tanto fumo ....

Contavo molto su questo libro, visto che la vicenda è in parte ambientata a Venezia, capoluogo della mia regione, ma sono rimasta piuttosto delusa dalla lettura.

Ben al di sotto degli altri romanzi aventi per protagonisti Cotton Malone & C., questo libro si apre con la solita finestra sulla vita di Cotton, librario antiquario ed ex agente dei servizi segreti statunitensi ormai in pensione, vita che viene nuovamente sconvolta dall'ennesimo complotto internazionale, che lo porterà suo malgrado a spostarsi dalla Danimarca, all'Italia fino ad un'immaginaria Federazione di stati asiatici.

Normalmente i libri della saga di Cotton Malone hanno per oggetto la soluzione di famosissimi enigmi storici quali i Cavalieri Templari, La biblioteca di Alessandria ed in questa puntata la collocazione della Tomba di Alessandro Magno; poi ci sono, come sempre, i cattivi di turno, che tentano di impradonirsi della scoperta per i propri interessi a spese dell'umanità intera.

Stavolta la vicenda a sfondo storico è stata profondamente messa in secondo piano dalla vicenda a sfondo "terroristico", in quanto il primo ministro della Federazione asiatica contava di scatenare negli Stati attigui ai suoi territori una pandemia mortale per mettere in ginocchio i propri avversari. Questo è davvero un peccato perchè quello che adoro dei libri di Steve Berry è proprio la "caccia al tesoro" che i protagonisti devono affrontare.

Mi ha lasciata insoddisfatta soprattutto il finale che, piuttosto caotico, è stato una corsa all'ultimo minuto, con un colpo di scena dopo l'altro tanto che alla fine ci mancava poco che mi prendesse un attacco di ansia; i personaggi si sono dovuti separare in due gruppi e il punto di vista cambiava ogni dieci righe creando più confusione che altro.

Speriamo si sia trattato solo di un piccolo calo di pressione, se così vogliamo chiamarlo e che i prossimi libri di Steve Berry tornino agli splendori di sempre.

ஐIleஐ said on Mar 22, 2012 | Add your feedback

• Publisher: RL Libri - Superpocket