L'ombra del torturatore

Il Libro del Nuovo Sole, vol. 1

By Gene Wolfe

| Paperback | 9788834719312

Like L'ombra del torturatore ?

Come la ruvida cartolina olografica in grado di restituire con una sensibile inclinazione lo sviluppo tridimensionale dell’immagine, le vicende di Severian, apprendista artigiano della corporazione dei Torturatori, si muovono tra paesaggi medievali e Continue

Come la ruvida cartolina olografica in grado di restituire con una sensibile inclinazione lo sviluppo tridimensionale dell’immagine, le vicende di Severian, apprendista artigiano della corporazione dei Torturatori, si muovono tra paesaggi medievali e architetture avveniristiche. Sullo sfondo la Torre di Matachin, luogo d’iniziazione ai segreti della casta che ammette come unici adepti i figli delle proprie vittime; in primo piano, l’amore per la condannata Thecla, motore propulsore della storia, che condurrà il protagonista lontano da Nessus, la Città Immortale; ed è in cammino sulle vie dell’esilio, con la spada del Maestro come unica compagna, che Severian tenterà la riscossa contro l’imperscrutabile potere dell’Autarca...

Primo volume del ciclo Il Libro del Nuovo Sole, L’ombra del torturatore è una prova narrativa sontuosamente immaginifica, capace di mettere d’accordo i cultori della fantasy e della fantascienza.

Bisogna amare il genere....

Solo per la grande insistenza dell'amico che me l'ha prestato non ho potuto esimermi dal leggere questo romanzo da lui considerato (ma non solo da lui ) un caposaldo , oltre che un grande esercizio stilistico da parte dell'autore , del genere “Fantas ...(continue)

Solo per la grande insistenza dell'amico che me l'ha prestato non ho potuto esimermi dal leggere questo romanzo da lui considerato (ma non solo da lui ) un caposaldo , oltre che un grande esercizio stilistico da parte dell'autore , del genere “Fantastico”.
    Però , sarà per la traduzione ricca di refusi (si spera...) tipografici , di errori che avrebbero dovuto essere evitati (il termine “affatto” usato diverse volte con significato negativo , e un “mi pare che tieni” a pag.64) , per la profusione di termini astrusi e tali da richiedere l'uso del dizionario , almeno per i non “esperti del settore” , ma ho faticato veramente molto a seguire (ahimè sino alla fine …) le disavventure di Severian e dei vari personaggi che danno vita alla storia .
    Quindi un primo approccio tutt'altro che esaltante , anzi destinato a restare probabilmente unico , con un genere letterario che pur vanta un seguito tutt'altro che trascurabile di grandi appassionati , ma che non credo riuscirà mai a conquistarmi .

Jimmy said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Saga mentale

Ok, il titolo non è proprio bello ma rende l'idea.
    La storia di Severian e della marea di personaggi che circondano questo primo episodio mi ha preso in tutti i sensi.

Ok, il titolo non è proprio bello ma rende l'idea.
    La scrittura è molto complessa e vengono usati molti termini e il vocabolario deve essere d'ordinanza. Però la somma di tutto è davvero goduriosa.
    Fantasy e Fantascienza si mescolano benissimo e quello che mancava inesorabilmente al ciclo di Vance, da cui Wolfe prende ispirazione, qui viene inserito con una precisione millimetrica.
    Cosa mancava nella Terra Morente? Beh, sesso e violenza! Qui non ci si può davvero lamentare.
    Il mistero che sta dietro al Nuovo Sole è talmente ben costruito che si fa fatica a non rimanerne estasiati.
    Se poi la lettura viene accompagnata da <a href="http://ilfuturotornato.com/2014/03/27/gene-wolfe-chiavi-per-il-nuovo-sole/">questo articolo</a> di Davide Mana su "Il futuro è tornato", beh, allora il piatto è davvero ghiotto.
    Spero solo che questo entusiasmo non si spenga come fu per Jack Vance e la sua Terra morente, ma non voglio crederci, perché chi ben comincia è già a metà dell'opera!

Eddy said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

alla corporazione dei torturatori possono essere ammessi solo i figli delle loro vittime: fin da questa premessa fondamentale il romanzo che dà inizio al ciclo esprime tutta la propria originalità. il protagonista, severian, ha una complessità che molti altri protagonisti gli invidierebbero

Frodo2 0 said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Mi sono sforzata di andare avanti nella storia, ma sinceramente non sono riuscita a trovare quella connessione che di solito scatta con un buon libro. In funzione di ciò,credo che lascerò perdere anche gli altri 2 volumi dello stesso autore,visto che sono collegati. Mi spiace sempre abbandonare un libro, ma non trovo veramente motivo per continuare a leggerlo.

Giuly82 said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Sicuramente l'universo inventato da Gene Wolfe e' affascinante e in qualche maniera mi ricorda il pianeta Tschai di Vance, tuttavia la bizzarria di alcuni personaggi non riesce a celare la mancanza di motivazioni delle loro azioni, e forse e' in questo, unitamente a un ritmo troppo lento, il punto debole del romanzo

Eugenio Angelillo said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

A very good beginning for a series but I would have liked some kind of conclusion at the end of the novel instead there is nothing like that.

Roberta said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 883471931X
  • ISBN-13: 9788834719312
  • Publisher: Fanucci (Tif Extra)
  • Publish date: 2012-03-29
  • Also available as: Others