Londra tra le fiamme

Editore: Fanucci

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8834716809 | Isbn-13: 9788834716809 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luca Conti

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Londra tra le fiamme?

Ned è vivo... Incredibile ma vero. Ned la foca, uno dei protagonisti di "Fuoco nella polvere", è sopravvissuto all'attacco subito nella sua ultima avventura. Ed è tornato per sorprenderci con una scorribanda ancora più bizzarra, che lo vedrà al fianco di Jules Verne, Mark Twain e di un giovane H.G. Wells, insieme ad altri ospiti, tra cui Toro Seduto, una scimmia marziana, un robot a vapore e un sigillo intelligente (e futuro romanziere da due soldi), dal cui diario attinge gran parte della narrazione. Sullo sfondo di un'invasione marziana nello stile della "Guerra dei mondi" c'è la storia di Ned la foca, avventuriero, scrittore futurista e amante dei pesci, precipitato in un mondo che non ha scelto. Oltre a lui incontreremo Rikwalk, la scimmia alta 12 metri, ma anche Beadle e John Feather, Signori del gigante di metallo delle praterie, un essere creato per annientare le macchine da guerra dei marziani. Tutti devono affrontare la devastazione causata da un viaggiatore nel tempo, il protagonista del romanzo di H.G. Wells "La macchina del tempo", che ha aperto, moltiplicandole, crepe nel continuum temporale.

Sorry, I'm not sorry.

Forse sbaglio io, forse non mi ero informata su quello che stavo andando a leggere, ma come ha già detto qualcuno, pare un "vorrei essere Douglas Adams ma non ci riesco" , e nonostante legga parecchi autori dal linguaggio (PRECCHIO) crudo e ironico, non approvo neanche questa scelta, non trovandola adatta al contesto. No, neppure per creare contrasto con l'ambientazione.

Comprato usato, senza sapere minimamente di cosa trattasse, a 30 centesimi, proprio come se fosse una dime novel :-D

Io lo definirei bizzarro e divertente, ma capisco che gli estimatori del genere fantascientifico (che non sono io) lo recensiscano con 5 stellette.
    Avessi un centesimo della fantasia di Lansdale!

grasse risate!

Su Lansdale se ne dicono tante.
    Consiglio di approcciare questo libro dimenticando tutto quello che si sa su di lui.
    Fantasia a livelli ultrastellari!
    La caratterizzazione di Ned rasenta tutte le migl ...continua

Su Lansdale se ne dicono tante.
    Fantasia a livelli ultrastellari!
    La caratterizzazione di Ned rasenta tutte le migliori cose rasentabili.
    Delirantemente incredibile!

P.S. Prima c'è da leggere "fuoco nella polvere", visto che tutto inizio lì.

Sei sicuro di non essere una foca?

La guerra dei mondi è iniziata. Mark Twain ha appena perso la sua scimmia.Jules Verne sta per iniziare una bellissima avventura. Mentre Ned non fa che pensare a pesce e passera .

Sei sicuro di non e ...continua

Sei sicuro di non essere una foca?

Come un goloso in una pasticceria

Non c'è niente da fare, dai a Lansdale carta bianca per scrivere quello che che vuole e ne viene fuori qialcosa di unico. Questo non vuol dire bello o brutto ma comunque qualcosa di speciale. Leggendo questo libro ti viene in mente che è come permettere ad un bambino con un grande talento per la scrittura di scrivere dando libero sfogo alla sua fantasia. Il che implica tutta l'assurdità, le esagerazioni e le stranezze che questo comporta.
    Detto ciò il libro è buono, non il miglior Lansdale ma un buon Lansdale, ironico, esagerato, fantasioso e narrativamente bulimico. Un libro per chi ha voglia di impiegare un paio d'ore del proprio tempo spegnendo il cervello e godendosi una ottima dime novel.
    Lansdale è Lansdale e ti deve piacere per apprezzarlo fino in fondo ma quando in una storia c'è una foca che sa scrivere, uno scimmione parlante, Marc Twain e H.G.Wells e jules Verne...e tutto bene o male funziona, cosa si può pretendere di più?

un passo indietro...

...rispetto al precedente "fuoco nella polvere". In questo secondo capitolo si rivede Ned la foca (il vero protagonista del romanzo) alle prese con la stesura del suo diario, nel quale ci racconta una nuova rocambolesca avventura. Stavolta i nostri eroi, tra i quali Jules Verne, Mark Twain e nel finale H.G. Wells, sono alle prese con degli invasori marziani (molto particolari...non voglio togliere a chi lo vuole leggere il piacere di scoprirlo), arrivati nel nostro mondo, attraverso uno degli squarci temporali che si sono aperti improvvisamente tra diversi mondi paralleli, che si intersecano e si sovrappongono tra loro e causati dai continui viaggi nel tempo dello scienziato protagonista del libro di H.G. Wells La macchina del tempo. La trama, seppure più "intrecciata" del precedente libro, risulta però molto più fragile e sottile, tanto da far rimpiangere la "leggerezza" della mitica avventura raccontata nel capitolo precedente. Il romanzo nonostante tutto però resta comunque abbastanza godibile e non mancano ancora una volta le "divertenti volgarità" e i dialoghi quanto mai esilaranti tra i diversi protagonisti. Quindi tirando le somme per me sono appena 3 stellette risicate. Di più proprio non mi sento di dare.

Lansdale possiede evidentemente diverse cifre letterarie perché questo libro non ha nulla a che vedere con l’altro che avevo letto. “Londra tra le fiamme” è un libro assurdo, letteralmente senza capo né coda e in quanto tale anche godibile. Genere? Fantascienza letteraria? Niente di drammatico, però: anche se succedono cose orribili il tono è piuttosto quello di un “divertissement” un po’ grassoccio. Trama non riferibile (fra l’altro è il secondo di una trilogia).