Looking for Alibrandi

By Melina Marchetta

Like Looking for Alibrandi ?

For as long as Josephine Alibrandi can remember, it’s just been her, her mom, and her grandmother. Now it’s her final year at a wealthy Catholic high school. The nuns couldn’t be any stricter—but that doesn’t seem to stop all kinds of men from coming Continue

For as long as Josephine Alibrandi can remember, it’s just been her, her mom, and her grandmother. Now it’s her final year at a wealthy Catholic high school. The nuns couldn’t be any stricter—but that doesn’t seem to stop all kinds of men from coming into her life.

Caught between the old-world values of her Italian grandmother, the nononsense wisdom of her mom, and the boys who continue to mystify her, Josephine is on the ride of her life. This will be the year she falls in love, the year she discovers the secrets of her family’s past—and the year she sets herself free.

Told with unmatched depth and humor, this novel—which swept the pool of Australian literary awards and became a major motion picture—is one to laugh through and cry with, to cherish and remember.

Macaroni

Amo questo libro immensamente, non riesco proprio a leggerlo senza identificarmi completamente con Josephine, la protagonista.

ancora adesso rido pensando ai PA (Pandolce Aninimi), mi "brucia" w mi indigna il concetto di rispetto e del dover rispettra le persone (nonostante ne riconosca l'assolutà veriditicità e uso in Italia).

"Lo fissai e, in quel momento, qualsiasi idea mi fossi fatta di mio padre svanì.
    Me lo ero immaginato alto.
    Non lo era.
    Me lo ero immaginato di bell'aspetto.
    Non lo era.
    Me lo ero immaginato come una specie di mollusco.
    Non lo era.
    Da lui emanava una sensazione di forza, perfino nel modo d'inclinare la testa di lato mentre mi fissava."

Luce Anime said on Mar 31, 2012 | Add your feedback

I don't know if it's because I've read it too many times, or because I'm getting too old, or maybe because the italian translation was better than the original, but this used to be one of my favourite books and this time it just... wasn't.

Mag said on Mar 6, 2012 | Add your feedback

Josephine Alibrandi è una diciassettenne che, ai problemi dei suoi coetanei, aggiunge quello di appartenere a una famiglia italiana trapiantata in Australia da tre generazioni. Sebbene sia nata in Australia, come del resto la madre, Josephine deve infatti sostenere il peso di un’origine che la espone ai pregiudizi degli altri, diffidenti nei confronti di una comunità, quella italiana, che gode della cattiva nomea da sempre riservata ai nuovi arrivati.
    Né la famiglia di Josephine sembra in grado di aiutarla. Agli occhi di Jozzie (come viene chiamata Josephine da amici e parenti) la nonna, col suo atteggiamento rigidamente tradizionalista e troppo “italiano” per essere compreso da chi italiano non è, pare non solo accettare con rassegnazione, ma addirittura incrementare l’emarginazione propria e di tutti i familiari. La madre di Jozzie, poi, abbandonata a sedici anni dal fidanzato non appena questi venne a conoscenza della sua gravidanza, è la classica ragazza-madre marchiata con un giudizio di condanna che inevitabilmente ricade sulla figlia, le cui origini finiscono così con l’essere contaminate, oltre che dal fatto di essere straniera, anche dall’irregolarità della situazione familiare in cui è cresciuta.
    Jozzie però non si lascia abbattere e reagisce, affrontando uno dopo l’altro non solo questo problema, ma anche tutti gli altri: quelli di un’adolescente alle prese con amici e spasimanti che comincia a conoscere davvero la vita anche negli aspetti più duri, come la morte di un amico, e quelli di chi, all’improvviso, dopo ben diciassette anni, si ritrova davanti la possibilità di avere un padre.
    E alla fine raggiunge la consapevolezza della propria “identità”, che non ha nulla a che vedere con le scelte fatte e che farà nel corso della vita e con la sua condizione di ragazza italiana, povera e con una “strana” famiglia alle spalle:

“Non dico che d’ora in poi la mia vita sarà più facile, perché finalmente mi sento libera. Non dico che la gente smetterà di bisbigliarmi alle spalle. Penso che, se anche vivessi come una santa e non commettessi un solo peccato, la gente parlerebbe comunque. Perché la natura umana è così. La gente troverà sempre qualcuno di cui parlare.
    Ho capito che non importa se sono Josephine Andretti che non fu mai una Alibrandi, che sarebbe dovuta essere una Sandford e che potrebbe non essere mai una Coote. Importa chi mi sento di essere; e io mi sento figlia di Michael e Christine, e nipote di Katia; amica di Sara Anna e Lee, e cugina di Robert.”

Luca said on Feb 27, 2011 | Add your feedback

per adolescenti

una storia carica di buoni sentimenti, contro i pregiudizi

Moscarda said on Dec 8, 2010 | Add your feedback

Josephine Andretti che non fu mai Alibrandi

la storia di josephine alibrandi,una ragazzina italo-australiana ke deve affrontare molti problemi.infatti viene soprannominata con scherno "macaroni" x via delle sue origini e "bastarda" xkè sua madre la mise al mondo senza essersi sposata. Josie verrà a conoscenza di suo padre che torna dopo 17 anni a vedere la figlia.Suo padre,dopo aver saputo ke la fidanzata era rimasta incinta di Josie, l'aveva abbandonata.Inizialmente non vuole aver niente a che fare con lei, ma alla fine decide di riconoscerla legalmente e di darle il suo cognome: "Andretti".
    Meraviglioso romanzo, nn c'è ke dire!!!!:)

*Fata Serena* (NO E-BOOKS) said on Sep 24, 2010 | Add your feedback