L'ombra e la grazia

Investigazioni spirituali

By Simone Weil

Like L'ombra e la grazia ?

Dice un anobiano: Che razza di masochista. Sarà intelligente, ma lo è in modo irritante. Soprattutto a pg.299: "Non è forse la massima sventura, quando si lotta contro Dio, quella di non esser vinto?".
    ... invece
    ...(continue)

Sì certo, che cosa c'è di peggio!
    ... invece che il sano eroismo pagano, dell'uomo che si ribella al fato, e che surclassa il dio che ha vinto qui c'è la vittoria del masochismo stupido e beota.
    Poi non tutti i pensieri sono così (...). Alcuni sono belli, molto, ma molti sono stupidi.
    La sofferenza ottunde la mente, diceva Krishnamurti. La sua era parecchio ottusa, tanto da esserne compiaciuta.

ma voi non trovate che quel pensiero, proprio quel pensiero, che per il nostro amico anobiano è “masochismo stupido e beota”, sia un piccolo miracolo di sintesi poetica?
    Spesso diciamo che nel petto di una persona imperturbabile un poeta è morto giovane. E la capacità di farsi attraversare dalla grazia, e volendo possiamo sostituire, in maniera divinamente interscambiabile, altri credi o feticci o idoli alla grazia, è proporzionale alla nostra capacità di accogliere e farci perturbare. Ma noi non siamo radar efficaci del sublime, se resistiamo. Narrano gli uomini una storia che è un esempio memorabile di chi a questa lotta si è arreso: la storia di un monaco che uscì una mattina dal suo convento e si fermò in un bosco e qui ascoltò un usignolo. Quando fece ritorno, nessuno più tra i fratelli sapeva chi fosse, perché era stato lontano, in una sorta di malia magica, la bellezza di trecento anni.

Jack Kerouac said on Nov 5, 2013 | 17 feedbacks

Che razza di masochista. Sarà intelligente, ma lo è in modo irritante. Soprattutto a pg.299: "Non è forse la massima sventura, quanndo si lotta contro Dio, quella di non esser vinto?".
    Sì certo, che cosa c'è di peggio!

... invece che il sano eroismo ...(continue)

Sì certo, che cosa c'è di peggio!

Poi non tutti i pensieri sono così, infatti ho messo 2 stelle e non 1. Alcuni sono belli, molto, ma molti sono stupidi.

Qfwfqfqw645 said on Jan 27, 2013 | 2 feedbacks

Decreazione (o discreazione)

La Weil ci insegna che per congiungersi (o ricongiungersi) a Dio bisogna tornare a essere Dio e rinunciare a essere noi stessi. È un messaggio che risale agli anni della Seconda Guerra Mondiale e che, con sorprendente modernità, fa pensare all'annullamento del sé predicato dal buddhismo. Queste riflessioni intime di una grande pensatrice, scritte in un momento storico in cui quasi tutti simpatizzavano per uno degli opposti totalitarismi, dimostrano come uno spirito libero possa testimoniare la verità anche quando storicamente la verità tende a essere taciuta

visionario said on Aug 4, 2011 | 1 feedback

.Indispensabile.

L. said on Dec 9, 2010 | 2 feedbacks

Quanta bellezza e profondità...

"C'è una colpa sola: non aver la capacità di nutrirsi di luce. Perché, abolita questa capacità, tutte le colpe sono possibili." Nel soffermarsi sulle riflessioni della Weil vi è il rischio di rimanere abbagliati così come quando si fissa il sole al tramonto. Eccezionale e molto poetica la traduzione di Franco Fortini.

Iatromantis said on Oct 28, 2010 | 1 feedback