Long John Silver

By ,

Verleger: Goldmann

4.3

Language:Deutsch | Number of Seiten: 475 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Swedish , Spanish

Isbn-10: 3442437784 | Isbn-13: 9783442437788 | Publish date:

Category: Biography , Fiction & Literature , Travel

Do you like Long John Silver ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Questo libro è una bellissima avventura...tutta da vivere! La scrittura impeccabile di Larsson mi ha letteralmente catapultato nella vita di Long John Silver...tanto da percepire nettamente la sua gioia, il suo dolore, talvolta la paura, lo sdegno di fronte all'orrore della
    tratta degli schiavi...l'attrazione immediata e istintiva nei confronti di Dolores...la spietatezza, l'odio! Ma anche, e più di tutto...l'attaccamento alla vita...alla sua vita!!
    Un personaggio eccezionale...
    Un libro indimenticabile...

gesagt am

Dell'Isola del tesoro di Stevenson non ricordo assolutamente nulla tranne l'esistenza di un pirata, un terrrrrrrribile pirata di nome Long John Silver, sentina di vizi, ricetto di nequizie.
    Quando si ...weiter

Quando si è bambini è tutto bianco e nero.
    Questo Barbecue, invece, che qui non viene nobilitato affatto, mi ha stregato sotto duplice aspetto: è Uomo spietato, pragmatico, sicuro di sé, cinico ma corretto e amante della bellezza autentica: quella inutile, che non dà lustro né agiatezza ma nutre l'animo.
    (Long John ha anche un animo, profondo ed esigente).
    La sua vera storia mi ha fatto sognare sogni da adulta, quelli fatti di capovolgimento, contrappassi e trasformazioni. Carnevale per persone cresciute.
    La muscalità dei nomi malgasci un ricordo in più, di tempi e luoghi e persone ormai lontani eppure vivi.

Slow reading

Questo è uno di quei libri che non vuole fretta. Vuole che il lettore gli si dedichi completamente, e che lo legga in solitudine, perlomeno non mentre si è appesi alla maniglia di un autobus, con gente attorno che ti pianta un gomito nelle costole e magari allunga il collo per vedere quello che stai leggendo, così ammazza il tempo e ti scassa pure le palle, il che, su un autobus affollato nell'ora di punta, è una sicura botta di vita.

Questo è un libro che richiede amore, e l'amore per gustarlo al meglio si fa appartati. Almeno credo (dubito ergo sum).
    Qui si parla di pirati e di avventure, ma soprattutto del senso della vita. Ecco, di domande sul senso della vita ce n'è a ondate. Di risposte, non saprei.
    Cinquecento pagine non sono poche per noi odierni divoratori di cultura usa e getta. Se abbiamo premura, rischiamo di annoiarci. Meglio non leggerlo.

Mi è piaciuto, questo meta romanzo in cui Silver scrive le sue memorie e le affida a un veliero inglese perché le porti a Jim, affinché le pubblichi e qualcuno un giorno sappia che il pirata Long John Silver è davvero esistito e che, dopo tutto, era una specie di essere umano.

E ora, ovviamente, di corsa a rileggermi L'Isola del tesoro.

gesagt am

se non l'avessi trovato solo un po' lungo in alcune parti (poche) gli avrei dato volentieri il massimo di giudizio. è un libro che racconta in modo fantastico avvenimenti reali. subito dopo averlo letto mi sono andato a recuperare l'isola del tesoro e il lupo dei mari di London. della serie una ciliegia tira l'altra!

Senza coinvolgimento

Sinceramente non so cosa non abbia "funzionato” nella lettura di questo romanzo di Bjorn Larsson. E forse non è nemmeno onesto che lo commenti, dato che più della metà l’ho leggiucchiato più che leggerlo, annoiata e desiderosa di arrivare alla fine senza abbandonarlo. Probabilmente il periodo pieno di pensieri in cui l’ho letto non ha aiutato a farmelo apprezzare o forse, chi può dirlo, mi avrebbe annoiata anche se l’avessi letto in totale relax su una spiaggia. Quando un libro non prende, non prende.
    L’aspettativa era quella di leggere un bel romanzo d’avventura respirando le fantastiche atmosfere di una storia di pirati: fughe, duelli, vascelli, tempeste e tesori. La realtà è stata una noiosa cronistoria che non mi ha regalato un minimo di attesa, tensione, emozione. A raccontarla in prima persona è Long John Silver, il temibile pirata con una gamba sola già incontrato nell’ “Isola del Tesoro”….l’ho seguito per un po’, poi le sue parole, che rievocano uno dopo l’altro viaggi, spostamenti, incontri e dialoghi con altri personaggi, hanno iniziato a stancarmi. Un romanzo di avventura deve coinvolgere, e questo non ci è riuscito.

gesagt am

se una cosa vale farla, vale farla bene!

Fuggire da tutto e da tutti per cercare di stare meglio.
    Cercare costantemente la giusta via per arrivare a qualcosa che porti del bene a te e a pochi altri da te scelti.
    Libro che si può leggere solo ...weiter

Fuggire da tutto e da tutti per cercare di stare meglio.
    Libro che si può leggere solo per pura passione letteraria o da cui si possono estrapolare situazioni e consigli decisamente interessanti.
    La storia di un cazzaro che fa solo cazzate o la storia di una persona che ha bisogno di capirsi.
    Il mare aiuta, visto che se non sai chi sei e dove vai rischi di durare davvero poco.
    "Sono andato a scuola all'Accademia del Vecchio Nick* e in breve sono diventato un maestro nelle sette scienze marinare: bestemmiare, bere, rubare, andare a puttane, fare a botte, mentire e caluniare."
    Tanti i passaggi degni di nota, che ti portano alla giusta conclusione per la storia di un bambino, fattosi uomo, che è convinto di potercela fare.
    Non importante quanto ci si mette e se la si fa, l'importante è provarci e rialzarsi dopo le molte cadute che puntuali e costanti arriveranno.
    Consigliatissimo!

Aggiungo che il tizio in questione è nato a Bristol nel 1685 e che una delle prime imprese è stato riscrivere i 10 comandamenti.
    Non sono nato a Inghilterra ma con il tentativo di riscrittura l'ho già fatto a suo tempo, spero quindi di porter tornare nella splendida Bristol quanto prima.
    Visitatela!

Frasi a pagina:
    84/171/299/391/410/455/468

gesagt am

Finalmente un bel libro sui pirati. E paradossalmente parla meno di "azioni piratestche e marinare" e più riflessione sulle motivazioni e sulla filosofia del pirata.
    Ad ogni modo, finalmente un pirata ...weiter

Ad ogni modo, finalmente un pirata credibile, con una storia ben raccontata (anche se mi è capitato di perdermi un attimo nella narrazione "avanti e indietro", ma per mia distrazione più che per errore di scrittura), dei personaggi curiosi ma di spessore, e odore di salsedine e di mare.
    Insomma, finalmente un bel libro con il Jolly Roger!

Bello, ma interminabile.

Molto bello, pieno di avventure. Vieni catapultato in un periodo molto particolare. Si trattano temi importanti come la schiavitù e il modo stesso in cui venivano trasportati gli schiavi.
    L'ironia è p ...weiter

L'ironia è perfetta e i personaggi azzeccati. L'unico neo che posso segnalare è la lunghezza. La fine non arrivava mai. Comunque mi è piaciuto davvero molto!

Le vere avventure

Un libro che ti trascina in un'epoca ed in un mondo lontano. Il vero pirata Johm Silver, la sua vita avventurosa dettata dal l'istinto di sopravvivenza, l'odore del mare e la libertà nell'aria. Stupen ...weiter

Un libro che ti trascina in un'epoca ed in un mondo lontano. Il vero pirata Johm Silver, la sua vita avventurosa dettata dal l'istinto di sopravvivenza, l'odore del mare e la libertà nell'aria. Stupendo!