L'ombra di Ulisse

Figure di un mito

By Piero Boitani

Like L'ombra di Ulisse ?

Da sempre l’ombra di Ulisse si allunga sull’immaginario occidentale – l’ombra di un viaggio senza fine verso l’altro mondo della nostra esistenza individuale e verso il Nuovo Mondo della storia. Ad ogni momento cruciale della vicenda umana Ulisse con Continue

Da sempre l’ombra di Ulisse si allunga sull’immaginario occidentale – l’ombra di un viaggio senza fine verso l’altro mondo della nostra esistenza individuale e verso il Nuovo Mondo della storia. Ad ogni momento cruciale della vicenda umana Ulisse congiunge essere e divenire, racchiudendo in sé quella meraviglia che desta nell’uomo filosofia, scienza e poesia, e quel mistero che provoca continua interpretazione e nuovi racconti. Nelle sue incarnazioni dall’Odissea a Dante, dal Vecchio Marinaio al Capitano Cook e ad Achab, fra Tasso e Leopardi, Darwin e Nietzsche, Baudelaire e Poe, Ulisse ci addita esiti diversi e aperti: la metafisica della scemenza e la stupidità della metafisica, l’oscurità e la speranza, la parola, l’enigma, il silenzio.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: il Mulino
  • Publish date: 2012-02-01