Long John Silver

By ,

Verleger: Goldmann

4.3

Language:Deutsch | Number of Seiten: 475 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Spanish

Isbn-10: 3442437784 | Isbn-13: 9783442437788 | Publish date:

Category: Biography , Fiction & Literature , Travel

Do you like Long John Silver ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

se una cosa vale farla, vale farla bene!

Fuggire da tutto e da tutti per cercare di stare meglio.
    Cercare costantemente la giusta via per arrivare a qualcosa che porti del bene a te e a pochi altri da te scelti.
    Libro che si può leggere solo ...weiter

Fuggire da tutto e da tutti per cercare di stare meglio.
    Libro che si può leggere solo per pura passione letteraria o da cui si possono estrapolare situazioni e consigli decisamente interessanti.
    La storia di un cazzaro che fa solo cazzate o la storia di una persona che ha bisogno di capirsi.
    Il mare aiuta, visto che se non sai chi sei e dove vai rischi di durare davvero poco.
    "Sono andato a scuola all'Accademia del Vecchio Nick* e in breve sono diventato un maestro nelle sette scienze marinare: bestemmiare, bere, rubare, andare a puttane, fare a botte, mentire e caluniare."
    Tanti i passaggi degni di nota, che ti portano alla giusta conclusione per la storia di un bambino, fattosi uomo, che è convinto di potercela fare.
    Non importante quanto ci si mette e se la si fa, l'importante è provarci e rialzarsi dopo le molte cadute che puntuali e costanti arriveranno.
    Consigliatissimo!

Aggiungo che il tizio in questione è nato a Bristol nel 1685 e che una delle prime imprese è stato riscrivere i 10 comandamenti.
    Non sono nato a Inghilterra ma con il tentativo di riscrittura l'ho già fatto a suo tempo, spero quindi di porter tornare nella splendida Bristol quanto prima.
    Visitatela!

Frasi a pagina:
    84/171/299/391/410/455/468

gesagt am

Finalmente un bel libro sui pirati. E paradossalmente parla meno di "azioni piratestche e marinare" e più riflessione sulle motivazioni e sulla filosofia del pirata.
    Ad ogni modo, finalmente un pirata ...weiter

Ad ogni modo, finalmente un pirata credibile, con una storia ben raccontata (anche se mi è capitato di perdermi un attimo nella narrazione "avanti e indietro", ma per mia distrazione più che per errore di scrittura), dei personaggi curiosi ma di spessore, e odore di salsedine e di mare.
    Insomma, finalmente un bel libro con il Jolly Roger!

Bello, ma interminabile.

Molto bello, pieno di avventure. Vieni catapultato in un periodo molto particolare. Si trattano temi importanti come la schiavitù e il modo stesso in cui venivano trasportati gli schiavi.
    L'ironia è p ...weiter

L'ironia è perfetta e i personaggi azzeccati. L'unico neo che posso segnalare è la lunghezza. La fine non arrivava mai. Comunque mi è piaciuto davvero molto!

Le vere avventure

Un libro che ti trascina in un'epoca ed in un mondo lontano. Il vero pirata Johm Silver, la sua vita avventurosa dettata dal l'istinto di sopravvivenza, l'odore del mare e la libertà nell'aria. Stupen ...weiter

Un libro che ti trascina in un'epoca ed in un mondo lontano. Il vero pirata Johm Silver, la sua vita avventurosa dettata dal l'istinto di sopravvivenza, l'odore del mare e la libertà nell'aria. Stupendo!

gesagt am

Il libro sarebbe bello, ma la stampa è pessima.

Beh, uno prende il libro dell'autore blasonato e si aspetta che il libro sia stupendo e l'edizione fantastica. Nel mio caso non conoscevo l'autore e quindi le mie aspettative erano decisamente ridotte, ma la realtà è stata peggiore: la storia raccontata è a tratti avvincete ed in altri ripetitiva fino alla noia, le scelte tipografiche non esattamente di alto livello (ad esempio mancano le legature), la sintassi poco curata (ad esempio viene usato l'apostrofo al posto dell'accento sulle maiuscole), la correzione fallace (vi sono cinque o sei errori che mi sono saltati all'occhio durante una sola lettura), la traduzione (o il testo originale) non sempre coerente (in quasi tutto il testo si parla di Indie Occidentali, ma in una o due parti di usa la parola America, se non ricordo male).

gesagt am

Grande figlio di puttana... (cit. da "Grande figlio di puttana", Stadio)

Un figlio di puttana come pochi. Ipocrita, vigliacco, sbruffone, violento, gradasso, fifone, bugiardo.
    Fedele solo a sé stesso.

Fedele solo a sé stesso.
    È Long John Silver, il pirata protagonista de "L'isola del tesoro", che in questo libro racconta in prima persona la propria miserabile e grandiosa allo stesso tempo vita.
    Un romanzo quasi d'altri tempi, forse fuori tempo. A volte troppo pesante e lungo, ma riscattato dai capitoli finali che delineano tutta l'umanità, quell'umanità nascosta per tutto il libro, del vecchio pirata.

gesagt am

Ben scritto, ben congegnato, avvincente, interessante, originale. Potrei anche proseguire a trovare aggettivi elogiativi per questo libro, perché mi ha veramente sorpreso. Lo avevo visto mille volte in libreria e lo avevo snobbato ritenendolo una banale avventura, forse più adatta ad un ragazzino a caccia di emozioni. E’ invece un libro colto, intenso, con diversi livelli di lettura. Da un lato ha la capacità di raccontarci un’epopea che oltre la leggenda e le storie per ragazzi ha rappresentato un momento storico di rottura, con istanze di carattere politico mai veramente indagate a fondo. Un momento storico relativamente breve, stroncato dalla forza dell’Impero britannico non tanto per l’entità irrisoria del danno economico, quanto piuttosto per la pericolosità di un modello che metteva in discussione il modello della Marina di Sua Maestà. Dall’altra parte c’è il piano della vicenda umana, il disagio di chi non vuole adattarsi a non avere un obiettivo per cui vivere, ma che al tempo stesso non riesce a ingannare sé stesso e adattarsi ad una vita “normale”. Infine un piano squisitamente letterario, dove il continuo rimando a Stevenson e Dafoe si intreccia per creare un contesto molto articolato, per nulla lineare, con una narrazione che non segue alcun ordine cronologico ma piuttosto l’umore balzano del nostro vecchio pirata che si racconta. Divertente, piaciuto molto, di quei libri che lasciano un po’ di vuoto quando li concludi.

Vita piratesca

Il diario scritto da Long John Silver che racconta la sua vita da pirata. Alterna momenti di vera avventura piratesca ad altri riflessivi sul senso della vita, un po troppo riflessivi...

L'avventura dell'infanzia

Ero indecisa sulle tre o le quattro stellette.

Ero indecisa sulle tre o le quattro stellette.
    In verità il libro è piacevole, soprattutto negli ammiccamenti alla lettrice che sono stata. Un personaggio come Long John Silver si racconta intrecciando la sua vicenda a quella di altri personaggi, veri o immaginati, e rendendoci l'epica di un'esistenza piratesca senza precedenti.
    L'esperimento è sornione ed interessante, ma ammetto che, per il medesimo motivo che rende tale libro affascinante, il suo risvegliare i ricordi delle prime letture, l'ho trovato anche abbastanza noioso.
    I gusti, con l'età, cambiano e un po' ci si rimane male a non riprovare il medesimo incanto di quando avevamo 10 anni e ci facevamo trascinare Ventimila Leghe sotto i mari, o alla ricerca dell'Isola del Tesoro con un trasporto difficilmente replicabile oggi, passata la trentina.
    In ogni caso un libro che consiglio.