Long John Silver

By ,

Verleger: Goldmann

4.2
(1937)

Language: Deutsch | Number of Seiten: 475 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Swedish , Spanish

Isbn-10: 3442437784 | Isbn-13: 9783442437788 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like Long John Silver ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Ma più di tutto è l’isola non trovata, non perché non c’è, ma perché è quella che non ti fa fermare.
    Forse è per questo che uno dei libri più amati è ancora oggi l’Isola del tesoro.

Tempo fa, in una l ...weiter

Tempo fa, in una libreria, accarezzando e leggendo il dorso dei libri ho incontrato nella qualificata collana Iperborea La vera storia del pirata John Long Silver, gentiluomo di ventura e nemico dell’umanità. Acquisto immediato e notti insonni.
    L’emozione più forte trasmessa dal libro di Bjorn Larsson, che ringrazio di esistere, era il piacere immenso di leggere un libro legato al piacere di aver letto un libro, e leggere con passione e immedesimazione lo aveva portato come dice Carlo Dossi a volare via dopo il quarto rigo dentro un'altra storia.
    Ecco il mio amore per le storie di Larsson , il piacere della lettura trasmesso.
    Diverso da Marquez che mi suggerisce il piacere di raccontare, da Borges che mi stacca dal corpo, Larsson mi fa volare bambino aiutandomi però a vedere con gli occhi da adulto.
    E mi piace aver visto come tutta la produzione letteraria di Larsson sia legata a “ oltre l’orizzonte”.
    Nei suoi libri successivi si leggono le stelle, ci sono l’avventura di mare ed i cantieri sotto terra, l’esoterismo, la birra
    Strumenti che in letteratura sono la ricerca di un senso e come la letteratura sia soprattutto sentieri che indirizzano verso un orizzonte che è sempre.
    alzando lo sguardo Bjorrn ci dice la saggezza del mare che è (verità ormai svelata ) il suo orizzonte.
    Da inseguire anche se sappiamo che non lo raggiungeremo mai.
    Grazie ancora Bjorn, per le tue storie, certo e sicuro che amandole le nostre notti insonni possano diventare settantasette volte sette e più di mille e una.

gesagt am

Ho visto cieli e nubi che un artista avrebbe impiegato un'esistenza intera a cercare di riprodurre

Ben scritto e, nel caso dell'audiolibro, ben letto anche se l'unica voce diversa è quella di Deval.

Partendo da quello che Stevenson ci dice riguardo a John Silver, Larsson crea una storia, più storie, intorno alla vita del famoso pirata immaginando un passato e un futuro oltre all'avventura de L'isola del tesoro. Avvincente, sicuramente consigliato agli amanti del genere (anche se, devo dire, mi aspettavo più avventure piratesche). Ora però è tanta la voglia di rileggere l'Isola!

gesagt am

Mi sono avvicinata a questo autore a scatola chiusa non avendo mai letto nulla di suo prima di ora. Ne sono rimasta completamente affascinata. Il modo di scrivere che usa sa restituire perfettamente gli ambienti e i personaggi come se ci li avessi davanti agli occhi. Ho letto questo libro tutto di un fiato perché la voglia di saperne di più era troppa. C’è il giusto mix di azione e momento di riflessione in cui il mito del pirata ci viene reso in una maniera che non è quella del pirata della nostra fantasia tutto coraggio ma anzi un essere molto umano con i suoi pregi e i suoi difetti. I personaggi incontrati fanno parte anche del romanzo L’isola del tesoro per cui consiglio per apprezzarlo al meglio di leggere prima quello e poi questo.

una vita che non sopravviva alla propria morte, in un modo o nell'altro, sulle pagine di un libro o sulla bocca della gente, non è che una cacatura di mosca. O rugiada che evapora al sole. (cit)

gesagt am

Il mito si fa carne e ossa

E' esistito davvero il mitico pirata Long John Silver, è questo che il lettore penserà mentre rivivrà le sue avventure. Una vita piena e solitaria, nonostante le situazioni disperate la sua forza è nel desiderio di rimanere in vita.
    Una lettura avvolgente al profumo di salsedine e Rhum!

gesagt am

Le storie dei pirati hanno fatto parte della mia vita di lettrice bambina e adulta e devo dire che il giudizio a proposito del libro di Larsson nasce dal fatto che non mi ha coinvolto.
    Long John Silve ...weiter

Long John Silver speravo fosse una simpatica canaglia che mi avrebbe trasportato per il mondo fra scazzottate, bottiglie di rum, ammutinamenti e assalti ai vascelli carichi di merce. È così nelle prime pagine, poi perde la forza, mi ha annoiato e l'ho trovato prevedibile.
    Insomma l'ho letto cercando un libro di pirati, scritto per gli adulti. Ho trovato un libro di "piratini", che fanno tutte le loro cose ma senza verve e con poco umorismo.

Inizio a pensare di non avere feeling con gli scrittori del nord Europa, pur cambiando il genere raramente sono soddisfatta (eccezion fatta per Lagerkvist).

gesagt am

Seconda lettura intorno alla pirateria, in età adulta. Seconda lettura interessante che consiglio vivamente. Un romanzo che è pure un saggio che tesse insieme pirati e scrittori, investigando quale sia il senso dell'essere gentiluomo di ventura e dello scrivere. E soprattutto non avrei mai pensato di incontrare tra queste pagine Defoe... intrigante, davvero.

Commento all'audiolibro

Lettura sorprendente di Vinicio Marchioni, non lo conoscevo. Ha dato una bella "voce" a tutti i personaggi. Unica pecca che mi ricordi al momento un "in tràlice" (invece che tralìce).
    Chicca finale la ...weiter

Chicca finale la postfazione dell'autore letta da lui stesso in buonissimo italiano, apprezzatissima.
    Al libro do 3 stelle e mezza perché ho un'idiosincrasia per i personaggi che fanno del male e Long John Silver non mi piacque nemmeno ne L'isola del tesoro, troppo malvagio per i miei gusti. Comunque il romanzo è avvincente e ricco di storie, tutto documentatissimo, veramente ben scritto.

gesagt am

Diciamo che ho acquistato il libro pensando che il titolo fosse una metafora o una stratagemma narrativo per parlare di altro, E invece il libro ha come protagonista indiscusso proprio il pirata long john silver, che tutti abbiamo conosciuto nella mitica isola del tesoro. Non lo rileggerei ma il libro si legge comunque bene. La storia dei pirati in fondo si presta per rileggere una serie di eventi odierni.. E poi è stato come rigettarsi per un attimo nell'infanzia.. Jim, Flint, la macchia nera, il tesoro.. insomma tutta l'infanzia davanti a noi.

gesagt am

In questa lettura estremamente godibile, l’Autore ci dà la possibilità di conoscere meglio la figura di Long John Silver, personaggio che compare nell’Isola del Tesoro di Stevenson e al quale Larsson dà maggior spessore.
    Pagina dopo pagina sembra quasi di respirare l’aria del mare, veniamo catapultati nei mari caraibici color turchese solcati dai meravigliosi velieri del XVIII sec., viviamo con i marinai le avventure di questi uomini liberi, refrattari ad ogni autorità, anche a quella del capitano che si sono eletti loro e che possono anche decidere di deporre.
    Ho affrontato questa lettura dopo aver visto ad apprezzato la serie TV Black Sails, dove compare anche il personaggio di John Silver, oltre a Flint, Calico Jack e altri, e questo mi ha dato modo di iniziare e finire questo libro di slancio.
    Un libro sicuramente consigliato a tutti gli appassionati del genere.

gesagt am

Raccontare la vita di un personaggio di fantasia, sotto forma di diario personale, inserendola però nel reale contesto storico del settecento è ciò che mi ha incollato alla lettura di questo libro. Il dettaglio con cui viene descritta la atroce e spietata tratta degli schiavi vale da solo la lettura del libro.